Francesco Gabbani è il secondo ospite di Federico Russo e Flavio Insinna nell’ambito della serata di Europe Shine a Light in onda su Rai1 al posto della finale di Eurovision. Dopo Mahmood, infatti, è stato proprio Gabbani a mettere quasi tutti d’accordo con Occidentali’s Karma. Era il 2017: quell’anno, dopo aver trionfato a Sanremo in coppia con lo scimmione, Francesco si recava a Kiev per portare in alto il nome della patria. Il cantante ne parla come di “un’esperienza fantastica”, specie perché ha fatto parte di una “produzione megagalattica” che è 20 volte sanremo, più o meno. Sul ricordo più bello non ha praticamente dubbi: “Durante il Contest si è creata una competizione, è ovvio, io ero dato per favorito, e poi alla fine ha vinto Sobral, un ragazzo portoghese con una canzone molto bella. Ricordo che – al ritorno – eravamo a fare il check in a Kiev; io lo chiamai, lui si voltò e venne ad abbracciarmi. Tutto l’aeroporto esplose in un applauso: fu un momento molto umano”. (agg. di Rossella Pastore)
L’ultimo successo di Francesco Gabbani
Francesco Gabbani parteciperà all’Europe Shine a Light da casa con alcuni dei suoi pezzi. L’artista toscano è arrivato secondo alle spalle di Diodato nel Sanremo appena concluso con il brano “Viceversa“. Francesco Gabbani dimostra un’estrema capacità di saper portare la canzone giusta a Sanremo come accadde nelle vittorie con Amen nella sezione Nuove Proposte e Occidentali’s Karma tra i top. Questo rappresenta un ottimo palcoscenico per il lavoro dell’artista, arrivato tardi al successo ma capace in pochi anni di vincere Sanremo Nuove Proposte, Sanremo e ottenere un secondo posto al Festival. Cosa canterà stasera?
Francesco Gabbani, la partecipazione nel 2017 all’Eurovision
Francesco Gabbani ha portato il suo ”scimmione” all’Eurofestival e ha fatto ballare tutta Europa. Dopo il successo di ‘‘Occidentali’s Karma” al Sanremo 2017, Francesco Gabbani non è riuscito a imporsi all’Euro Song Contest di quell’anno, terminando in classifica al nono posto, ma ottenendo un grande successo per via dell’estrema ballabilità del pezzo e grazie alla sua esibizione, che lo vedeva sul palco insieme ad un ballerino vestito da gorilla. In realtà l’esibizione ricalcava in tutto e per tutto quella sfoderata da Gabbani sul palco dell’Ariston, che contribuì in maniera decisiva a fargli vincere il Festival di Sanremo.
Tour bloccato dal Coronavirus
Francesco Gabbani, dopo il successo di ”Viceversa”, il cantante di Massa Carrara si sarebbe dovuto avventurare in un tour promozionale del suo nuovo album. Il tutto però è stato rimandato per i motivi che tutti quanti conosciamo e che hanno costretto gli organizzatori dell’Euro Song Contest a ideare una formula alternativa per far sì che il Festival potesse ugualmente essere tenuto, seppur a distanza. Dopo una storia d’amore piuttosto travagliata, Gabbani sembra aver trovato finalmente l’amore. Il cantante ha dichiarato infatti di essersi fidanzato con una ragazza di nome Giulia. Di lei si sa ben poco, ma a quanto pare lavora nel mondo della musica anche lei e stando a quanto dichiarato dal padre del cantante sembra essere la donna giusta per suo figlio, quella in grado di fargli comprendere il significato dell’amore. A proposito della sua relazione, Gabbani ha recentemente sostenuto che la sua attuale compagna al momento rappresenta: ”Una costante nella mia vita. Forse non cambia il mio modo di fare musica ma questa condizione di stabilità emotiva ha influito sulla scrittura”.