Francesco Merola sulle orme del padre Mario Merola

Francesco Merola è tra gli ospiti dell’evento “Gigi – Uno come te“, il concerto – evento di Gigi D’Alessio trasmesso sabato 8 luglio 2023 prima serata su Rai1. Il figlio di Mario Merola e Rosa Serrapiglia è l’unico ad aver intrapreso la strada artistica del padre, il celebre re della sceneggiata napoletana. Proprio con il papà ha partecipato nel 2001 al Festival di Napoli con il brano “L’urdemo emigrante”. Un’esperienza che ancora oggi il figlio d’arte ricorda con grande emozione anche se viene sempre paragonato” all’amato padre come ha raccontato dalle pagine de Il Foglio: “quando esitavo a riproporre “Zappatore” pensando all’interpretazione di papà, mi sbloccò Nino D’Angelo, che all’epoca era il direttore artistico del Trianon Viviani. Disse: “Solo tu ’o puo’ ffà, perché se tu sbagli tiene ’o permesso ’e sbaglià”. Adesso la direzione è passata a Marisa Laurito, ma anche lei mi vede come la continuazione di papà”.



Dopo la morte del padre sopraggiunta nel 2006, Francesco ha continuato la sua carriera consapevole che un Mario Merola non ci sarà più: “i miei spettacoli registrano il sold out perché il pubblico vuol ricordarlo assieme a me, che sono il suo sangue. D’altra parte, se la sceneggiata non la fa suo figlio, chi la deve fare? Quando salgo in palcoscenico mi tremano le gambe, ma il miglior complimento che posso ricevere alla fine è questo: “L’hai recitata come tuo padre””.



Francesco Merola e la vita privata: l’amore per la moglie Marianna Mercurio

Francesco Merola è il figlio di Mario Merola e Rosa Serrapiglia, ma anche un cantante ed organizzatore d’eventi. Proprio al papà scomparso nel 2006 ha dedicato alcuni anni dopo un brano dal titolo “Parla cu’mme” presentato la Festival di Napoli. Ospite di Mara Venier a Domenica In ha presentato così il brano: “Ci siamo- rivolgendosi idealmente al padre – Ho atteso dodici anni con paure e critiche ma ora basta devo omaggiarti con un singolo che spaccherà il cuore di tutti”. Non solo, per ricordare ed omaggiare il padre, il re della sceneggiata napoletana, ha aperto a Napoli un ristorante museo.



Oltre alla musica, Francesco Merola è anche un uomo realizzato nella vita privata. Nel 2022, infatti, ha sposato Marianna Mercurio, un’attrice di cinema e tv. I due si sono promossi eterno amore durante una cerimonia di matrimonio celebrato nella chiesa di san Ciro a Portici.