Sono ancora da chiarire le circostanze della morte di Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: stando a quanto riportato dall’Ansa, si sarebbe gettato dal sesto piano, quindi si tratterebbe di suicidio. In base a quanto ricostruito dai carabinieri, intervenuti con medico legale e operatori del 118, sarebbe escluso l’intervento di terze persone, ma ci saranno approfondimenti per escludere anomalie. Dopo aver appreso la notizia della drammatica morte, Papa Francesco ha espresso la sua vicinanza alla famiglia del rettore e a quella accademica tramite un telegramma firmato dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, mandato all’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Il Santo Padre ha anche evidenziato «l’impegno per la promozione dei valori cristiani in ambito universitario, favorendo il dialogo con le nuove generazioni» e affidato Franco Anelli alla misericordia divina, inviando la benedizione apostolica.



Al tempo stesso, Bergoglio «invoca per quanti piangono la sua scomparsa il conforto della fede e della speranza cristiana». Sulla morte del rettore Franco Anelli è intervenuta anche la CEI tramite il presidente, il cardinale Matteo Maria Zuppi, il quale si è unito al dolore della comunità, assicurando la preghiera della Chiesa. Anche Davide Prosperi, a nome del movimento di Comunione e Liberazione, si è unito al dolore della famiglia del rettore dell’Università Cattolica, ricordando il lavoro svolto dallo stesso per l’università e i suoi studenti, affidandolo alla Madonna «perché il Signore lo accolga in Cielo e gli doni il Suo eterno Amore». (agg. di Silvana Palazzo)



MORTO IL RETTORE FRANCO ANELLI: LA NOTA DELL’OSPEDALE ISOLA TIBERINA – GEMELLI ISOLA

Sulla tragica morte del professor Franco Anelli è intervenuto anche l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola con un comunicato stampa in cui «esprime il proprio cordoglio per l’improvvisa scomparsa» del rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nella nota si sottolinea come Anelli abbia «dedicato l’intera vita all’Ateneo e alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, sempre con umanità e passione». Nel comunicato si evidenzia anche come il mondo accademico perda con la morte di Franco Anelli «uno dei suoi più illustri esponenti, oltre che un uomo di grande cultura, da sempre vocato alla ricerca e punto di riferimento per tutta la sua comunità di studenti e docenti». (agg. di Silvana Palazzo)



LUTTO ALL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DI MILANO: È MORTO IMPROVVISAMENTE IL RETTORE FRANCO ANELLI

È morto improvvisamente e in circostanze ancora da chiarire – con ipotesi choc del suicidio – il Magnifico Rettore dell’Università Cattolica di Milano, prof. Franco Anelli: l’annuncio è stato dato questa mattina dallo stesso ateneo in una nota in cui esprime profondo cordoglio per la famiglia e getta però al contempo un’aurea di “mistero” attorno alla scomparsa di uno dei più importanti docenti accademici del Paese.

Nella nota, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sottolinea come nella tarda serata di ieri, 23 maggio 2024, nella sua casa milanese «Magnifico Rettore prof. Franco Anelli è tragicamente scomparso in circostanze in corso di accertamento». Immediata e profonda la costernazione espressa dall’intera comunità dell’ateneo e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS: il Rettore Franco Anelli sessantenne (1963-2024) ha dedicato l’intera carriera a questa opera ed anche per questo l’intera Cattolica si stringe attorno al suo illustre professore, «esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari».

COME È MORTO E CHI È IL MAGNIFICO RETTORE ANELLI: “DOBBIAMO CAPIRE QUELLO CHE SERVE AGLI ALTRI”

Sui social e sui media già si scatenano le teorie attorno alla morte del Rettore Franco Anelli, ma sembra ormai confermato si tratti di suicidio: Rai News24 e il “Corriere ella Sera” spiegano che il docente si sarebbe gettato dal suo appartamento in Foro Buonaparte a Milano. L’allarme è stato dato dopo le ore 22.30 e i soccorsi avrebbero potuto solo dichiarare il decesso all’arrivo. La realtà è che al momento non abbiamo una piena certezza di come è morto il professore, avvocato, giurista e docente dell’Università Cattolica di Milano e occorre attenersi alle comunicazioni che man mano verranno fatte nelle prossime ore dopo gli accertamenti svolti in questi istanti.

Lo scorso 14 aprile il Rettore Anelli aveva partecipato alla Santa Messa in Aula Magna dell’ateneo avente sede in zona Sant’Ambrogio a Milano per l’occasione dei 100 anni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, organizzano un’intera filiera di incontri legata al tema “Domanda di futuro. I giovani tra disincanto e desiderio”. Nel discorso inaugurale dell’Anno Accademico 2023-2024, rivolgendosi a studenti e docenti della Cattolica, il Rettore Anelli sottolineava la volontà di costruire un’Università sempre più in relazione con personale e ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. «sull’università grava una responsabilità aggiuntiva: dobbiamo capire non solo quello che serve a noi, per migliorare il modo in cui svolgiamo la nostra particolare attività, ma quello che serve agli altri. Infatti il ruolo sociale che le università hanno rivendicato nel corso della loro storia si pone in tensione tra due punti di riferimento: le attese dei giovani e i bisogni della società». Secondo il Rettore Anelli, nell’evoluzione stessa di università occorre ancora oggi scommettere sull’idea di “persona” come “individualità in relazione”.

Su X il Ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, esprime cordoglio e sconcerto per la notizia arrivata stamattina da Milano: «Ho appreso con profondo dolore e sconcerto della scomparsa del Rettore dell’Università Cattolica. Sono vicina a tutta la comunità accademica e alla Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli IRCSS a cui, il professor Anelli, ha dedicato tutta la sua vita. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari».