Freaks out, un film italo-belga del regia Gabriele Mainetti
La programmazione televisiva odierna prevede sulle frequenze di Rai 2 per la prima serata di questo venerdì 19 aprile 2024 a partire dalle ore 21:20 la messa in onda del film di genere drammatico Freaks Out. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2021 grazie ad una coproduzione tra Italia e Belgio alla quale hanno partecipato le case cinematografiche Lucky Red, Goon Films e Rai Cinema. La distribuzione è stata curata dalla 01 Distribution con la regia di Gabriele Mainetti mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati sviluppati dallo stesso regista con una preziosa collaborazione di Nicola Guaglianone. Il montaggio è stato eseguito da Francesco Di Stefano con le musiche di Gabriele Mainetti e Michele Braga mentre la fotografia è stata curata da Michele D’attanasio.
Nel film Freaks out di questa sera compaiono diversi attori importanti del panorama italiano: nei panni di Fulvio compare Claudio Santamaria, attore che si aggiudicò il David di Donatello come miglior attore protagonista per la sua interpretazione in Lo chiamavano Jeeg Robot, accanto a lui anche Aurora Giovinazzo (Matilde), Pietro Castellitto, figlio del regista Sergio Castellitto e della scrittrice Margaret Mazzantini, che ha interpretato il ruolo di Francesco Totti, ex capitano della Roma nella miniserie televisiva Speravo de morì prima, concludono il cast, fra gli altri Giancarlo Martini e Giorgio Tirabassi.
Freaks out quattro, la trama: quattro giovani con superpoteri si ritrovano alla sbando durante la Guerra
In questa pellicola dal titolo Freaks out, viene raccontata la storia di quattro amici (i freaks): Matilde (Aurora Giovinazzo), Cencio (Pietro Castellitto), Mario (Giancarlo Martini) e Fulvio (Claudio Santamaria). Sono amici di lunga data, spesso scambiati per dei veri e propri fratelli e dotati di poteri straordinari. Le vicende riportano ad un periodo estremamente lungo per l’Italia e in particolare per la città di Roma. Infatti siamo nell’anno 1943 con la Seconda Guerra Mondiale che rende impossibile poter vivere la vita nel migliore dei modi. Purtroppo la capitale italiana deve fare i conti sia con i bombardamenti che vengono messi in atto dai nazisti per punire il popolo italiano in ragione del tradimento sia da parte degli alleati che stanno cercando di ricacciare indietro l’esercito guidato da Adolf Hitler. I ragazzi per poter sopravvivere hanno iniziato a lavorare all’interno di un circo con le più disparate mansioni Grazie anche al sostegno del proprietario Israel, che ormai per i quattro giovani è come una sorta di padre adottivo. Lui tiene tantissimo al loro benessere e decide che devono necessariamente scappare per mettersi in salvo dagli orrori di quella guerra. Improvvisamente Israel scompare nel nulla mettendo i quattro in una situazione di grandissima difficoltà, essendo per loro un punto di riferimento fondamentale, ritrovandosi in balia della vita e della guerra e dovendosi rimettere in gioco in un altro circo, guidato da un proprietario da malvagie intenzioni. Una situazione drammatica durante la quale emergerà la loro grande forza d’animo per riuscire a mettersi in salvo.