Francesco Gabbani al Concerto del 1 maggio con il nuovo singolo
Francesco Gabbani è tra gli ospiti del Concertone del Primo Maggio a Roma, festival musicale che dal 1990 è organizzato annualmente in occasione della Festa del lavoro in piazza San Giovanni in Laterano a Roma dai tre sindacati confederati italiani: CGIL, CISL e UIL. Tra i protagonisti c’è anche il cantautore toscano che presenterà sul palcoscenico il nuovissimo singolo L’abitudine, un brano che ha raccontato così dalle pagine di skytg24: “nasce da una collaborazione con Fabio Ilacqua, mio amico e compagno di espressione musicale. Nasce prima da una idea sua poi ottimizzata insieme e nasce qualche mese fa slegata dall’idea del programma televisivo”.
L’uscita del brano è arrivata in concomitanza con il ritorno in tv con la seconda edizione di “Ci vuole un fiore”; una scelta che Gabbani ha fatto volontariamente come ha raccontato “ho scelto di farla uscire in contemporanea perché anche se non parla di ecologia e ambiente riflette il nostro modus vivendi, parla di come siamo incastrati in meccanismo di consumismo estremo a emulazione degli altri. Ci identifichiamo in quello che acquistiamo ma confondiamo l’idea di felicità e realizzazione dell’io scambiandola per abitudine. Noi siamo la natura. Se avessi fatto una canzone ecologista poteva essere strumentalizzata”.
Francesco Gabbani dalla musica alla tv con “Ci vuole un fiore”
Per Francesco Gabbani il 2023 è stato anche l’anno del ritorno in tv con la seconda edizione di “Ci vuole un fiore”. Intervistato ai microfoni di Radio Deejay ha detto: “sto un po’ facendo l’abitudine al lavoro del conduttore televisivo. È ovvio che lì fai riferimento al mezzo televisivo, a un’inquadratura, a una camera, mentre in un live ti riferisci al pubblico. In tv il pubblico c’è, ma è ridotto rispetto al pubblico di un live. È vero che in “Ci vuole un fiore” ho un ruolo a tutti gli effetti di One man show, è uno show non di pura televisione. Faccio anche performance che in un certo senso sono simili a quelle che faccio dal vivo nei concerti”.
Dopo il programma televisivo e l’uscita del nuovo singolo, Gabbani ha in serbo una bella sorpresa per tutti i suoi fan: un concerto speciale a Carrara, la sua città natale, in programma il prossimo 9 settembre: “voglio bene a Carrara e anche loro vogliono bene a me. Siamo riusciti per la prima volta a organizzare per il mio compleanno, il 9 settembre, un grande concerto evento a Carrara. Finalmente riesco a fare questo concerto che ha un doppio obiettivo: riuscire a festeggiare il mio compleanno con i miei concittadini che mi hanno sempre mostrato tanto affetto nel mio percorso, e poi far venire tutti i miei supporter dall’Italia a conoscere la mia città”.