Chi è Franco Gatti e che rapporto aveva con la moglie?

Franco Gatti (classe 1942) insieme a Marina Occhiena, Angelo Sotgiu e Angela Brambati era uno dei cantanti dei Ricchi e Poveri; dopo il grande successo ottenuto insieme al gruppo negli anni 70 e la creazione di straordinarie hit musicali come “Sarà perché ti amo”, Franco Gatti aveva deciso di lasciare i Ricchi e Poveri per concentrarsi sulla sua famiglia e vivere in modo più tranquillo e riservato.



La vita di Franco Gatti non è mai stata molto semplice, al di la del successo e del matrimonio col grande amore della sua vita: Stefania Picasso, l’ex cantante dei Ricchi e Poveri ha dovuto subire un enorme dolore: la morte del figlio ventiduenne Alessio, avvenuta nel 2013. Quell’anno fu un anno pieno di dolore per Franco Gatti e la moglie ma nonostante tutto i due avevano continuato a lottare e amare. Stefania Picasso è sempre stata un punto di riferimento per il cantante, lei stessa alla stampa aveva raccontato: “Ci incontrammo per la prima volta a casa di Angelo, perché mia sorella era amica di sua nipote. Arrivò Franco, lo vidi e fu colpo di fulmine: sono andata a casa, avevo 21 anni e dissi a mia sorella: “io questo me lo sposo”. Da quel giorno i due non si separarono più almeno fino al giorno della morte di Franco Gatti.



Com’è morto Franco Gatti?

La morte di Franco Gatti è avvenuta nel 2022; l’ex cantante dei Ricchi e Poveri aveva 80 anni ma le cause del decesso sono state inizialmente “misteriose” per tutti. Nel 2022 la pandemia Covid-19 non era ancora “sotto controllo” e mieteva parecchie vittime, inizialmente si pensò che il cantante potesse essere morto proprio a causa del virus ma fu la moglie Stefania Picasso, dopo momenti di grande dolore, a spiegare cosa fosse realmente accaduto.

Stefania alla stampa aveva dichiarato: “Franco aveva delle patologie croniche pregresse. Due anni fa ha avuto il Covid e da allora ha avuto un declino pazzesco. Ha lasciato i Ricchi e Poveri anche per questo motivo, perché non ce la faceva più fisicamente”. I Ricchi e Poveri probabilmente erano al corrente della situazione, o almeno Angela Brambati e Angelo Sotgiu, dato che Marina Occhiena era stata allontanata dal gruppo parecchi anni prima; i cantanti hanno vissuto in modo davvero doloroso la morte di Franco Gatti; dopo moltissimi anni passati insieme, Angela e Angelo avevano dichiarato alla stampa: “E’ andato via un pezzo della nostra vita”.