CHI E’ FRANZ DI CIOCCIO, IL PADRE DI ELENA?

Chi è Franz, il padre di Elena Di Cioccio e storico leader nonché fondatore della Premiata Forneria Marconi? Questo pomeriggio, nel primo dei due appuntamenti del weekend con “Verissimo”, nel salotto di Canale 5 di Silvia Toffanin sarà di scena infatti la 48enne attrice e conduttrice, radiofonica e televisiva, figlia del musicista abruzzese: la diretta interessata racconterà alla padrona di casa della sua battaglia contro l’HIV e delle cure a cui si sta sottoponendo, una storia di forza e coraggio in cui proprio i suoi genitori hanno un ruolo fondamentale. Ma cosa sappiamo di Renzo Di Cioccio, nome all’anagrafe di uno dei migliori batteristi della scena musicale italiana e del suo rapporto con Elena?



Classe 1946 e, come detto, noto per essere uno dei fondatori della band di rock progressivo della Premiata Forneria Marconi, Franz Di Cioccio è il padre di Elena, la figlia avuta dalla relazione con Anita Ferrari, più giovane di lui di qualche anno: nato a Pratola Peligna, in Abruzzo, un ancora giovane Renzo si trasferì in quel di Milano -dove poi nascerà la prima delle sue due figlie- per poter inseguire il suo sogno e coltivare la passione per la musica: dopo l’esperienza con la Nuova Equipe 84 e diverse collaborazioni con artisti noti del panorama nostrano, quel progetto artistico confluirà poi nel 1971 nella Premiata Forneria Marconi. Oggi, dopo svariati dischi alle spalle tra cui anche progetti solisti e diversi riconoscimenti, Di Cioccio è unanimemente ritenuto uno dei migliori batteristi di sempre della storia musicale del nostro Paese.

ELENA DI CIOCCIO: “MIO PADRE AL CORRENTE DELLA SIEROPOSITIVITA’, MA…”

Come è noto, oramai da tempo Elena Di Cioccio non ha più rapporti col padre Franz: la vita della 48enne milanese, che di recente ha rivelato di essere sieropositiva da 21 anni e che ha deciso di uscire allo scoperto proprio perché non ha più voglia di nascondersi, non è stata certo facile dato che sua madre Anita, già manager di Di Cioccio sr., si è suicidata all’età di 67 anni nel 2016. E anche di questo parla Elena nel suo primo libro, “Cattivo Sangue”, edito per i tipi di Vallardi, e in cui parla non solo della scoperta dell’HIV ma anche della perdita della madre e del fratello nonché della fine di ogni relazione con papà Franz.

E nel corso di una intervista concessa di recente sulle frequenze di Radio Deejay, Elena Di Cioccio è proprio tornata sulla sua relazione col padre. Pare che, infatti, la scoperta all’epoca della sieropositività non abbia cambiato i rapporti tra di loro: “Papà è un comico mancato. La sua capacità di narrazione era totale… Poi con la sua nuova moglie si sono rotti gli equilibri” aveva raccontato la figlia durante un’ospitata a ‘Deejay chiama Italia’, aggiungendo pure che “la relazione coi figli va coltivata, anche se cambiano le cose… Ma è da qualche anno che ognuno ha preso la sua strada”. E sulla sua sieropositività ha aggiunto: “Lui a un certo punto ne è stato al corrente: ho gestito un po’ da sola questa mia avventura che dura da tanti anni. Ho iniziato a pensare che, se la devo gestire da sola, sto da sola”.