Non ha deluso le aspettative lo spettacolo delle Frecce Tricolori, accolte tra gli applausi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Difesa Guido Crosetto, arrivati a Pratica di Mare per assistere alla manifestazione aerea in occasione della festa per il centenario dell’Aeronautica Militare. Quella di oggi è stata una giornata di esibizioni di velivoli del passato e del presente, culminata con lo show acrobatico delle Frecce Tricolori. Un’esibizione unica che si è tenuta all’aeroporto “M. De Bernardi”.



Alla manifestazione ha partecipato anche Dan Friedkin, presidente della AS Roma, che è pilota. Grande appassionato di aerei, è salito a bordo dell’Horsemen Flight Team, l’unica pattuglia al mondo su P-51 Mustang, aereo in servizio nell’Aeronautica Militare fino al 1960. Si tratta di un velivolo Usa in attività anche in Europa contro gli aerei della Luftwaffe tedesca. (agg. di Silvana Palazzo)



FRECCE TRICOLORI, AIR SHOW 2023: TRE PIANI DI VOLO

Dopo aver sorvolato il cielo sopra l’Arena di Verona, poco prima della messa in scena dell’Aida di Giuseppe Verdi, le Frecce Tricolori si preparano a regalare un grande spettacolo in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dell’Aeronautica Militare a Pratica di Mare. Questa grande manifestazione area vede protagonisti però anche i velivoli storici, che hanno reso la Forza Armata quella che è oggi, oltre ai moderni assetti che garantiscono difesa e sicurezza. L’appuntamento è curato dal punto di vista televisivo da Rai Sport, con la conduzione di Andrea Fusco e la regia di Masco Spoletini.



A proposito dell’esibizione delle Frecce Tricolori, Fusco ha precisato che sono stati previsti «tre piani di volo» a seconda delle condizioni meteo. Ma come precisato dal tenente colonnello Guido Guidi, la situazione al momento «è ideale, il cielo è praticamente sereno». Quindi, le 100mila persone presenti e quelle collegate in diretta tv potranno godere dello spettacolo delle Frecce Tricolori, oltre che degli altri mezzi dell’Aeronautica Militare. (agg. di Silvana Palazzo)

FRECCE TRICOLORI AIR SHOW 2023 PER I 100 ANNI DELL’AERONAUTICA MILITARE: LA DIRETTA VIDEO STREAMING E TV

Si chiude oggi pomeriggio a Pratica di Mare la due giorni delle Frecce Tricolori dedicate ai 100 anni dell’Aeronautica Militare (1923-2023): una lunga diretta video streaming iniziata sabato si concluderà nello spettacolare Air Show della Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N., per l’appunto le Frecce Tricolori) con il sorvolo celebrativo finale.

L’intera diretta video streaming dell’evento sarà a disposizione su RaiPlay e sul canale YouTube dell’Aeronautica, mentre la diretta tv è esclusiva di Rai 1 a partire dalle 15.40 di domenica 18 giugno 2023 fino alle 18.45, la chiusura dell’Air Show delle Frecce. Due giorni spettacolari presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare con il sorvolo di velivoli storici che hanno reso gloriosa la Forza Armata italiana. Fronte Rai, il Centenario dell’Aeronautica Militare è stato gestito da Rai Sport In diretta da Pratica di Mare con Andrea Fusco conduttore. Oltre al sorvolo, il pubblico potrà godersi gratuitamente la visita nel Villaggio AM scoprendo dal vivo tutte le componenti operative, tecniche e logistiche della Forza Armata, oltre ai velivoli iconici.

FRECCE TRICOLORI A PRATICA DI MARE: IL PROGRAMMA SULLA RAI

Ma il vero evento clou della festa si terrà alle ore 18:00 con lo spettacolo acrobatico che sarà offerto dalle Frecce Tricolori nel nuovo Air Show dopo i tanti appuntamenti già celebrati quest’anno in onore del Centenario dell’Aeronautica. Il programma di oggi prevede dalle 15.40 in poi la parata aerea di tanti velivoli storici dell’AM, un’ultima manifestazione aerea si terrà poi alle 18.30 dopo l’Air Show delle Frecce Tricolori.

Nelle manifestazioni aeree di oggi si sono potuti ammirare aerei come lo Spitfire, Tornado, P-38, F-2000 e molti altri ancora. Lo spettacolo delle Frecce Tricolori non si esaurisce però oggi: per i 100 anni dell’AM, per tutto il 2023 la Pattuglia Acrobatica Nazionale effettuerà un sorvolo su ogni capoluogo di regione con lo scopo di ringraziare tutti i cittadini italiani che hanno servito e supportato la Forza Armata in questi cento anni di storia. Prossimi appuntamenti ed Air Show delle Frecce previsti il 23 giugno a Potenza, 25 giugno a Policoro (MT), 30 giugno a Napoli.