Franco Califano Tutto in un tempo piccolo, le registrazioni inedite sul maestro
Il documentario Franco Califano Tutto in un tempo piccolo è stato realizzato sfruttando registrazioni mai viste prima relative ai suoi inizi e al lungo percorso di ripresa psicologica dopo la triste vicenda giudiziaria. In particolare, sono presenti immagini incredibili e mai diffuse dell’ultimo concerto avvenuto al teatro Sistina poco prima di passare a miglior vita. Sono ormai quasi dieci anni che si è spento l’artista, venuto a mancare il 30 marzo del 2013 quando aveva 74 anni. Artista poliedrico ha visto dividere critica e pubblico divenendo però il poeta di un periodo disincantato in cui l’Italia rinasceva e si affermava. La sua personalità e le sue massime hanno segnato la storia non solo della musica e dello spettacolo ma proprio del nostro paese. Anche per questo è stato soprannominato da molti “Maestro” anche per i grandi insegnamenti che ha dato attraverso le sue parole o le sue interviste che ancora oggi risultano davvero molto attuali.
Franco Califano Tutto in un tempo piccolo, info streaming film Raidue
LaNotiziaGiornale.it ci racconta Franco Califano tutto in un tempo piccolo: “Il documentario racconta la vita e la musica di Franco Califano. Il Califfo è stato un personaggio riconosciuto e chiacchierato soprattutto negli anni novanta: cantautore geniale, poeta davvero raffinato, filosofo di strada e un viveur instancabile con la sua carica creativa e vitale ma anche con le sue laceranti contraddizioni. Ha marcato un’epoca diventando uno degli artisti più amati dagli italiani. Il docufilm di fatto si divide tra pubblico e privato, attraverso degli aneddoti di Giuseppe Cruciani con testi interpretati da Carolina Rey e del commento musicale di Alberto Laurenti”. Il film commuove e riesce ad arrivare al cuore di un pubblico che ama questo grande artista. Franco Califano tutto in un tempo piccolo va in onda in prima serata su Rai 2, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.
Franco Califano Tutto in un tempo piccolo, film di Rai 2 diretto da Massimo Cinque
Franco Califano Tutto in un tempo piccolo va in onda oggi, 2 settembre 2022, a partire dalle ore 21.20 su Rai 2. Si tratta di un documentario sulla vita dello storico cantautore prodotto in Italia nel 2021 e diretto da Massimo Cinque. Sicuramente si tratta del ritratto di un grande artista che il pubblico italiano ama tantissimo e che è sempre stato in grado di convincere con quella che più che musica è stata una storia di poesia e recitazione.
Franco Califano Tutto in un tempo piccolo, un lavoro che apprezzeranno i più grandi ricordando momenti mitici della nostra storia, ma anche adatto ai più giovani che avranno l’opportunità di confrontarsi con un mostro sacro della nostra cultura di cui purtroppo si parla fin sempre troppo poco.
Franco Califano Tutto in un tempo piccolo, la trama del film
Il documentario Franco Califano Tutto in un tempo piccolo si concentra principalmente sulla rapida ascesa del fenomeno Califano compreso il periodo del clamoroso declino dovuto ad una vita vissuta a pieno, fino al ritorno prima di passare a miglior vita. Si parte dagli inizi dell’artista, alle prese con la sua voglia e fame di conquistare non solo il mondo della musica ma anche quello cinematografico.
Inizia infatti ancor prima di diventare un celebre musicista e cantautore a collaborare prestando il suo volto per celebri fotoromanzi. Ben presto però il suo stile totalmente sui generis e assolutamente atipico rispetto alle tendenze degli anni ’60 viene notato dai più grandi artisti del momento. Inizia così una lunga serie di collaborazioni artistiche che lo porteranno ad essere considerato tra gli autori più ispirati del decennio e degli anni a seguire.
La storia si sposta verso i primi anni ’70 dove dopo essere riuscito a conquistare una buona dose di fama firma per la sua prima etichetta discografica incidendo il suo primo disco ‘N bastardo venuto dar sud. Da questo punto in poi il documentario si concentra sull’incredibile successo che Franco Califano riuscirà ad ottenere dalla sua prima pubblicazione e per tutti gli anni settanta, fino ad arrivare ad alcune questioni personali che hanno segnato una brutta battuta d’arresto per la sua carriera florida e ambiziosa. Franco Califano viene infatti arrestato dopo una violenta irruzione presso la sua dimora dell’epoca con l’accusa di far parte di un associazione a delinquere a sfondo mafioso.
Tale accusa a Franco Califano partiva dalle presunte confessioni di alcuni pentiti che avevano indicato lui ed Enzo Tortora come elementi presenti nell’ambito mafioso. Alla fine, poi che non venne accertata la veridicità delle testimonianze, entrambi vennero assolti. Quegli anni però furono particolarmente duri per il cantautore che deciderà di raccontare la sua esperienza non solo con le canzoni ma anche con la realizzazione di diversi film. Il documentario si conclude con la triste morte dell’artista, arrivata nel 2013 a causa di un fulminante arresto cardiaco.