Francesco Sarcina
, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, riporta alla mente alcuni momenti veramente difficili del suo passato, come quelli legati all’uso di droga. “Il mio rapporto con le dipendenze comincia perché in quel momento le compagnie erano sbagliate. – ha raccontato il cantante – Inizio a fare le prime esperienze che ricadono poi nell’uso più costante di droghe ma non avendo poi i soldi necessari per comprarla mi dicevano ‘se vai lì a portare questo ti regalo questo’, e così è iniziata. Ho fatto uso anche di droghe più pesanti che, paradossalmente, arrivavano da quelli di famiglie più benestanti.” È però un amore di gioventù con una ragazza molto problematica a farlo sprofondare: “Con lei ho provato l’eroina – ha ammesso – lei stava rischiando l’overdose vera, io, anche perché probabilmente non sapevo come si assumesse, ho mantenuto quel minimo di lucidità per salvarla. Ero a un millimetro dal burrone”, ha confessato. (Aggiornamento di Anna Montesano)
FRANCESCO SARCINA E I PROBLEMI DEL PASSATO
Nel libro “Nel Mezzo”, Francesco Sarcina si è raccontato a 360 gradi aprendo anche i cassetti più dolorosi della sua vita. Cantante affermato e amatissimo dai fan, papà di due figli e uomo che ha dovuto affrontare anche fasi diverse lungo il suo percorso, Francesco Sarcina si è messo totalmente a nudo raccontando la lotta contro la dipendenza dalla droga e la paura di avere un male incurabile. “Quando io sono entrato nel mio buco nero, in cui pensavo di avere un brutto male che si è poi rivelato quasi impercettibile“, ha raccontato Sarcina in una lunga intervista rilasciata ai microfoni dell’Huffpost.
Uscire dal tunnel della droga in cui era caduto a causa di un amore del passato, non è stato facile. Il musicista ha dovuto affrontare un lungo percorso per riuscire a riapproriarsi della sua vita. “Prima c’è stata la parte fisica e poi quella mentale, che dura anni. Mi sono chiuso in casa, mi sono abbonato a Netflix e a qualsiasi altro servizio del genere. Oggi lavoro ancora su questo, la dipendenza è un circolo vizioso”, ha aggiunto.
FRANCESCO SARCINA: LA RINASCITA PER I MIEI FIGLI TOBIA E NINA”
Grazie all’aiuto di J-Ax, Francesco Sarcina ha affrontato un lungo percorso che lo ha portato a dire addio alla dipendenza dalla droga dando il via alla sua rinascita personale. Un percorso che ha fatto per se stesso e per i suoi figli Tobia e Nina che sono i grandi amori della sua vita. “A mio figlio Tobia, che ha 14 anni, racconto le cose come sono realmente mentre alla bambina – che ha cinque anni – non posso dare certe spiegazioni. Sono il suo “principe oscuro” e con un semplice gioco parlo a mia figlia Nina di alcune situazioni difficili“, ha raccontato Sarcina all’Huffpost. “Nina è molto legata a me […] Possono dire qualsiasi cosa su di me, ma io sono un bravo padre”, ha aggiunto il cantante. Infine, totalmente rinato, svela il suo ultimo obiettivo: “Mi ha sempre messo paura l’idea di avere una persona che si prende cura di me. Il mio obiettivo ora è questo: riuscire a farmi amare”.
Quando io sono entrato nel mio buco nero, in cui pensavo di avere un brutto male che si è poi rivelato quasi impercettibile