DIRETTA CHAMIZO DAKE FINALE 3° POSTO LOTTA OLIMPIADI TOKYO 2020: SFUMA IL PODIO (0-5)

Cala il sipario sulla diretta della finale per il bronzo tra Chamizo e Dake per lacategoria 74 kg maschile della lotta libera alle Olimpiadi Tokyo 2020. Subito un punto a Dake, che porta Chamizo fuori dall’area di combattimento. Ancora Dake segna un altro punto, mettendo sempre più in affanno Chamizo. Il nostro avversario prende il largo con un’altra azione da due punti per il 4-0 al termine del primo periodo. A Chamizo non riesce l’impresa impossibile di ribaltare la sfida, si deve arrendere alla superiorità di Dake che lo spinge fuori dal podio olimpico a Tokyo nei 74 kg stile libero. Sfuma definitivamente, quindi, la possibilità di portare a casa una medaglia. Forse Frank Chamizo ha perso sicurezza dopo la sconfitta rimediata nella giornata di ieri contro un avversario abbordabile come il bielorusso Kadzimahamedau.

DIRETTA CHAMIZO DAKE FINALE 3° POSTO LOTTA OLIMPIADI TOKYO 2020: SI COMINCIA

Tutto è pronto per Chamizo Dake, la finale terzo posto della lotta ci dirà se Frank riuscirà a vincere il bronzo per la seconda edizione consecutiva delle Olimpiadi. “Finalmente ci siamo, dopo tutta questa attesa (durata un anno in più del previsto, ndR) siamo arrivati al punto, il sogno si sta realizzando”, erano state le parole di Frank Chamizo, che non riuscirà ad emulare Andrea Minguzzi, l’ultimo italiano campione olimpico nella lotta a Pechino 2008 (anche se nella greco-romana), ma potrebbe fare meglio di lui come presenze sul podio, una continuità che manca all’Italia dai tempi di Vincenzo Maenza, che resta naturalmente inarrivabile con due ori consecutivi a Los Angeles 1984 e Seul 1988 più l’argento di Barcellona 1992, ma potrebbe comunque essere il punto di riferimento e resta il nome leggendario della lotta italiana almeno degli ultimi 50 anni. Eccoci dunque al momento della verità, perché la finale terzo posto della lotta libera categoria 74 kg maschile Chamizo Dake sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA CHAMIZO DAKE FINALE 3° POSTO LOTTA OLIMPIADI TOKYO 2020 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv di Chamizo Dake, finale terzo posto 74 kg di lotta libera alle Olimpiadi Tokyo 2020, sarà su Rai Due: ricordiamo che i Giochi sono coperti dalla televisione di stato con 200 ore di diretta e dunque questo evento sarà uno di quelli che andranno in onda visto che c’è un italiano in lotta per la medaglia. In alternativa, per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.

PARLA FRANK

In attesa di Chamizo Dake, la finale terzo posto della lotta libera 74 kg, possiamo riproporre alcune dichiarazioni che Frank Chamizo aveva rilasciato per Sportweek, il settimanale del sabato della Gazzetta dello Sport. Chamizo aveva detto di avere messo in valigia il Tricolore, sognando evidentemente di sventolarlo per una medaglia d’oro che non arriverà, però anche il bronzo meriterebbe di essere festeggiato con la bandiera dell’Italia, la nazione che Frank Chamizo ha scelto dopo avere lasciato la sua Cuba. Nel 2016 Frank Chamizo non fu felice del bronzo, ma due podi consecutivi alle Olimpiadi sarebbero un grandissimo traguardo e dunque stavolta il terzo posto potrebbe farlo più felice. “Quella delusione è rimasta, ma ora ho imparato a riflettere e in un certo senso ad accontentarmi. Tante persone nello sport lavorano per il risultato massimo, ma solo una lo ottiene”. Per Frank Chamizo, a fare la differenza sono “il coraggio, la capacità di decidere nel momento e il talento”, mentre le Olimpiadi sono “la ragione che mi porta ad avere scelto un certo stile di vita” e che fa dire che valga la pena fare sacrifici. Tokyo 2020 è diversa a causa di tutti i vincoli, ma comunque vale la pena di svegliarsi alle 6.00 del mattino tutti i giorni, anche con Parigi già nel mirino. Ma prima c’è un bronzo da inseguire… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE FINALE

Chamizo Dake è la finale terzo posto nella categoria 74 kg maschile della lotta libera alle Olimpiadi Tokyo 2020, con inizio alle ore 12.30 italiane (le 19.30 locali in Giappone) di oggi, venerdì 6 agosto. Frank Chamizo puntava moltissimo sulla conquista della medaglia d’oro dopo il bronzo di cinque anni fa a Rio, purtroppo il suo sogno si è infranto davanti alla sconfitta in semifinale contro il lottatore bielorusso, ma adesso è ancora possibile agguantare almeno la medaglia di bronzo, che vorrebbe dire per Frank Chamizo salire sul podio per due edizioni consecutive delle Olimpiadi, risultato che naturalmente sarebbe eccellente per il lottatore italo-cubano. Curiosamente, la finale per il terzo posto era stata anche a Rio contro un americano, dunque magari per Frank Chamizo affrontare lo statunitense Kyle Douglas Dake potrebbe essere di buon auspicio, ma naturalmente adesso quello che conta è seguire con la massima attenzione che cosa succederà nella diretta di Chamizo Dake.

CHAMIZO DAKE FINALE 3° POSTO LOTTA OLIMPIADI TOKYO 2020: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Chamizo Dake, finale terzo posto 74 kg della lotta libera alle Olimpiadi Tokyo 2020, ci dirà dunque se Frank Chamizo potrà salire sul podio olimpico oggi. Nel suo cammino ieri ci sono state due vittorie, agli ottavi contro il georgiano Avtandil Kentchadze con il punteggio di 5-1, poi anche nei quarti con un più equilibrato 3-1 contro l’azero Turan Bayramov, purtroppo però poi è arrivata la sconfitta in semifinale con il punteggio di 9-7 contro il bielorusso Mahamedkhabib Kadzimahamedau, ostico fin dal nome e che ha negato a Chamizo il grande sogno della finale olimpica per l’oro. Come detto, però, anche l’obiettivo del podio per la seconda Olimpiade consecutiva sarebbe molto importante. Ci sarà da battere lo statunitense Kyle Douglas Dake, che nei quarti aveva perso proprio contro Mahamedkhabib Kadzimahamedau, ma con un nettissimo 11-0, ma poi ha vinto per 10-0 il ripescaggio contro il cubano Jeandry Garzon Caballero per arrivare a giocarsi il bronzo contro Frank Chamizo. Che cosa succederà?