Mentre prosegue inesorabile l’esame di maturità di quinta superiore,eccovi un po’ di nuove frasi d’auguri per l’esame di stato 2023, e cominciamo con un bel pensiero che probabilmente molti studenti di quinta condivideranno: “Sorrisi, pianti, momenti indimenticabili e indescrivibili: tutto questo ha fatto parte del nostro percorso alle scuole superiori. Un concentrato di ricordi incancellabili, che porterò sempre nel mio cuore”. E ancora: “La fine è un nuovo inizio, o no? Adesso ci aspetta una nuova fase della vita e io vorrei iniziarla proprio con te!”.



La maturità è un importante step della propria vita ma è solo il primo di un lungo elenco: “La Maturità è solo il primo dei nostri traguardi professionali: per me non è un punto di arrivo, non solo almeno, ma un importante punto di partenza di cui mi ricorderò quando avrò paura di non farcela!”. Un ‘simpatico’ in bocca al lupo: “Non ti preoccupare, gli esami di stato non sono spaventosi come dicono… sono peggio! Per questo ti faccio le condoglianze per la tua serenità”. Vi ricordiamo che per altre frasi d’auguri di buona maturità 2023 vi basterà scorrere questa pagina: buona lettura. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



FRASI AUGURI BUONA MATURITÀ 2023/ ESEMPI DA RIDERE: “MA CHI CE L’HA FATTO FARE?”

E’ iniziata da circa mezz’ora la maturità 2023, e a questo punto vogliamo aggiornare nuovamente il nostro elenco di frasi d’auguri dedicate all’esame di stato. Siete pronti per una nuova carrellata di esempi? Eccone uno: “Amici miei, ma chi ce lo ha fatto fare di arrivare fin qui? Sono così agitata che vorrei essere bocciata ogni anno e tornare indietro quando arrivo alla Maturità. Potrei resistere a una vita eterna di questo tipo, ma non alla faccia dei professori pronti a banchettare con noi. Aiuto!”.



Simpatico questo pensiero che probabilmente ogni studente maturando condivide in questi giorni: “Chiuso in casa con la chiave buttata chissà dove: questa è la condizione da prigioniero di ogni maturando che si rispetti. Forza, prigionieri, ribellatevi! E guadagnate la libertà. Un’estate fantastica vi aspetta”. Concludiamo questo nuovo elenco di frasi d’auguri per una buona maturità 2023 con: “Come? La Maturità non ti preoccupa? Anche se miri al 60 affronterai titani chiamati ‘professori esterni’, prove che farebbero tremare anche l’eroe Ercole e stress che ti brucerà il cervello. Adesso sei ancora tranquillo?”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FRASI AUGURI BUONA MATURITÀ 2023, TANTI ESEMPI DI IN BOCCA AL LUPO: “C’È UNA PORTICINA…”

E’ giunto il momento di aggiornare la nostra raccolta delle migliori frasi di auguri di buona maturità 2023. Oggi è il fatidico giorno in cui scatta l’esame, di conseguenza si terrà la prima prova, quella che un tempo veniva chiamata il tema di italiano. Per questa speciale occasione abbiano raccolto per voi alcune delle frasi d’auguri più belle di in bocca al lupo, a cominciare da: “Senza troppi giri di parole, ti faccio i miei personalissimi auguri per la Maturità! Sai già tutto quello che penso di te e sai anche che crederò sempre in te perché sei una persona speciale che merita tutto il mio amore”.

Proseguiamo con: “Questa Maturità ha una porticina: aprila con dolcezza, non avere fretta e osserva attentamente quello che c’è al suo interno… una meravigliosa vita fatta di incognite, sorprese fantastiche e passioni che fino a ieri non avevano infiammato il tuo cuore!”. Infine, fra le tante frasi d’auguri per una buona maturità, un bell’in bocca al lupo in vista degli esami di quinta superiore, anche: “Voglio farti l’in bocca al lupo per la Maturità! Attenta a dove metti i piedi, per non finire nella bocca… dei professori! Spero che non siano troppo cattivi con te, anche perché ti sei impegnata sempre tanto a scuola. E se le cose non dovessero andare come avevi immaginato, ricorda che la vita continua e che potrà essere ancora più meravigliosa”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

FRASI AUGURI BUONA MATURITÀ 2023, CITAZIONI PER ESAMI E DIPLOMA: “FUTURO E SOGNI…”

Si apre oggi, mercoledì 21 giugno, la Maturità 2023 per gli studenti italiani che stanno per terminare il loro percorso alle superiori. Quindi, è il momento giusto per fare loro gli auguri di Buona Maturità. Le frasi per l’occasione, da inviare via WhatsApp o altri social, non mancano, anzi sono molteplici, del resto è una fase particolare, piena di gioia, ma anche di riflessione tra fine e nuovo inizio. Potete puntare sui consigli, come quelli di Joseph Addison: «Se vuoi aver successo nella vita, fai della perseveranza il tuo migliore amico, dell’esperienza il tuo saggio consigliere, della cautela il tuo fratello maggiore e della speranza il tuo angelo custode».

Se il maturando ha la sensazione di avere di fronte a sé un muro invalicabile, allora puntate su Nelson Mandela tra le frasi di auguri di buona Maturità 2023: «Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto». Altrimenti puntate sull’ironia con Ignazio Silone: «Un pezzo di carta in casa, fa sempre comodo, per la pulizia personale». C’è pure Nonciclopedia: «Per esame di stato, o più comunemente maturità, si intende quel particolare periodo della carriera scolastica di ogni alunno di quinta superiore che precede la consueta sbronza da post-diploma».

FRASI DI AUGURI DI BUONA MATURITÀ 2023: FUTURO, SOGNI E IDEE

Visto che la Maturità rappresenta un momento di transizione, quello in cui gli studenti sono proiettati verso il futuro, allora tra le frasi di auguri di Buona Maturità 2023 non possiamo ignorare quella di Eleanor Roosevelt: «Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni». Dello stesso tono Antoine de Saint-Exupéry: «Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà». Potreste affidarvi ad una citazione, quella dal libro “Ti prendo e ti porto via” di Niccolò Ammaniti: «Nella vita le cose passano sempre, come in un fiume. Anche le più difficili che ti sembra impossibile superare le superi, e in un attimo te le ritrovi alle spalle e devi andare avanti. Ti aspettano cose nuove».

Tra le frasi di auguri di Buona Maturità 2023 anche una ideale per suonare la carica agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori: «Maggiore è l’ostacolo, maggiore è la gloria nel superarlo» da Molière – Jean-Baptiste Poquelin. Per chiudere c’è Alan Gerry: «Se hai una brillante idea, nessuno mai si preoccuperà del tuo diploma».