Freaks Out di Gabriele Mainetti sarà uno dei grandi film protagonisti ai David di Donatello 2022. La pellicola prodotta da Lucky Red (Andrea Occhipinti), Goon Films e Rai Cinema ha raccolto ben sedici candidature ed è in corsa per il premio al miglior film. Il lungometraggio è stato presentato in concorso alla 78esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e ha diviso molto la critica, complici alcune carenze piuttosto pesanti in sede di scrittura.
Freaks Out è sicuramente un’opera innovativa e coraggiosa, che prova a riproporre il genere fantastico in un contesto storico ben preciso, ovvero in piena seconda guerra mondiale. Mainetti naviga tra dramma, guerra e avventura, ma si perde per strada, forse per la troppa voglia di stupire lo spettatore. Il cast vede tra i protagonisti Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi e Franz Rogowski.
FREAKS OUT, CANDIDATO A MIGLIOR FILM DAVID DI DONATELLO 2022
Questa è la sinossi di Freaks Out di Gabriele Mainetti: Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando quest’ultimo scompare misteriosamente, forse in fuga o forse catturato dai nazisti, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini… e il corso della Storia.
Nel presentare Freaks Out, Gabriele Mainetti ha spiegato: “Freaks Out nasce da una sfida: ambientare sullo sfondo della pagina più cupa del Novecento un film che fosse insieme un racconto d’avventura, un romanzo di formazione e – non ultima – una riflessione sulla diversità. Per farlo ci siamo avvicinati alla Roma occupata del 1943 con emozione e rispetto, ma allo stesso tempo abbiamo dato libero sfogo alla fantasia: sono nati così i nostri quattro freak, individui unici e irripetibili, protagonisti di una Storia più grande di loro”.