Franco Godi

, musicista e produttore discografico, a “Oggi è un altro giorno”, trasmissione di Rai Uno condotta da Serena Bortone, ha raccontato di avere scritto moltissimi jingle per Carosello, oltre che la sigla di Unomattina, che da decenni accompagna gli spettatori della trasmissione. Tuttavia, Godi è anche il produttore e lo scopritore di Drusilla Foer: “A Sanremo si è messa al servizio di una causa, non voleva fare performance e sono contento che sia arrivata così al pubblico. Lei ha poi una profondità unica, canta benissimo e, a differenza di altri, non è una drag, non è travestito: è personaggio e la si deve vivere così com’è”.



La cosa più stravagante di Drusilla Foer è checi sono aziende che trattano il tema dei capelli e che la vogliono come testimonial. Se la incontri la mattina alle 8, però, ti accorgi che ha una parrucca! Lei prima di tutto mi ha insegnato a essere se stessi e poi è una persona interessata, curiosa, meticolosa e rompiscatole come me, quindi ci siamo trovati bene”. Recentemente Franco Godi ha subìto un intervento alla valvola aortica: “Avevo una tachicardia a 140 battiti che non mi passava mentre ero in tournée a Palermo con Drusilla. È durata due giorni, fino a quando i medici hanno capito il mio problema”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



Franco Godi, chi è il musicista ospite di Oggi è un altro giorno

Tra gli ospiti della puntata odierna di Oggi è un altro giorno c’è Franco Godi, musicista e produttore discografico. Classe 1940, ha debuttato nel mondo della musica nel 1963 come cantante con il 45 giri Bikini di visone/Twist del battimano. E’ stato autore delle colonne sonore di cortometraggi e film d’animazione, ma anche di spot pubblicitari. Ha messo, inoltre, la propria arte a disposizione del cinema collaborando con diversi registi come i fratelli Taviani, Giuliano Montaldo, Gillo Pontecorvo, Ermanno Olmi, Richard Lester, Vittorio De Sica, Gabriele Salvatores e Renzo Martinelli.

Come produttore discografico, nel 1976, ha fondato l’etichetta discografia Best Sound, con la quale ha prodotto, tra gli altri, i Gemelli DiVersi, gli Articolo 31 e Space One e ha scoperto anche Drusilla Foer dopo averla conosciuta come direttore artistico del Politeama di Prato decidendo di dedicarsi alla produzione dei suoi spettacoli.

Franco Godi e il fenomeno Drusilla Foer

Franco Godi

 è il direttore artistico degli spettacoli di Drusilla e coautore del brano cantato a Sanremo 2022 e del fenomeno Drusilla, il produttore ha parlato in un’intervista rilasciata, a febbraio 2022, ai microfoni del portale “Qui Antella”. “Avevo già vissuto momenti di gloria con Articolo 31 e J-Ax. Ho conosciuto Drusilla perché mi avevano affidato la direzione artistica del Politeama di Prato, cinque o sei anni fa. Mi sono appassionato al personaggio, ho smesso l’attività di produttore di gruppi dopo 23 anni e mi sono buttato in questa avventura. Lavoro solo per e su Drusilla”, ha raccontato.

Ma chi è davvero Drusilla Foer? “Drusilla è un personaggio, non un travestito. Non importa che dietro ci sia Gianluca Gori, è come se fosse Nonna Papera o Babbo Natale. Importante è che Drusilla, a Sanremo, abbia fatto capire chi è con la sua ironia, con un monologo che dava adito a riflessioni, e questo è stato recepito. A noi interessava quello. Amadeus ci ha lasciati liberi di dire e fare quello che volevamo, nessun vincolo, è stata una scelta vincente”, ha detto ancora a “Qui Antella“.