E’ stata ufficialmente svelata la squadra che andrà a comporre le Frecce Tricolori 2023, la mitica pattuglia acrobatica italiana. Presso lo storico hangar delle stesse frecce, nella giornata di venerdì 20 gennaio, alla presenza del generale di divisione aerea Luigi Del Bene, comandante delle Forze da Combattimento, nonché del vice presidente e il presidente del consiglio regionale della regione autonoma Friuli Venezia Giulia, sono stati svelati i nomi dei piloti che nei prossimi mesi gireranno l’Italia per presenziare a numerosi show in programma.



A elencare i piloti delle Frecce Tricolori 2023 è stato il tenente colonnello Stefano Vit, comandante del 313° gruppo addestramento acrobatico, a cominciare dalle posizione chiave di Pony 1, il capo di formazione, e Pony 6, il leader della 2a sezione, confermate rispettivamente nel maggiore Pierluigi Raspa e nel maggiore Franco Paolo Marocco. Nel ruolo di Pony 10, il solista, scelto invece il maggiore Federico De Cecco al posto del tenente colonnello Massimiliano Salvatore. Quest’ultimo, assieme al maggiore Alfio Mazzoccoli, sono giunti al termine della loro permanenza nelle Frecce Tricolori e da ora in avanti si occuperanno dell’addestramento acrobatico della nuova formazione.



FRECCE TRICOLORI, LA SQUADRA 2023: ECCO L’ELENCO COMPLETO

Da segnalare anche altri due nuovi ingressi, leggasi il capitano Giovanni Morello, proveniente dal XII gruppo del 36° stormo di Gioia del Colle, e il capitano Luca Pozzani, proveniente invece dal XVIII gruppo del 37° stormo di Trapani Birgi, e occupanti rispettivamente del numero 9 e il numero 7.

Il 2023 sarà un anno importantissimo per le Frecce Tricolori visto che ricorrerà il centenario dell’Aeronautica Militare come formazione autonoma, nata di preciso il 28 marzo del 1923. L’appuntamento clou della stagione sarà quindi la manifestazione aerea del Centenario che avrà luogo sull’aeroporto di Pratica di Mare in Roma il 17 e 18 giugno prossimi. Prima di congedarci, ricordiamo la nuova squadra delle Forze Tricolori 2023:



Pony 0 – tenente colonnello Stefano Vit
Pony 1 – maggiore Pierluigi Raspa
Pony 2 – capitano Alessandro Sommariva
Pony 3 – capitano Leonardo Leo
Pony 4 – capitano Oscar DEL Do’
Pony 5 – capitano Alessio Ghersi
Pony 6 – maggiore Franco Paolo Marocco
Pony 7 – capitano Luca Pozzani
Pony 8 – capitano Simone Fanfarillo
Pony 9 – capitano Giovanni Morello
Pony 10 – maggiore Federico De Cecco
Supervisore Addestramento – tenente colonnello Massimiliano Salvatore
Supervisore Addestramento – maggiore Alfio Mazzoccoli