L’attentatore del parco di Annecy, dove questa mattina sono stati accoltellati diversi bambini, è stato arrestato. Si tratta, in base a quanto riportato da Le Parisien, di un siriano di 31 anni che aveva fatto richiesta di asilo in Francia il 28 novembre 2022 ma che aveva di recente ottenuto lo status di rifugiato in Svezia. L’uomo, al momento delle aggressioni, aveva con sé una croce cristiana. È attualmente ferito ma in modo lieve. “Non emerge alcun movente terroristico”, ha detto la procuratrice Line Bonet-Mathis in conferenza stampa.
Stanno lottando tra la vita e la morte invece quattro bambini e un adulto che sono stati accoltellati. In particolare, si tratta di si tratta di un fratello e una sorella di 2 e 3 anni, di un bambino olandese di 22 mesi e di una bambina inglese di 3 anni, che si trovavano ad Annecy in vacanza, nonché di un nonno. Diverse decine di persone sono in stato di shock dopo aver assistito alla scena. (agg. di Chiara Ferrara)
Bambini accoltellati in un parco ad Annecy: 4 feriti gravi
Un gravissimo fatto di cronaca si sarebbe verificato questa mattina in Francia, dove diversi bambini sono stati accoltellati in un parco di Annecy. Il primo bilancio dell’aggressione parla di un numero imprecisato di feriti e alcuni sarebbero in gravi condizioni, ma le informazioni giungono ancora frammentarie per un quadro completo della situazione. Pochi minuti fa, a margine di un lancio della Bbc, il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin ha confermato l’episodio attraverso un tweet: “Diverse persone, compresi bambini, sono state ferite da un individuo armato di coltello in una piazza di Annecy. L’individuo è stato arrestato grazie al rapidissimo intervento delle forze dell’ordine“.
Secondo le prime indiscrezioni, il primo ministro Élisabeth Borne sarebbe già sul posto e un importante dispiegamento di forze di polizia avrebbe circondato la zona teatro dell’attentato. A stretto giro il commento del deputato Antoine Armand, che via Twitter ha parlato di un “abominevole attacco con coltello ai bambini in un parco giochi”. “Sappiamo ancora poco – ha aggiunto Armand – ma tutto il mio sostegno va alle vittime, ai parenti, alle forze dell’ordine e ai soccorsi“.
Bambini accoltellati in un parco ad Annecy, orrore in Francia
Secondo quanto riportato dal quotidiano Le Figaro, le autorità avrebbero fermato il presunto assalitore poco dopo l’accoltellamento di alcune persone, tra cui diversi minori, in un parco della città di Annecy, in Alta Savoia. Una scia di orrore attraversa la Francia e torna l’incubo attentati: stando a quanto riportato dalle agenzie, l’uomo arrestato nell’immediatezza dell’attacco sarebbe un giovane di nazionalità siriana, nato nel 1991, richiedente asilo e sconosciuto all’antiterrorismo. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di un soggetto che non avrebbe precedenti.
Sarebbe entrato in azione intorno alle 9:45 colpendo con un coltello almeno 9 persone di cui 8 sarebbero bambini che a quell’ora si sarebbero trovati nel cuore di un’area all’aperto, nei pressi di un lago, in cui si sarebbe consumato il fatto. I minori coinvolti, secondo Le Figaro, avrebbero un’età intorno ai 3 anni e il primo bilancio riferisce di tre persone al momento gravemente ferite e ritenute in pericolo di vita.