Francesco Merola, chi è l’ultimo dei tre figli dell’indimenticabile Mario Merola
Di padre in figlio, Francesco Merola ha senza dubbio ereditato da papà Mario Merola la tradizione e la passione per il mondo dello spettacolo. Ultimo dei tre figli avuti da Mario Merola e Rosa Serrapiglia, Francesco ha respirato l’aria musicale fin da bambino, ben presto capendo di voler farsi strada e ricalcare le orme del papà. Nel 2001, proprio assieme all’amato padre, prese parte dal Festival di Napoli, collezionando momenti indimenticabili al suo fianco
Ancora oggi Francesco fa tesoro dei tanti insegnamenti tratti dall’amato papà, scomparso ormai diversi anni fa, nel 2006. Per celebrare il suo ricordo, Francesco cerca di trasmettere sul palco i suoi stessi valori, organizzando in prima persona eventi e spettacoli imperdibili. L’ultimo lo scorso dicembre, con “Lacreme napulitane”, uno spettacolo a cui Mario tiene moltissimo.
Francesco Merola, la passione e i valori ereditati dal padre: il rapporto coi giovani in difficoltà
“Riporto a teatro i valori della sceneggiata. E come mio padre accolgo i giovani”, spiega in una bella intervista a La Repubblica. “Lavoro, famiglia, onestà: così mio padre mi ha cresciuto. Teatro, libri, cinema per tenere i ragazzi lontani dalla strada”, ha detto Francesco Merola.
Per il cinquantaquattrenne la sfida, con il suo spettacolo, è riprendere le sceneggiate portate al successo da suo padre, con un concetto importantissimo da trasmettere a chi lo ascolta: i colpi di pistola riecheggiano meglio sul palco che per strada. Perché la finzione, a volte, può superare la realtà e può offrire purtroppo scenari migliori. Il figlio d’arte, dal canto suo, vuole andare incontro ai giovani, con la sua arte, la sua capacità di stare sul palco e condividere un’emozione, in un periodo incerto per le nuove generazioni.