Il grande amore, le grande gioie ma anche i dolori. Ospite di Oggi è un altro giorno, Franco Nero ha ricordato un momento difficile della relazione con Vanessa Redgrave, ovvero quando i due persero un bambino nel 1971: “Non è stato semplice. Quando mi chiamò il fratello stavo girando un film a Palermo con Damiani, rimasi nella cabina telefonica per diverso tempo. Damiano mi tirò su. Dovevo girare una scena lunghissima senza tagli. E’ stata dura, molto dura”.



“E’ successo e basta. Forse era stanca perchè lavorava molto. Ma non ne voglio parlare”, ha aggiunto Franco Nero, che ha poi ricordato la morte di Natasha, figlia di Vanessa Redgrave, nata dall’amore con Tony Richardson: “Anche quello è stato un grande dramma. Abbiamo riempito di lacrime tutta New York. Era bella, giovane. E’ morta per una fesseria: è scivolata sul ghiaccio e ha battuto la testa. Purtroppo non andò in ospedale ed è successo quello che è successo”. (Aggiornamento di MB)



FRANCO NERO: “VANESSA REDGRAVE UNA DONNA STRAORDINARIA”

Nel corso della lunga intervista rilasciata a Oggi è un altro giorno, Franco Nero ha parlato dell’amore con Vanessa Redgrave e del loro primo incontro su un set: “Io fui molto freddo al nostro primo incontro, ero quasi deluso. Tornato in camerino, c’era una lettera di Vanessa in cui mi chiedeva di andare a una cena. Sono arrivato in questa villa e trovai una donna stupenda, completamente diversa rispetto a quella del primo incontro”.

“Mi ha conquistato tutto di lei. E’ una grandissima donna, è la più grande attrice di tutti i tempi. Meryl Streep è diventata attrice per Vanessa. Stiamo parlando di una persona incredibile. Anche se è una donna difficile (ride, ndr). Ma tutte le donne interessanti sono difficili, ne vale la pena”, ha aggiunto Franco Nero sulla storia con Vanessa Redgrave: “Non mi sono mai sentito intimidito, anche nei momenti difficili. Ora è passato più di mezzo secolo… Non siamo mai stati competitivi. Abbiamo fatto diversi film insieme, è talmente brava che dicevo a me stesso di dimostrare di essere più bravo di lei. Ero stimolato”. (Aggiornamento di MB)

FRANCO NERO, L’AMORE CON VANESSA REDGRAVE

Vanessa Redgrave è la moglie di Franco Nero. Come il marito è un’attrice, originaria della Gran Bretagna, precisamente di Londra, dove è nata il 30 giugno del 1937. Lunghissima la carriera di Vanessa Redgrave, durante la quale la stessa ha ottenuto riconoscimenti di assoluto prestigio fra cui un Premio Oscar, due Golden Globe, un BAFTA (alla carriera), uno Screen Actors Guild Award, due Emmy, due Prix a Cannes e una Coppa Volpi a Venezia. Come dimenticarsi poi dei Tony Award e Oliver Award, ottenuti grazie alla sue recitazioni in campo teatrale.

E’ considerata una delle attrici britanniche più grandi di sempre della sua generazione, e i premi ottenuti sono solo una conferma. La moglie di Franco Nero ha ottenuto l’Oscar come miglior attrice non protagonista grazie al film Giulia, del 1978, oltre alle cinque candidature per Morgan matto da legare (1966), Isadora (1968), Maria Stuarda, regina di Scozia (1971), I bostoniani (1984) e Casa Howard (1992). A livello di vita privata, prima di spostarsi con Franco Nero, conosciuto nel 1967 sul set del film Camelot e poi sposato nel 1969, si era unita con il regista Tony Richardson nel 1962, da cui ha avuto due figlie, Natasha, purtroppo morta nel 2009 a seguito di un incidente con gli sci, e Joely, nata nel 1965.

VANESSA REDGRAVE, CARLO GABRIEL E FRANCESCO, MOGLIE E FIGLI FRANCO NERO: IL PRIMOGENITO HA SEGUITO LE ORME DEL PADRE

Dal 1971 al 1986 ha avuto una relazione con l’attore Timothy Dalton prima di tornare fra le braccia di Franco Nero e il nuovo matrimonio datato 31 dicembre 2006. I due hanno avuto un figlio, Carlo Gabriel Nero, nato a Londra il 16 settembre del 1969, sceneggiatore e regista, sposato con l’attrice Jennifer Wiltsie, da cui ha avuto due figli, leggasi Raphael Walter Elliott Sparanero (nato nel 1995), e Lilli Angelina Rose Sparanero (nata nel 2004).

Numerosi i lavori in carriera fra sceneggiatore, regista, attore, e persino musicista, visto che nel 1985 ha inciso Will Change the World/Cambierà, assieme al padre Franco. Franco Nero ha infine un altro figlio, leggasi Francesco “Franquito” Nero, nato dal legame fra l’attore e l’afrocolombiana Mauricia Mena, conosciuta a Cartagena in occasione delle riprese di un film. Il secondo genito, come il resto della famiglia, è un artista poliedrico essendo architetto, fotografo e attore noto come Frankie Nero o Frank Nero jr. Ha esordito con Pupi Avati nel 1996 con il film Festival, per poi recitare nel 1999 nel film Buck e il braccialetto magico di Tonino Ricci.