Tante parole si sono susseguite in queste ore per gli auguri Buona Befana ed Epifania 2025, tutte molto diverse, a seconda delle persone a cui mandarle e del tono che si vuole conferire ai messaggi. Ci sono versioni classiche come “sotto il cielo stellato vola la Befana, portando gioia a grandi e piccini. Auguri per una dolce Epifania“, altre focalizzate sulla figura della Befana. “C’è chi la chiama strega e chi la chiama pazza… lei è semplicemente una vecchietta con un cuore da bimba che torna una volta all’anno per premiare chi sogna“, ne è un esempio.
Non possono mancare quelle simpatiche nella nostra selezione: “Volevo solo ringraziarti per il bel regalo che mi hai fatto trovare nella calza. Auguri!“. Anche in rima se preferite: “Befana, mia befana, esci dalla tana, con le tue scarpette rosa, buttami giù qualche cosa!“. Infine, un tocco più tradizionale: “Goditi questa giornata con follia e fantasia e con una buona dose di allegria. Buona Epifania“. (agg. di Silvana Palazzo)
AUGURI BUONA BEFANA CON LE PAROLE DI POETI E PAPI
Visto che nel precedente aggiornamento vi abbiamo lasciato con un paio di frasi di auguri buona Befana ed Epifania 2025 pensate per chi cerca – tra i tantissimi disponibili online – degli spunti religiosi dedicati al lungo viaggio dei Re Magi per incontrare il Bambin Gesù, vogliamo proseguire su questa linea lasciandovi subito uno punto che più che religioso possiamo considerare a tutti gli effetti ironico: “Oggi nessuno pensa mai ai poveri Magi che attendono tutto l’anno per arrivare fino al presepe e non appena riescono ad entrarci finiscono in uno scatolone in cantina“.
Tornando un pochino più sul filone di auguri buona Befana seri e sempre dedicati ai Re Magi, ora vorremmo soffermarci su di un pensiero del celebre poeta Gabriele D’Annunzio che in un’occasione disse: “Lontano, tra il fischiare del vento per le forre, i biondi angeli in coro: ed ecco Baldassarre, e Gaspare e Melchiorre con mirra, incenso e oro“; mentre chiudendo – almeno per ora, ma tempo permettendo vi proporremo altri spunti tra qualche ora – vi lasciamo con le evocative parole di Papa Benedetto XVI: “Epifania vuol dire manifestazione di Gesù a tutte le genti, rappresentate oggi dai Magi, che giunsero a Betlemme dall’Oriente per rendere omaggio al Re dei Giudei“.
LE MIGLIORI FRASI RELIGIOSE PER GLI AUGURI BUONA BEFANA: DUE CITAZIONI A PAPA FRANCESCO
Avvicinandoci sempre di più all’orario del pranzo dell’Epifania, noi de ilSussidiario.net torniamo a proporvi alcune simpaticissime ed originali frasi per i vostri auguri buona Befana da inviare nel corso delle prossime ore su WhatsApp; e visto che non vogliamo farvi perdere tempo, eccovi subito una primissima proposta: “Nella notte d’inverno si accende una scia di luce: è la Befana, che con il suo sacco colmo di speranza e gioia ci ricorda che ogni giorno può essere speciale“.
La seconda parte di questa carrellata di frasi auguri buona Befana – invece – la vogliamo dedicare ad un paio di citazioni sulla natura religiosa di questa importante festività, tratte direttamente dai discorsi tenuti da Papa Francesco nel giorno dell’Epifania negli ultimi anni; il primo è: “I Magi ci insegnano ad alzare lo sguardo verso la stella e a seguire i grandi desideri del nostro cuore. Ci insegnano a non accontentarci di una vita mediocre, del ‘piccolo cabotaggio’, ma a lasciarci sempre affascinare da ciò che è buono, vero, bello“; mentre la seconda è: “I Magi rappresentano gli uomini di ogni parte della terra che vengono accolti nella casa di Dio. Davanti a Gesù non esiste più divisione alcuna di razza, di lingua e di cultura: in quel Bambino, tutta l’umanità trova la sua unità“.
DA RODARI A MALTONI: ALCUNE CITAZIONI PER I VOSTRI AUGURI BUONA BEFANA ED EPIFANIA 2025
Torniamo immediatamente tra queste righe per proporvi alcuni nuovissimi spunti sulle frasi che potreste usare per i vostri auguri buona Befana ed Epifania 2025 da inviare nel corso delle prossime ore, tra un dolce e l’altro; partendo subito da una famosissima (e simpatica) mini filastrocca scritta da Gianni Rodari: “Cara Befana/ Prendi un trenino che fermi a casa d’ogni bambino/ Che fermi alle case dei poveretti con tanti doni e tanti confetti“.
Similmente, una buonissimo spunto per gli auguri buona Befana – peraltro utile a tutte le vostre amiche un pochino più ‘permalose’ che potrebbero offendersi nel sentirsi chiamare, scherzosamente, befane – potrebbe essere: “Se qualcuno oggi ti chiamerà Befana non prendertela perché in realtà ti sta dicendo che sei una vera e propria epifania, ovvero una manifestazione di bellezza e grazie“; mentre chiudendo vi lasciamo con uno spunto di Maria Maltoni da dedicare ai più piccoli: “La Befana vien pianino cala giù per il camino, porta ai bimbi che son buoni tante chicche, tanti doni. Ma se buoni non sarete, nella calza troverete, come chicchi, come doni, aglio, cenere e carboni“.
FRASI DIVERTENTI PER GLI AUGURI BUONA BEFANA ED EPIFANIA 2025
Siamo finalmente arrivati al 6 gennaio e – come ogni anno – anche in questo 2025 è arrivato il momento di festeggiare l’attesissima Epifania con una bellissima serie di sentite frasi di auguri buona Befana da inviare a tutti i vostri amici e parenti su WhatsApp: come sempre facciamo, ovviamente non potevamo lasciarvi a secco di spunti e proposte proprio oggi, specialmente dopo avervene riportate tantissime di originali già nei giorni scorsi; ma al contempo vi ricordiamo che se le primissime proposte di frasi di auguri buona Befana 2025 che trovate nelle prossime righe non dovessero soddisfarvi, torneremo tra queste righe con numerose altre nel corso delle prossime ore, sempre fresche, originali e bellissime!
Partendo subito in quarta con la primissima frase per gli auguri buona Befana, vogliamo lasciarvi un pensierino simpatico da dedicare alla vostra amata, ovviamente purché abbia un po’ di senso dell’umorismo per evitare di offenderla: “In questa giornata speciale io fortunatamente ho l’onore di conoscere la più bella Befana che esista, ed anche se oggi sarai impegnata tutto il giorno a distribuire dolciumi in sella alla tua sgargiante scopa volante spero che troverai un po’ di tempo anche per me, auguri“.
LE MIGLIORI CANZONI ORIGINALI DA ALLEGARE AI VOSTRI MESSAGGI DI AUGURI BUONA BEFANA ED EPIFANIA 2025
Senza perdere altro tempo, eccovi subito un altro bellissimo spunto per i vostri auguri buona Befana, questa volta tratto da un pensiero che abbiamo trovato sul web (purtroppo senza autore) che ha la particolarità unica di essere anche in rima: “La Befana a volte tarda perché è ormai vecchia e sorda ma con la sua scopa in saggina vola per arrivare prima e a coloro che son buoni lascia sempre tanti doni: tra la cenere del camino e il carbone nella calza, ecco a te un bel bacione“.
Da ultimo (e ribadiamo che nel corso delle prossime ore vi proporremo tantissime altre simpatiche frasi da usare per i vostri messaggini di oggi) per i vostri auguri buona Befana vogliamo anche proporvi un paio di canzoni dalle quali potrete – da un lato – trarre spunto con alcune citazioni, o – dall’altro – allegarle direttamente ai messaggi o usarle come sottofondo per le vostre storie su Instagram: la prima è ‘La Befana innamorata‘ che trovate facilmente su YouTube cantata dal Piccolo Coro della Daigo Music School, ma non può mancare neppure ‘La Befana trullallà‘ scritta dal grandissimo Gianni Morandi ed – infine – ‘La canzone della Befana‘ scritta ed eseguita da Maria Rosaria Omaggio.