Le Frecce Tricolori sorvolano una Roma deserta, la avvolgono, e allo stesso tempo inorgogliscono la gente della Capitale e di un’Italia che mai avrebbe pensato di vivere un 25 aprile di “Liberazione” all’insegna del confinamento. Sono immagini mozzafiato quelle che immortalano gli aerei della pattuglia acrobatica nell’atto di sfrecciare sull’Altare della Patria (potete ammirare il passaggio nel video qui sotto). Piloti professionisti, quelli dell’Aeronautica Militare, che hanno emozionato milioni di italiani costretti a casa, ma col naso all’insù (per i romani) o gli occhi rivolti su uno schermo per tutti gli altri. Questo il commento del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini su Twitter: “Nel cielo la bellezza del tricolore disegnato dalle @FrecceTricolori @ItalianAirForce, da sempre simbolo di unità. Per celebrare in un grande abbraccio il 75° anniversario della Liberazione”. (agg. di Dario D’Angelo)



FRECCE TRICOLORI 25 APRILE 2020: IL PROGRAMMA

E’ tutto pronto per lo spettacolo delle Frecce Tricolori in programma oggi, sabato 25 aprile 2020, in occasione della Festa della Liberazione d’Italia. Nei cieli della Capitale sarà possibile ammirare il grande spettacolo offerto dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana, impegnata nell’attività di sorvolo. Attesi video e immagini sui social network per celebrare la ricorrenza, mentre nelle prossime ore è possibile che venga caricata la sequenza dello spettacolo.



Pochi minuti fa è arrivato un aggiornamento per quanto riguarda lo spettacolo in programma per la festa del 2 giugno: anche in questo caso ci sarà il sorvolo delle Frecce Tricolori con una cerimonia istituzione definita simboli. Presenti all’Altare della Patria il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e le alte cariche delle Forze Armate. Non ci sarà nessuna parata a causa dell’emergenza coronavirus e delle disposizioni che vietano assembramenti. (Aggiornamento di MB)

FRECCE TRICOLORI DEL 25 APRILE 2020, LE RESTRIZIONI

Frecce Tricolori in volto oggi 25 aprile 2020 per la Festa della Liberazione d’Italia: appuntamento tra pochi minuti per l’atteso evento, in programma tra le ore 15.00 e le 16.00 locali. Non sono stati diramati come al solito i NOTAM, a causa del coronavirus, ma Desk Aeronautico rende noto che nella Capitale saranno attivate le seguenti limitazioni: rotte VFR Fidene-Ring service area, Fidene-Settebagni service area, Settecamini-Settebagni service area e Ring service area-Settecamini sospese; seguenti VRP non disponibili: La Storia (RUW2), La Giustiniana (RUW1), Prima Porta (RUN2), Fidene (RUN1), Settebagni Service Area (RUNE1), Ring Service Area (RUE1), Settecamini (RUE2), Tor Bella Monaca (RAN2), Torrenova (RAN1), Trigoria (RAW1), SS1 Aurelia (RAW1); procedure strumentali di partenza pista 07 di Roma-Fiumicino sospese; procedure strumentali di avvicinamento pista 25 di Roma-Fiumicino sospese. (Aggiornamento di MB)



FRECCE TRICOLORI: IL PROGRAMMA DEL 25 APRILE 2020

Lo spettacolo delle Frecce Tricolori nei cieli di Roma è una tradizione che si ripete anno dopo anno ogni 25 aprile. L’emergenza coronavirus però impedisce di seguirlo in strada. Bisogna restare a casa, quindi seguirlo diversamente. Al momento ci sono poche informazioni a riguardo, ma dalle 15 alle 16, in occasione della Festa della Liberazione d’ItaliaAeronautica Militare Italiana saranno un piccolo assaggio di normalità.

FRECCE TRICOLORI 25 APRILE 2020: OGGI SORVOLO ROMA MA…

Non ci sono al momento informazioni in merito all’attività delle Frecce Tricolori, che però potrebbe essere trasmessa in diretta tv dai canali all news o in diretta video streaming sui social. L’Aeronautica Militare su Facebook ha solo condiviso un video in cui fa gli auguri per il 25 aprile usando proprio l’immagine delle Frecce Tricolori nei cieli di Roma, incassando tantissimi commenti in pochi minuti. La tradizione vuole che la sua pattuglia acrobatica faccia una ventina di acrobazie, della durata di circa mezz’ora. Dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, che così sono diventati famosi in tutto il mondo. Non a caso il loro calendario di eventi e appuntamenti è sempre fitto di impegni, ma a causa dell’emergenza coronavirus hanno dovuto cancellarne alcuni. Ad esempio, l’Aeronautica Militare, proprio in considerazione dell’emergenza Covid-19, ha comunicato che la manifestazione aerea programmata per il 19 e 20 settembre 2020 presso la base aerea di Rivolto, per celebrare la 60ª stagione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, è stata rinviata al 2021 in data da destinarsi. L’attività è stata dunque ridotta, ma c’è grande attesa per il sorvolo di oggi, da seguire a casa considerate le misure di contenimento Covid-19.

VIDEO FRECCE TRICOLORI, LO SPETTACOLO DEL 2 GIUGNO 2019