A poche ore dalla fine – anche in questo fortunatamente soleggiato 2024 – della Festa della Repubblica torniamo a proporvi alcune frasi per i vostri auguri, dato che nonostante sia sera siete ancora in tempo per ‘rimediare’ nel caso vi siate dimenticati qualcuno per strada, recuperando al volo la sua chat WhatsApp e copia/incollando una delle proposte che trovate in questo lungo articolo! Nel pieno spirito frettoloso, ve ne proponiamo subito una pronunciata da John Fitzgerald Kennedy e nella quela vi basterà aggiungere un “auguri di buona Festa della Repubblica“: “Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese“; che ben si adatta anche ad un’altra frase pronunciata dal Mahatma Gandhi: “La cultura di una nazione risiede nei cuori e nell’anima della sua gente“.
Senza andare troppo lontani e oltre gli oceani, però, possiamo trovare facilmente spunto anche da Giovanni Leone, che parlando proprio del 2 giungo 1946 ricordò che “tutti avemmo la consapevolezza che conservare integri nel tempo gli ideali cui essa si ispirava, avrebbe comportato momenti di duro impegno ed anche grandi sacrifici“. Infine, vi lasciamo con una nota divertente che potrebbe rallegrare la serata della Festa della Repubblica di chi riceverà – tardivamente – i vostri auguri: “La festa della Repubblica mi ha sempre un po’ spiazzato perché non ho mai capito se si debba fare o no la grigliata“. (Agg di LD)
“SENZA REPUBBLICA NON CI SAREBBE STATA LIBERTÀ”: FRASI E CITAZIONI PER GLI AUGURI DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA 2024
L’abbiamo già fatto alla fine di questo lungo articolo e lì ci ricolleghiamo – in questa nuova selezione delle migliori frasi per gli auguri della Festa della Repubblica 2024 – rievocando le parole di Sandro Pertini che ricordò come “dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi“. Ma per tornare ancora più indietro, possiamo scomodare anche Giuseppe Garibaldi che fu tra i più fermi combattenti per realizzare l’Unità d’Italia che di lì a pochissimo avrebbe aperto le porte dalla Repubblica protagonista della festa di oggi: “La Repubblica è il governo della gente onesta, e se ne vide la prova in tutte le epoche. Esse durano mentre virtuose, e cadono quando corrotte e piene di vizi“.
Ma se per i vostri auguri preferiste qualcosa di più leggero e – magari – meno evocativo, vi lasciamo con un paio di frasi generiche che abbiamo trovato sul web: “Se non ci fosse stata la Repubblica, non ci sarebbe stata democrazia. E senza democrazia, non avrebbe luogo la libertà. Oggi e sempre, auguri di buona Festa della Repubblica”; ma anche: “Buona Festa della Repubblica Italiana a noi tutti, che cerchiamo di essere all’altezza dei valori che ne hanno ispirato la costituzione“. (agg di LD)
FESTA DELLA REPUBBLICA 2024, FRASI D’AUGURI: “RICORDA CON AMMIRAZIONE QUESTA DATA GLORIOSA”
“Il due giugno del 1946 nacque la Repubblica Italiana“, scrisse il teologo Giovanni Vannucci parlando della Festa della Repubblica in una lunga frase/riflessione che oggi voi potreste utilizzare per i vostri auguri, “ogni anno in tutte le località d’Italia questa ricorrenza viene celebrata con solennità. Repubblica significa disciplina e coscienza delle proprie responsabilità. Anche tu, piccolo cittadino, hai dei doveri verso la tua Patria, verso i tuoi genitori, verso il tuo insegnante. Ricorda con commossa ammirazione questa data gloriosa nella storia d’Italia“.
Se, invece, cercaste una frase di auguri che stimoli anche una riflessione sull’attualità, potremmo citare Pietro Gobetti che nel suo ‘La rivoluzione liberare’ ricordò che “nessun cambiamento può avvenire se non parte dal basso, mai concesso né elargito, se non nasce nelle coscienze come autonoma e creatrice volontà di rinnovarsi e di rinnovare” alla quale vi basterà aggiungere “buona Festa della Repubblica” e vi sarete portati a casa degli auguri per il 2024 senza alcuno sforzo! (agg di LD)
AUGURI FESTA DELLA REPUBBLICA 2024: CITAZIONI SU TRICOLORE, LIBERTÀ E MEMORIA
Da poche ore siamo entrati a tutti gli effetti nel vivo della Festa della Repubblica 2024 e mentre il caffè profuma tutte le stanze della casa noi torniamo a suggerirvi alcune frasi di auguri che in questo gioco speciale potreste dedicare a chiunque voi vogliate, dagli amici ai parenti fino ai conoscenti, senza alcun tipo di limite! Partiamo subito in quarta e citando un anonimo sul web vi suggeriamo – come prima frase per la Festa della Repubblica 2024 – “verde come la speranza di un mondo migliore, bianco come la purezza di intenti, rosso come il sangue versato dagli eroi. Questa è la mia bandiera” da integrare con un semplice e rapido “auguri”, oppure anche con “buona Festa della Repubblica”.
Citando, invece, lo scrittore Octavio Paz si potrebbe anche utilizzare: “La memoria non è ciò che ricordiamo, ma ciò che ci ricorda. La memoria è un presente che non finisce mai di passare“; mentre il collega Paulo Coelho scrisse (ovviamente non in occasione della nostra Festa della Repubblica, ma comunque un ottimo spunto per gli auguri): “L’individuo che non onora la propria terra, non onora se stesso“. (Agg di Lorenzo Drigo)
DA CALAMANDREI A DON STURZO: FRASI E CITAZIONI PER GLI AUGURI DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA 2024
“È nata la Repubblica italiana“, potreste cominciare così le frasi di auguri sulla Festa del 2 giugno 2024 per celebrare il giorno di 78 anni fa in cui il nostro Paese ha smesso di essere una monarchia per puntare su una forma istituzionale democratica. La nostra selezione non può prescindere dalle proposte più “istituzionali”, parole che sono in grado di evidenziare il valore di questa festività anche nel 2024: potete partire Piero Calamandrei, il quale ha rimarcato che “in questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie: son tutti sfociati qui negli articoli”.
Potete affidarvi, per i vostri auguri di buona Festa della Repubblica Italiana 2024, direttamente alla Costituzione, che nel suo primo articolo sintetizza l’essenza della Repubblica italiana. In alternativa c’è Don Luigi Sturzo, che a proposito della nostra Carta ha spiegato che è “il fondamento della Repubblica”, quindi “se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà”.
GLI AUGURI PER IL 2 GIUGNO 2024 DAI TESTI E CON LA MUSICA PER CELEBRARE LA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Tra le citazioni celebri utili per gli auguri di Buona Festa della Repubblica italiana per il 2 giugno 2024 c’è anche Liliana Segre, secondo cui coltivare la Memoria è un vaccino che ci protegge dall’indifferenza, un sostegno contro le ingiustizie e le sofferenze, un modo per ricordare che si può usare la propria coscienza. Sempre restando in tema di testi importanti, c’è “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino in cui lo scrittore parla dei sogni dei partigiani. Dai libri alla musica: soffermiamoci sulle canzoni, andando oltre l’Inno nazionale.
Ci sono quelle di Ivano Fossati e Mino Reitano, rispettivamente “Una notte in Italia” e “Italia”, ma se volete dare una chiave moderna, potete puntare su Elio e le Storie Tese e la loro “Terra dei cachi”, insieme agli Articolo 31 con “L’italiano medio”, Ghali con la sua “Cara Italia” e “In Italia” di Jovanotti.
DA PERTINI FINO A MATTARELLA: PAROLA AI PRESIDENTI
Tra le frasi di auguri di Buona Festa della Repubblica italiana per il 2 giugno 2024 ci sono poi le parole dell’ex Capo dello Stato Sandro Pertini che viene spesso citato in queste circostanze per le sue riflessioni sulla storia del nostro Paese: “È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature”. Se vogliamo avvicinarci al presente, c’è l’attuale Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella che ha reso dichiarazioni significative che potete usare per gli auguri di Buona Festa della Repubblica italiana per il 2 giugno 2024.