Francesco Venditti, figlio del celebre cantautore romano Antonello Venditti e della sceneggiatrice Simona Izzo è un noto doppiatore e attore che ha avuto numerosi successi nella carriera cinematografica e televisiva dopo aver debuttato nel 1996 sul grande schermo come interprete nel film “Vite Strozzate” di Ricky Tognazzi, che è anche l’attuale compagno della mamma. L’artista ha spesso raccontato qual è il rapporto con i genitori e come è stata la sua infanzia segnata dalla separazione ma anche dal peso della notorietà e del suo cognome. In una intervista al programma tv Oggi è un altro giorno, l’attore aveva detto di aver sofferto molto proprio a causa di aver dovuto vivere “Due vite separate“, una con la madre e l’altra con il padre. Il divorzio della coppia, avvenuto a soli tre anni dalle nozze, non è stato un percorso semplice.



Segnato da numerose diatribe e dichiarazioni pubbliche in merito all’infedeltà di Antonello, un rapporto che ancora oggi, a distanza di anni resta conflittuale. I due infatti non si parlano più e hanno scelto di non condividere nulla, neanche i compleanni del figlio. Per questo Francesco ha più volte ammesso di essere stato in analisi per anni cercando di superare il trauma.



Francesco figlio di Antonello Venditti: “Mio padre è stato sempre presente ma ho sofferto dopo la separazione”

Francesco Venditti, figlio di Antonello, ha spesso parlato del padre in modo positivo, nonostante la sua presenza non fosse stata così costante fisicamente infatti, non gli ha fatto mai mancare l’affetto e il supporto. Alla trasmissione Oggi è un altro giorno aveva raccontato: “Mio padre è riuscito a darmi tante cose anche senza volerlo. Mi ha dato una presenza costante, sapevo che c’era anche quando non c’era e questo mi dava forza. C’ è sempre stato come punto di riferimento. Non c’ era fisicamente, ma ha saputo incanalarmi su piste ben precise”. 



Allo stesso tempo però, l’attore non manca mai di ringraziare quello che poi è diventato il nuovo compagno della madre Ricky Tognazzi. Ammettendo che tutte e due le figure sono state importanti, e soprattutto sottolineando come Tognazzi non abbia mai cercato di sostituirsi alla figura paterna ma lo abbia sempre incoraggiato al confronto e al dialogo con il papà. Oggi Francesco Venditti è sposato con la designer Cristina Congiunti, una relazione stabile dalla quale sono nati due figli, Leonardo e Mia, rispettivamente nel 2016 e 2019.