Franco I, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, ricorda la sua carriera con Franco IV: “Era il 1971 quando è finito il sodalizio, è durato due anni e mezzo ma sono stati molto intensi, perché abbiamo fatto tante cose. – ha rivelato – Da quel momento mi reinvento, inizio a scrivere testi per tanti, per Califano… Poi decisi di cambiare totalmente vita: vado via da Napoli e vado a Milano, lì oggi ho una caffetteria. Rimpianti? Li hai sempre dal passato… Quando ripenso a quegli anni piango, erano anni di soddisfazione, di storie bellissime, di serate…”
Racconta poi di aver sposato da giovane una donna americana conosciuta a New York. “Iniziammo a frequentarci e la famiglia disse ‘Perché non vi sposate?’ Così facemmo, io ero solo alla cerimonia perché la mia famiglia mai sarebbe venuta in America”. I due però qualche tempo dopo si sono lasciati: “Lei è tornata in America, io in Italia”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Chi è Franco I?
Franco I sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, giovedì 23 marzo, di Oggi è un altro giorno. Il cantante è autore di alcuni grandi successi degli anni ’70, tra cui “Ho scritto t’amo sulla sabbia”. Franco Calabrese, napoletano classe 1943, ha conosciuto Franco Romano durante una vacanza a Ischia nell’estate del 1967: “Nella compagnia siamo otto ragazzi e ci chiamiamo tutti Franco. Io sto con una francese, una certa Silvia, che per distinguerci ci mette in fila e ci numera: Franco I, Franco II, Franco III e così via. Io sono il primo, naturalmente. Lui è il quarto.
Quando dovremo scegliere un nome d’arte ci ricorderemo di questo episodio e così diventeremo Franco IV e Franco I”, ha raccontato Calabrese a Libero. Nel 1968 partecipano a Un disco per l’estate con la canzone “Ho scritto t’amo sulla sabbia”, che si classifica al terzo posto.
Franco Calabrese: il successo e la fine del gruppo con Franco IV
“Ho scritto t’amo sulla sabbia” arriva al primo posto tra i 45 giri più venduti, restando in classifica per 16 settimane. L’anno successivo Franco IV e Franco I tornano a Un disco per l’estate con “Sole” e nel 1970 partecipano nuovamente con “Tu bambina mia”. Nel 1971, dopo “Gipsy Madonna”, il duo si scioglie: “Franco IV mi telefona. “Non ce la faccio più. Smetto perché voglio andare avanti negli studi”. Così, senza preavviso…”, ha raccontato Calabrese a Libero. Rimasto solo, ottiene un contratto con una nuova etichetta e prosegue con la carriera solista. Nel 1976 pubblica “Incredibile voglia di te”, scritta da Mimmo Di Francia e incisa anche da Peppino Di Capri.