Francesco Gabbani ospite del Tim Summer Hits 2023

Francesco Gabbani è tra gli ospiti del Tim Summer Hits 2023,  lo show musicale dell’estate condotto da Andrea Delogu e Nek in prima serata su Rai2. Tra i protagonisti anche il cantante di “Occidentali’s Karma” che ha da poco pubblicato il nuovo singolo dal titolo “L’abitudine”. Un progetto importante che “risuona” di felicità come ha raccontato lo stesso cantante dalle pagine de larepubblica.it: “il brano parla soprattutto di come si tenda a rimanere intrappolati nel meccanismo consumistico, cito i centri commerciali nei weekend, il concetto dell’illusione della felicità raggiunta con il consumare imitando gli altri, per possedere uno status sociale. Nella canzone però non ci sono risposte, semmai domande, per provare a ragionare”.



L’uscita del nuovo singolo “L’abitudine” segna anche il ritorno live del cantante che sui progetti futuri ha confessato: “mi piacerebbe fare concerti in linea con il concetto del programma, portare dal vivo questa sensibilità verso la natura. Senza però l’ipocrita ricerca di un impatto zero che secondo me nei tour musicali non può esistere, a meno di non andare in tour con la chitarra acustica e cantando senza microfoni. Quegli artisti o band che ne parlano utilizzando un impianto di amplificazione sono dei bugiardi che strumentalizzano un tema importante”.



Francesco Gabbani e il successo: le sue canzoni conquistano Sanremo

La carriera di Francesco Gabbani è indubbiamente legata al Festival di Sanremo dove ha trionfato prima tra i Giovani con il brano “Amen” e l’anno dopo con la super hit “Occidentali’s Karma”. Poi è tornato in gara con Viceversa sfiorando per la terza volta la vittoria finale. Che dire: il cantante deve moltissimo alla kermesse canora e soprattutto al destino visto che durante la sua prima partecipazione fu eliminato e poi ripescato per un problema tecnico di voti. “Il destino è un po’ nel karma, tanto per citare il brano con cui l’anno dopo vinsi tra i Big, Occidentali’s Karma. L’universo ti fa tornare indietro quello che dai. Se vedo la vittoria di Amen dopo tutti gli anni di gavetta mi viene da pensare che l’Universo abbia davvero voluto giocare con me a lungo. Ma devo dire che in quel caso il mio destino è stato molto aiutato da Maryon e Andrea, il mio ufficio stampa, che fecero valere le nostre ragioni” – ha detto il cantante.



Non solo musica nella sua carriera, visto che Gabbani si è fatto apprezzare anche come conduttore dello show televisivo “Ci vuole un fiore: “in tv il pubblico c’è, ma è ridotto rispetto al pubblico di un live. È vero che in “Ci vuole un fiore” ho un ruolo a tutti gli effetti di One man show, è uno show non di pura televisione. Faccio anche performance che in un certo senso sono simili a quelle che faccio dal vivo nei concerti, ma la tv però mi ha dato la calma, mi ha insegnato a essere più contenuto. Il live invece ti porta a essere più concitato”.