Le Frecce Tricolori celebrano in data odierna, sabato 18 settembre 2021, il loro sessantesimo anniversario e lo fanno con uno show presso la base aerea di Rivolto, dove centinaia di persone, munite di zaini e cappellini, hanno già guadagnato l’accesso. Stando a quanto riportano le principali agenzie di stampa nazionali, sono stati eseguiti rigidi controlli ai gate, nel pieno e totale rispetto delle normative di sicurezza e di quelle anti-Covid: si entra con il ticket e il Green Pass.
FRECCE TRICOLORI, 60° ANNIVERSARIO: DAL 1961 AD OGGI…
L’anniversario numero 60 delle Frecce Tricolori, in corso di svolgimento a Rivolto, rappresenta anche un an anniversario di un pezzo di storia italiana. Infatti, le Frecce Tricolori sono il reparto dell’Aeronautica Militare costituito il 1° marzo 1961, nato, secondo quanto riportato dal sito creato per l’occasione (freccetricolori60.it), come “erede dei pionieri dell’acrobazia aerea degli anni Venti e delle formazioni acrobatiche degli anni Cinquanta”.
Ancora oggi, proprio come 60 anni fa, continuano a “rappresentare, attraverso il volo acrobatico collettivo, le competenze e la capacità di fare squadra di un’intera forza armata, e più in generale sono ambasciatrici del sistema Italia negli scenari nazionali e internazionali in cui sono chiamate ad esibirsi”. La tecnologia aerea militare è in continua via di sviluppo e potrebbero esserci innovazioni all’orizzonte in questo settore, nonostante l’Eurofighter costituisca un perfetto ed efficiente mezzo già in dotazione alla nostra Aeronautica.
CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELL’EVENTO