L’INNO, BOCELLI E LE FRECCE TRICOLORI: VOLO SHOW PRIMA DEL GP ITALIA 2022 A MONZA
Lo show delle Frecce Tricolori sullo sfondo di uno spettacolare Gp Italia 2022 che sta per aprirsi sull’Autodromo di Monza appena dopo le ore 15: mentre i piloti battaglieranno nelle prossime due ore, lo show sui cieli azzurri sopra Monza è stato splendido. Il passaggio delle Frecce Tricolori assieme all’aereo Ferrari di ITA, mentre Bocelli cantava l’Inno di Mameli davanti a centinaia di migliaia di spettatori è stato emozionante. Da Leclerc a Verstappen fino ad Alonso, tutti col naso all’insù per osservare la bellezza del Tricolore di enorme “spinta” per una Ferrari fin qui nel Mondiale con più ombre che luci.
Nel frattempo è show anche sugli spalti per il Gp di Monza: con l’edizione 2022 del Gp di Italia, la Formula 1 fa stracciare ogni record di pubblico nell’anno del Centenario all’Autodromo di Monza. 336.647 le presenze complessive registrate, con la presenza del Presidente Mattarella e di uno stuolo infinito di vip da ogni parte del mondo. Qualche utente sui social si lamenta del “sincrono” non perfetto tra l’esecuzione dell’inno con Andrea Bocelli e il passaggio delle Frecce Tricolori sopra Monza: «Microfono chiuso, frecce tricolori con tempistiche sbagliate…ho aspettato un anno per vedere l’inno e le frecce, lo avete rovinato completamente. Complimenti», si legge su Twitter pochi istanti prima della partenza del Gp Italia 2022.
Frecce Tricolori ?? #f1 pic.twitter.com/H8iiL1RNls
— Julien SC (@julien_sc) September 11, 2022
Anche quest’anno l’appuntamento delle @FrecceTricolori sui cieli della Brianza dopo il sorvolo su Monza. Con l’A350 di @ITAAirways. pic.twitter.com/kErSkpYsZ6
— Alfonso Fuggetta (@AlfonsoFuggetta) September 11, 2022
A CHE ORE LE FRECCE TRICOLORI SORVOLERANNO SUL GP DI MONZA
Tra le 14.30 e le 15 per tutti gli abitanti di Monza e dintorni, occhi all’insù visto che passeranno le Frecce Tricolori appena prima dell’inizio del Gran Premio di Monza di Formula 1. Dopo polemiche anche mediatiche piuttosto accese – sulla situazione energetica e la “lotta agli sprechi” – il Gp di Italia 2022 della F1 ha confermato per lo show di Monza e Silverstone la parata dei caccia nei cieli sulla griglia di partenza appena prima del giro di ricognizione delle monoposto.
E così, mentre Andrea Bocelli intonerà l’inno di Mameli davanti alle speranze di una Ferrari in pole position, le Frecce Tricolori accompagneranno tali buoni auspici nel cielo di Monza con lo spettacolo imperdibile delle acrobazie dei velivoli MB-339PAN. Lo show sarà ben visibile sulla città brianzola e dall’hinterland nord di Milano, con il minuto esatto del passaggio in cielo che dovrebbe tenersi appena dopo le ore 14.45. È stato poi confermato anche stamane: insieme ai velivoli della Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare, solcherà i cieli di Monza anche l’Airbus A350 Enzo Ferrari della compagnia aerea ITA. (agg. di Niccolò Magnani)
TUTTO PRONTO PER LO SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI AL GP DI MONZA 2022
Lo show delle Frecce Tricolori in mondovisione. Oggi, domenica 11 settembre 2022, si rinnova sull’Autodromo nazionale di Monza il connubio ormai consolidato tra la Formula 1 e l’Aeronautica militare. Il sorvolo sull’Autodromo italiano è, infatti, un appuntamento tradizionale, peraltro molto apprezzato da coloro che amano il mondo automobilistico e aeronautico. Un binomio tra velocità, innovazione e tecnologia, aspetti che caratterizzano i Reparti di Volo dell’Aeronautica militare e le scuderie della Formula 1. Infatti, in occasione del Gran Premio d’Italia a Monza nove velivoli MB-339 PAN sorvoleranno la griglia di partenza, formando in cielo il tricolore più lungo del mondo.
Il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale è previsto sulle ultime note dell’Inno di Mameli, cantato da Andrea Bocelli, il quale sarà accompagnato dalla Banda Musicale dell’Aeronautica Militare. Quest’anno il sorvolo delle Frecce Tricolori sarà anche l’occasione per celebrare e festeggiare il centenario del Tempio della Velocità, costruito nel 1922 a Monza, quindi agli albori della storia motoristica italiana. Ma anche l’Aeronautica militare taglierà un traguardo importante: nel 2023 festeggerà il suo primo secolo di storia.
FRECCE TRICOLORI, LA “SORPRESA” DELLE PROVE GENERALI
Nelle ultime ore le Frecce Tricolori sono state protagoniste di un simpatico e curioso caso. Un aereo passeggeri è stato avvistato venerdì con due caccia sopra Milano. Subito si è diffusa la curiosità degli abitanti, che non capivano cosa stesse accadendo. Qualcuno ha pensato che il velivolo fosse scortato per motivi di sicurezza, in realtà era il primo giorno delle prove generali delle Frecce Tricolori con uno degli aerei di Ita Airways. L’aereo di Ita, nello specifico un Airbus A350 di ultima generazione con livrea speciale “Born to be sustainable” (“nato per essere sostenibile”, ndr), è decollato dall’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 14:40, secondo i siti specializzati che tracciano i voli. Alle ore 15:26, a sud di Milano, ha cominciato ad effettuare alcuni giri a circa 5mila piedi di quota (1.524 metri) a una velocità di 460 chilometri orari. Una ventina di minuti dopo si è diretto a Milano est, dove sopra lo scalo di Linate ha eseguito altri giri, ma appunto scortato con un paio di Frecce Tricolori. Proprio queste ultime accompagneranno il velivolo di Ita sopra la pista del circuito di Monza prima della gara del Gran Premio d’Italia di Formula 1.
COME SEGUIRE IN DIRETTA TV E VIDEO STREAMING SORVOLO FRECCE TRICOLORI A MONZA
Il passaggio delle Frecce Tricolori sul circuito di Monza potrà essere seguito in diretta tv non solo su Sky, in particolare sul canale Sky Sport F1, ma anche in chiaro, perché la gara sarà trasmessa su Tv8. Di conseguenza, anche i non abbonati all’emittente satellitare potranno seguire la gara e di conseguenza anche i momenti precedenti, come il sorvolo delle Frecce Tricolori. Disponibile anche la diretta video streaming, tramite il servizio Sky Go offerto dall’emittente satellitare ai suoi abbonati, ma anche sul sito ufficiale di Tv8.