Francesco Cicconetti a tutto tondo ai microfoni di Oggi è un altro giorno. Lo scrittore trans ha parlato del suo percorso e del suo ruolo social: “Faccio il divulgatore per le tematiche trans, cerco di spiegare ed educare. Ancora si sa poco di questo mondo. Io ho iniziato la transizione nel 2017, solo cinque anni fa, ma la differenza è abissale. Di uomini trans non si era mai parlato, non avevo mai sentito parlarne”.
“Il coming out con mia mamma è stato difficile, proprio perchè il coming out è sempre difficile”, ha ammesso il ventiseienne, che non ha nascosto emozione per il rapporto con la madre: “Quando ho dovuto dirle per la prima volta che ero un ragazzo trans avevo paura. Mi ero scritto un discorso in cui mi dicevo anche come muovermi, una sceneggiatura. L’obiettivo era iniziare a dirle che andavo dalla psicologa e che avevamo capito che c’era questa cosa dentro di me. Anche se in realtà io lo sapevo già, non me lo ha dovuto dire nessuno”. (Aggiornamento di MB)
Francesco Cicconetti, chi è lo scrittore transgender
Lo scrittore Francesco Cicconetti sarò ospite di Serena Borone nella puntata di oggi, venerdì 2 dicembre, di Oggi è un altro giorno per presentare il suo nuovo romanzo dal titolo “Scheletro femmina”. Francesco Cicconetti, 26enne transgender di Rimini, è conosciuto sui social come Mehths, con oltre 190mila follower: “Io sono fortunato perché posso girare per mano alla mia fidanzata senza che qualcuno mi guardi male. Le persone mi dicono ‘ora tu vai bene, perché sembri un uomo’. Godo di un privilegio che comunque ha della discriminazione alle sue radici: devo sembrare un “uomo vero” per avere una vita normale. Potenzialmente potrei anche non dire a nessuno che sono trans. Invece lo dico perché lo sono e ne vado fiero”, ha detto a Vdnews durante il WeWorldFestival. Francesco è stato il primo ragazzo a raccontare apertamente sui social il proprio percorso di transizione.
La storia di Francesco Cicconetti
Francesco Cicconetti ha iniziato a raccontarsi su Ask quasi dieci anni fa: “Io al tempo parlavo di me come ragazza lesbica, ma in maniera normalissima, senza sensazionalismi. Nel 2012 si parlava poco di omosessualità sui social”, ha detto a Fanpage. Poi nel 2017 il coming out come ragazzo trasgender: “In realtà non l’ho mai detto esplicitamente, ho solo iniziato a parlare di me al maschile”, ha aggiunto. A settembre 2021 è arrivata l’operazione di mastectomia. “La transizione non è uno strumento per essere felice, ma per vivere. Posso anche essere una persona trans triste come chiunque altro, e va bene così”, ha detto lo scrittore intervistato da Elle. Dopo più di tre anni di percorso di transizione, è arrivata la rettifica dei documenti: ora non è più Francesca, ma Francesco. Cicconetti ha raccontato la sua storia nel libro “Scheletro femmina”: “In molti ancora oggi mi dicono che quando morirò avrò lo scheletro da femmina e che non sono un vero uomo. Ovviamente non mi importa come è il mio scheletro. Me ne importa così poco che ho deciso di usarlo come titolo del mio romanzo autobiografico: Scheletro femmina”, ha spiegato a Vdnews.