PECCO BAGNAIA, CHI È IL CAMPIONE DEL MONDO MOTOGP OSPITE A SANREMO

Pecco Bagnaia sarà ospite oggi, venerdì 9 febbraio, della quarta serata del Festival di Sanremo 2024. Per gli appassionati di motociclismo e per coloro che seguono lo sport naturalmente non c’è nemmeno bisogno di presentazioni, perché parliamo di un pilota campione del Mondo per ben tre volte, delle quali le ultime due consecutive in MotoGp, la classe regina del Motomondiale, per di più in sella a una Ducati, per un binomio iridato tutto italiano che non si verificava dai tempi di Giacomo Agostini e della mitica MV Agusta in quella che allora era ovviamente ancora la classe 500, che ha lasciato il posto alla MotoGp da una ventina di anni, cioè dall’epoca di Valentino Rossi.



Francesco Bagnaia, da sempre più noto come Pecco, il soprannome che gli fu dato da piccolo dalla sorella Carola che non riusciva a pronunciare Francesco, è nella scia delle due leggende Agostini e Rossi, perché tre titoli mondiali dei quali due in MotoGp sono numeri che iniziano ad essere di livello assoluto, così come le 28 vittorie nel Motomondiale. Nato a Torino il 14 gennaio 1997, Pecco Bagnaia è cresciuto a Chivasso, nell’hinterland del capoluogo piemontese: il suo debutto nel Motomondiale risale al 2013 in Moto3, la prima vittoria fu ad Assen nel 2016, ma l’anno della svolta fu certamente il 2018, quando Pecco Bagnaia vinse il Mondiale della classe Moto2 in sella ad una Kalex, con ben otto Gran Premi vinti e 306 punti all’attivo.



PECCO BAGNAIA, I GRANDI SUCCESSI IN MOTOGP IN SELLA ALLA DUCATI

Di conseguenza, ecco nel 2019 l’approdo in MotoGp per Pecco Bagnaia, fin da subito in Ducati: la crescita è stata graduale fino all’esplosione nel 2021, con quattro vittorie nel finale di stagione e il secondo posto in classifica alle spalle del francese Fabio Quartararo. Nel 2022 ecco finalmente il trionfo, al termine di un anno con sette vittorie e 265 punti per riportare il titolo mondiale della MotoGp in Italia per la prima volta dopo Valentino Rossi. Infine, nel 2023 ecco altre sette vittorie per il bis iridato in sella alla Ducati con 467 punti – incremento dovuto anche al cambio di regolamento, con l’introduzione delle gare Sprint in MotoGp.



Il sogno è adesso quello di calare il tris consecutivo, impresa riuscita nella storia solo alle leggende del motociclismo, intanto il Festival di Sanremo 2024 vuole tributare il giusto omaggio al campione del Mondo Pecco Bagnaia, come ha dichiarato Amadeus in conferenza stampa per annunciare la presenza sul palco dell’Ariston di del pilota Ducati, che non era affatto scontata considerato che giusto ieri sono finiti tre giorni di test MotoGp a Sepang, in Malesia. Una piccola incursione nella vita privata per ricordare che Pecco Bagnaia è legato fin dal 2016 alla sua ormai ‘storica’ fidanzata Domizia Castagnini, speriamo solo che abbia più spazio di quanto era stato concesso martedì alla campionessa di sci Federica Brignone…