La festa della mamma 2023 non è ancora conclusa, quindi potete continuare con gli auguri. Le frasi del resto sono davvero tante, quindi potete travolgere vostra madre con gli auguri di buona festa della mamma o usare frasi diverse per le diverse piattaforme social, restando così sempre originali. Da Erich Fromm, «L’amore di una mamma è pace. Non si acquista e non si merita», a Victor Hugo, «Le braccia di una madre sono fatte di tenerezza e i bambini vi dormono profondamente». C’è poi una riflessione di Washington Irving: «Una madre è l’amica più vera che possiamo avere, anche quando le difficoltà ci piombano addosso, quando la sfortuna prende il posto della prosperità; ancora lei ci starà accanto e farà sì che la serenità ritorni nei nostri cuori».
Particolarmente toccante anche la frase di Sharon Doubiago: «Mia madre è una poesia che non sarò mai in grado di scrivere, anche se tutto quello che scrivo è una poesia a mia madre». Infine, tra le frasi di auguri di buona festa della mamma 2023 c’è pure quella di Edwin H. Chapin: «Nessun linguaggio può esprimere il potere, la bellezza, l’eroismo dell’amore materno». (agg. di Silvana Palazzo)
LE FRASI DI AUGURI DALLE CANZONI PER LA FESTA DELLA MAMMA
«Madre, perché piangi? Ma non mi hai detto tu, che una lacrima è un segreto?»: chi non ricorda quel meraviglioso “PadreMadre” del 2002 targato Cesare Cremonini, un modo insolito ma simpatico per lanciare le ultime frasi di auguri per la Festa della Mamma 2023, qualora ancora vi foste dimenticati finora. E così dal vasto mondo della musica è possibile trarre qualche ispirazione per frasi più o meno commoventi nel celebrare le madri di tutti: da Cremonini – di cui ricordiamo anche l’altro passaggio molto carino “Madre, butta i panni, E prova ancora, se ne hai voglia a coccolarmi Perché mi manchi. E se son stato così lontano è stato solo per salvarmi» – a Gianni Morandi, con l’iconico «Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, devo dirti qualche cosa, che riguarda noi due».
Carino anche Edoardo Bennato con il manifesto “Viva la mamma”, «Viva la mamma, affezionata a quella gonna un po’ lunga/così elegantemente anni ’50»: tornando indietro nel passato perché non rimanere sui grandi classici come Claudio Villa e il suo semplice “Mamma”, «Mamma son tanto felice/perché ritorno da te/La mia canzone ti dice/che è il più bel giorno per me». Chiudiamo la nostra rassegna di consigli per la Festa della Mamma 2023 con i Sottotono di “Amor de mi vida”, con questa citazione calzante «Oltre a essere tuo figlio, la cosa più bella è che ti assomiglio,/non so come lo sai fare, tu mi sai consigliare per distinguere il bene dal male/e ogni tuo bacio è il piu dolce dei frutti che abbia mai assaggiato». (Agg. di Niccolò Magnani)
LE FRASI E GLI AUGURI DELLA DISNEY PER UNA BUONA FESTA DELLA MAMMA
Sono dello scorso anno ma restano sempre validi gli auguri lanciati dalla Disney per una buona festa della mamma: al di là delle frasi e delle citazioni – riassunte in «Auguri a tutte le mamme! Il mito dei nostri cuori» – il video lanciato dalla Walt Disney mette insieme una carrellata emozionante di personaggi materni presenti in più di 70 anni di cartoni animati.
Dall’aquila in Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri a Tarzan, da Frozen a Brave, passando per Encanto, Oceania e il Re Leone: «ovunque io vada, tu sarei sempre mia madre e tu sarai sempre il mio cuore», è la citazione che riassume i vari momenti più intensi tra i vari cartoni Disney da più classici agli ultimi recenti. E voi questa sera con la vostra mamma… che cartone guarderete? (agg. di Niccolò Magnani)
LE FRASI FAMOSE DA DANTE A RILKE: AUGURI DI BUONA FESTA DELLA MAMMA
Non solo WhatsApp e non solo banalità sui social: proseguendo la nostra rassegna di consigli per delle frasi decenti di buona Festa della Mamma 2023, non possiamo che soffermarci sul più sommo di tutti, Dante Alighieri. Dalla Divina Commedia non può non essere citata tra gli esempi più alti di poesia alla figura della madre quel “Vergine Madre, figlia del tuo Figlio” legata alla Madonna, di cui ricordiamo qui un breve passaggio: «Vergine madre, figlia del tuo figlio, umile e alta più che creatura, termine fisso d’eterno consiglio, tu se’ colei che l’umana natura nobilitasti si’, che ‘l suo fattore non disdegnò di farsi sua fattura».
Per venire più vicini ai nostri tempi, un’ottimo consiglio per delle frasi di auguri è “La madre” di Victor Hugo, il grande romanziere dei “Miserabili”: «La madre è un angelo che ci guarda che ci insegna ad amare! Ella riscalda le nostre dita, il nostro capo fra le sue ginocchia, la nostra anima nel suo cuore: ci dà il suo latte quando siamo piccini, il suo pane quando siamo grandi e la sua vita sempre». Da ultimo, di pregna intensità è la poesia struggente di Rilke “Le mani della Madre“ in cui l’autore tedesco scrive testuale «Tu non sei più vicina a Dio di noi; siamo lontani tutti. Ma tu hai stupende benedette le mani. Nascono chiare in te dal manto, luminoso contorno: io sono la rugiada, il giorno, ma tu, tu sei la pianta». (agg. di Niccolò Magnani)
DA PASOLINI A DICKENS E SARTRE: LE FRASI DI AUGURI PER LA FESTA DELLA MAMMA 2023
E se per una volta vorreste mandare delle frasi di auguri per la festa della mamma un filino meno banali del solito? È il giorno giusto, quello in cui magari scoprite all’ultimo dell’esistenza di questa festa e volete “rimediare” facendo bella figura con le vostre madri o con le mamme dei vostri figli.
E allora eccovi altri due spunti “importanti” per poter prendere ispirazione: con “Supplica a mia madre” il grande Pier Paolo Pasolini inquadrava così il rapporto così intimo e profondo con la propria genitrice: «È difficile dire con parole di figlio ciò a cui nel cuore ben poco assomiglio. Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore, ciò che è sempre stato, prima d’ogni altro amore. Per questo devo dirti ciò ch’è orrendo conoscere: è dentro la tua grazia che nasce la mia angoscia. Sei insostituibile. Per questo è dannata alla solitudine la vita che mi hai data. E non voglio esser solo. Ho un’infinita fame d’amore, dell’amore di corpi senza anima». Da PPP ad un altro caposaldo della letteratura mondiale come Charles Dickens che per la madre scrisse questi semplici versi: «Mi strinsi al fianco della mamma… ed ancora sentii addosso i suoi bei capelli/come l’ala di un angelo-pensavo, e fui davvero felice». (agg. di Niccolò Magnani)
È difficile dire con parole di figlio
ciò a cui nel cuore ben poco assomiglio.
Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore,
ciò che è sempre stato, prima d’ogni altro amore.Supplica a mia madre, voce di Pier Paolo Pasolini.#FestaDellaMamma pic.twitter.com/DkFBdQBskL
— Poesia (@Poesiaitalia) May 14, 2023
FRASI AUGURI BUONA FESTA DELLA MAMMA 2023: DALLA LETTERATURA ALLA FILOSOFIA…
Con un po’ di ritardo rispetto alla recente tradizione, la festa della mamma si festeggia oggi, domenica 14 maggio 2023. Avete avuto sicuramente più tempo per scegliere le frasi di auguri migliori da dedicare alla donna che vi ha dato alla luce. Per chi purtroppo non ha la fortuna di poterli indirizzare direttamente, ad esempio perché la mamma non c’è più, questa giornata è l’occasione anche per ricordarla, oltre che per celebrare la figura della madre. Anche per questo motivo tra le proposte di frasi di auguri di buona festa della mamma 2023 includiamo diverse proposte, che potete mandare direttamente via sms o con una cartolina scritta (magari con delle belle immagini), in alternativa via WhatsApp e social, dove peraltro potete rendere tutti partecipi dei vostri auguri.
Infatti, per aiutarvi nella stesura di una dichiarazione d’amore nei confronti della mamma, abbiamo raccolto alcune frasi di auguri di buona festa della mamma 2023, a partire da Alda Merini: “Madre diffusa come l’ape e il miele, madre sostanza, tienimi nascosta dentro il tuo manto sì che io non veda sotterfugi ed inganni, in te io pura ridivento, siccome una bambina“. C’è anche la filosofia ad aiutarci, con Immanuel Kant ad esempio: “Non scorderò mai mia madre, perché fu lei a piantare e nutrire i primi semi del bene dentro di me“.
FRASI AUGURI BUONA FESTA DELLA MAMMA 2023: DA KIPLING A MORANTE
Dalla filosofia alla letteratura e drammaturgia per le frasi di auguri di buona festa della mamma con Honoré De Balzac: “Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre un perdono“. Passiamo al vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1907 Rudyard Kipling: “Dio non poteva essere ovunque, e quindi ha creato le madri“. Tra le frasi di auguri di buona festa della mamma 2023 che arrivano dritto al cuore c’è quella di Marcel Proust: “La mia sola consolazione, quando salivo per coricarmi, era che la mamma venisse a darmi un bacio non appena fossi stato a letto“.
Con Lev Tolstoj potete rivolgervi a tutte le madri: “Madri, siete voi che avete in mano la salvezza del mondo“. Non è da meno Kahlil Gibran: “Mamma, la parola più bella sulle labbra dell’umanità“. Vi suggeriamo di prendere in considerazione anche la domanda retorica di William Makepeace Thackeray: “Una madre non è uno dei più dolci spettacoli della vita?“. Arriviamo in Italia con Elsa Morante per le frasi di auguri di buona festa della mamma 2023: “Nessun affetto nella vita uguaglia quello della madre“.