La maturità 2023 non è ancora finita ma in molti stanno già sfoderando le proprie frasi di auguri in vista del termine di questa impegnativa avventura per migliaia di studenti italiani. Una in particolare è famosissima e viene spesso dedicata a coloro che non sono soddisfatti del loro voto: “60 non fa paura, 100 non fa cultura”, questa è quella di cui parliamo. Un modo per dire ai maturandi che, indipendentemente dalla valutazione, avranno ancora abbondantemente modo in futuro di dare dimostrazione di quanto valgono.
Andiamo a vedere qualche altra frase di auguri di buona maturità 2023. “Gli esami non finiscono mai ma oggi hai superato uno di quelli più importanti della tua vita, tanti auguri!”, eccone una. E ancora: “Le sfide sono ciò che rendono la vita interessante, superarle è ciò che le dà significato”. (aggiornamento di Chiara Ferrara)maturità
FRASI AUGURI BUONA MATURITÀ 2023, TUTTE LE CITAZIONI (22 GIUGNO)
Se foste alla ricerca di frasi d’auguri per una buona maturità 2023 per questo secondo giorno di esami di stato, allora siete nel posto giusto. Abbiamo selezionato sul web alcuni pensieri a tema, a cominciare da queste semplici ma incisive parole di Benjamin Spock: “Fidati di te stesso, sai più di quanto credi”. Proseguiamo con Ron Cooper: “Il mio più grande rimpianto potrebbe essere riassunto in una sola parola, ed è la procrastinazione”. Per Jules Renard, invece: “Tutto ciò che vuoi è là fuori che aspetta che tu lo chieda. Anche tutto ciò che vuoi ti vuole. Ma devi agire per ottenerlo”.
Fra le tante frasi d’auguri per una buona maturità che ci hanno colpito anche queste parole di Anonimo: “Lasciare la scuola superiore non significa solo lasciarsi tutto alle spalle, ma anche imparare a essere indipendenti e responsabili”. Chiudiamo con Theresa Alfaro, che descrive un bellissimo quadretto: “Oggi è come il nostro primo giorno di scuola, le farfalle sono tornate mentre ricordiamo gli amici conosciuti anni fa. Il nostro futuro potrebbe non prendere la stessa strada, ma la nostra amicizia rimarrà per sempre. Finché non ci incontreremo di nuovo”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FRASI AUGURI BUONA MATURITÀ 2023, “RIUSCIRAI A SUPERARE ANCHE LE COSE PIÙ DIFFICILI” (22 GIUGNO)
Siamo pronti ad un nuovo ricco aggiornamento con le frasi d’auguri più belle per la maturità 2023. Partiamo subito con queste parole di John Quincy Adams sulla pazienza e la perseveranza: “La pazienza e la perseveranza hanno un effetto magico davanti al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono”. Continuiamo con il grande Niccolò Ammaniti, direttamente dal suo “Ti prendo e ti porto via”: “Nella vita le cose passano sempre, come in un fiume. Anche le più difficili che ti sembra impossibile superare le superi, e in un attimo te le ritrovi alle spalle e devi andare avanti. Ti aspettano cose nuove”.
Spazio a George Washington Carver, che un giorno ha proferito queste interessanti parole sul fallimento: “Il 99% dei fallimenti proviene da persone che hanno l’abitudine di trovare scuse”. Chiudiamo questo nuovo focus dedicato alle migliori frasi d’auguri per la maturità 2023 con Friedrich Wilhelm Nietzsche: “Maturità dell’uomo significa avere ritrovato la serietà che si metteva nel gioco da bambini”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FRASI AUGURI BUONA MATURITÀ 2023, “LA VITA È UN’ATTESA FRA UN ESAME E L’ALTRO” (22 GIUGNO)
E’ giunto il momento di un bell’aggiornamento riguardante le frasi d’auguri più belle per questa maturità 2023, per cui oggi si terrà la seconda delle tre prove totali. Abbiamo raccolto per voi alcune citazioni perfette per i maturandi come ad esempio queste belle parole di Sergio Leone: “La vita è un’attesa tra un esame e l’altro”. Proseguiamo con Molière – Jean-Baptiste Poquelin, e la frase: “Maggiore è l’ostacolo, maggiore è la gloria nel superarlo”.
Continuiamo con altre parole fonte di ispirazione, quelle di Benjamin Franklin: “Se non ti prepari ti prepari a fallire”. Spazio anche ad una bella citazione sui sogni di Gail Devers: “Mantenete vivi i vostri sogni. Capite che per realizzare qualsiasi cosa occorrono fede e fiducia in sé stessi, visione, duro lavoro, determinazione e dedizione. Ricordate che tutto è possibile per chi crede”. Infine, fra le tante frasi d’auguri per questa seconda prova della maturità 2023 vogliamo proporvi una citazione dell’immenso Oscar Wilde, proprio sugli esami: “Agli esami gli sciocchi fanno spesso domande a cui i saggi non sanno rispondere”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FRASI AUGURI BUONA MATURITÀ 2023, PENSIERI, CITAZIONI: “CORAGGIO, LA META TI ATTENDE” (22 GIUGNO)
Nella giornata di oggi, giovedì 22 giugno, si apre ufficialmente la seconda prova della Maturità 2023, occasione ottima per mandare i migliori auguri a tutti i maturandi che conosciamo, che siano coetanei con cui domani si condivideranno i banchi, parenti o amici di famiglia. Oggi, infatti, tocca ad una delle prove più temute, ovvero quella inerente al proprio percorso ed indirizzo di studi, tra versione di Latino, prove di matematica, economia aziendale e lingue straniere.
Gli auguri per la Maturità 2023 possono essere un ottimo modo per dare un op’ di coraggio ai maturandi, specialmente se intimoriti dalla prova che andranno ad affrontare, per fargli sentire che i loro sforzi possono portarli a grandi risultati! Ed è anche il fulcro della frase di Roberto Gervaso, utile per gli auguri: “C’è un successo che si fonda sul merito e uno sulla fortuna. Il primo dura di più, il secondo costa di meno“. Un’altra ottima frase per gli auguri della Maturità 2023 è attribuita ad un anonimo e può fare vedere la luce alla fine del tunnel che per i maturandi si è appena intrapreso: “Degli esami di maturità mi mancherà sempre quel senso di libertà appena terminati“.
FRASI D’AUGURI PER UNA BUONA MATURITÀ 2023: “CORAGGIO, LA META TI ATTENDE”
Proseguendo la nostra carrellata delle migliori frasi d’auguri per la Maturità 2023, potremmo optare per “Ogni ostacolo dimostrerà il tuo valore: affronta questa prova e tutte le altre con il coraggio che ti contraddistingue, consapevole del fatto che il tuo valore non dipenderà di certo dall’esito di questo esame“. Oppure anche: “Per 5 anni hai avuto perseveranza, oggi abbi coraggio, la tua meta ti attende!“.
Ma tra le frasi d’auguri per la Maturità 2023 si potrebbe scegliere anche il pensiero di Joseph Addison, che disse: “Se vuoi realizzare i tuoi obiettivi d’ora in poi, fai della perseveranza il tuo migliore amico, dell’esperienza il tuo saggio consigliere, della cautela il tuo fratello maggiore e della speranza il tuo angelo custode“. Infine, in questa prima trance di frasi d’auguri per la Maturità 2023, particolarmente interessante è il pensiero di Alessandro D’Avenia: “Maturità: uno degli ultimi riti di passaggio nella nostra cultura, come quando l’adolescente veniva abbandonato nel bosco per una notte e doveva sopravvivere da solo affrontandone i pericoli per poter essere accolto nella cerchia degli adulti“.