Nato a Napoli nel 1956, Francesco Paolantoni è uno dei volti iconici della comicità partenopea. Originario del Vomero, la mamma è napoletana ma il papà è marchigiano: nonostante ciò, lui è un partenopeo doc. La sua carriera è cominciata molto presto, con l’iscrizione alla scuola d’arte drammatica del circolo artistico di Napoli: così, ha iniziato a recitare in varie compagnie teatrali, arrivando anche in tv, dove con Renzo Arbore ed Enzo Iacchetti ha portato in scena una serie di programmi. Negli anni ’90, poi, la consacrazione con una serie di trasmissioni come Mai dire gol, Quelli che il calcio e L’ottavo nano.
Francesco Paolantoni ha vissuto una vita non semplice. A vent’anni, il comico ha perso il padre, e poi a 22 sua madre: da quel momento anche la sorella è andata via di casa. L’attore, allora, si è ritrovato solo, “senza lavorare, in questa casa grande… Non c’era luce, non c’era gas, acqua calda… Dopo aver vissuto la perdita dei genitori ed essere rimasto solo, qualsiasi altra cosa ti sembra una fesseria e lo è”. La sua, dunque, non è stata una vita facile: da quel momento, però, si è rimboccato le maniche e ha costruito la vita che aveva sempre sognato per lui.
Francesco Paolantoni: “Ho avuto una storia di vent’anni con Paola ma…”
Francesco Paolantoni non è mai stato sposato e non ha figli. Ha avuto però delle relazioni importanti nel corso della sua vita, delle quali ha avuto modo di parlare lui stesso. “Ho avuto una storia di vent’anni con Paola Cannatello, autrice di testi con cui lavoro ancora oggi: siamo in ottimi rapporti. Poi altre relazioni, che però alla fine non sono in grado di sostenere” ha rivelato. Nell’ottobre 2022, scherzando, ha raccontato ancora: “La mia vera fidanzata è la mia gatta Luisa, è davvero adorabile, io la amo follemente“.