Fred De Palma e la super hit “Melodia criminal” con Ana Mena

Fred De Palma è tra i cantanti protagonisti della nuova puntata dei TIM Summer Hits 2023, la kermesse musicale dell’estate presentata da Andrea Delogu e Nek in prima serata su Rai2 Il rapper è tornato ad infiammare il pubblico italiano e le charts con la nuova super hit “Melodia criminal”. Un ritorno molto atteso quello del rapper che ha chiamato ancora una volta Ana Mena dopo il grandissimo successo di “Una volta ancora”.



Un successo che non ha mai cambiato il rapper che, intervistato da iconmagazine.it, ha dichiarato: “non ho mai avuto quella roba di “follia da successo”, sono sempre rimasto com’ero: ero pazzo anche prima di avere successo” anche se non nasconde di essere “schiavo dell’adrenalina”: “è una cosa introspettiva da dire ma io la dico in un modo che sembra più da festa che da pentimento, è volutamente equivocabile. Esagerare ogni cosa fa parte della dipendenza. È per quel motivo che il pezzo è così spinto. Poi però c’è una parte in cui mi rivolgo a me stesso e mi chiedo “quante volte ancora potrò toccare il fondo e trovare la forza per spaccare il mondo?”: è una frase che racchiude un po’ la mia vita e le mie scelte, perché negli ultimi anni mi sono trovato per terra almeno tre o quattro volte”.



Fred De Palma: i social e la lotta alla dipendenza da droga

Cantante e rapper di successo, Fred De Palma non ama i social. “L’idea di stare lì col telefono in faccia… è una cosa che proprio non sopporto, non riesco a farlo, mi infastidisce. I social ce li ho solo perché devo averli: cioè, io faccio musica mica i video” – ha raccontato il cantante che ha voluto parlare apertamente dei suoi problemi senza nascondersi. “Faccio le cose come mi vengono. Non sono uno che fa scelte strategiche, purtroppo: se faccio una cosa è perché sento che è il momento per farla, senza secondi fini. Motivo per cui non ho mai sposato le mille cause che vanno di moda oggi… non giudico, ma io non sono fatto così. Le cose che faccio, le faccio perché sono vere e sento il bisogno di dirle, e anche per essere un esempio” – ha detto il cantante.



La dipendenza dalle droga è stata dura: “puoi uscire dall’azione ma comunque quella roba ti rimane dentro: credo che da certe esperienze, come possono essere la droga o il gioco d’azzardo, non se ne esca mai veramente. Se hai una dipendenza è difficile che il tuo cervello non ti riporti là in alcuni momenti: è soprattutto quando sei stressato o qualcosa non va che torna l’impulso. Il modo per uscirne è gestire l’impulso: renderti conto di cosa sei e che determinate scelte avranno delle conseguenze. Questo è il punto fondamentale: quando sei dipendente non ti rendi conto delle conseguenze. Gestire l’impulso, capire le conseguenze e convivere con questa cosa senza mai abbassare la guardia. Per me è così”.