Free – Liberi, diretto da Fabrizio Maria Cortese

Mercoledì 3 gennaio 2024, la prima serata di Rai 3, a partire dalle ore 21,20, trasmetterà il film di genere commedia Free – Liberi. La regia del film è nelle mani di Fabrizio Maria Cortese, regista e sceneggiatore, qui al suo terzo lungometraggio di cui è anche sceneggiatore. Nel 2016 aveva già diretto Enzo Salvi in Ho amici in paradiso, mentre questa è una produzione del 2020. Le musiche sono del compositore Stefano Caprioli, noto non solo per altri lavori dedicati al cinema ma anche alla televisione. Il montaggio è curato da Luigi Mearelli e i costumi da Camilla Giuliani.



Nel cast troviamo attori della TV e del cinema, come Sandra Milo, protagonista del cinema degli anni ’60 e musa, insieme a Claudia Cardinale, di Federico Fellini, con cui girò diversi film, tra cui  8½, vincitore del premio Oscar; Ivano Marescotti, grande attore che ha recitato in più di 50 film, con registi che vanno da Ridley Scott a Roberto Benigni, qui alla sua penultima pellicola, prima della sua scomparsa avvenuta nel 2023; Enzo Salvi, comico e protagonista di tanti cinepattoni, insieme a Corinne Clery, Antonio Catania, Babak Karimi e l’inossidabile Tullio Solenghi.



La trama del film Free – Liberi: fuga dalla casa di riposo

Free – Liberi è una sorta di viaggio della liberazione che cinque anziani mettono in atto fuggendo da una casa di riposo. La vita all’interno della struttura, purtroppo, è scandita da giornate estremamente monotone. Gli ospiti non si sentono a proprio agio perché la quotidianità è pressante. L’altro elemento da considerare è l’assenza dei familiari, che produce un profondo sentimento di delusione. Si sentono abbandonati e scoraggiati, non ricevendo l’affetto che meritano e decidendo dunque di fare qualcosa di concreto per mettere fine alla noia.



Un giorno, quindi, la stravagante compagnia decide di mettersi in viaggio nel Salento. Il progetto di fuga è riferibile a Mirna, interpretata da Sandra Milo, che è una donna serba scappata dalle guerre jugoslave e dalle violenze. La signora vorrebbe ricongiungersi con la vecchia fiamma ed è questa ambizione che scatena nella combriccola l’idea del viaggio.

Gli altri protagonisti sono Rocco, un investitore professionalmente fallito, insieme al fratello, che è un cuoco, con Erika, una vecchia cantante, e Antonio. Mirna, invece, deve ritrovare l’amore di un tempo che però è ricercatissimo dalle autorità. Sebbene le notizie ipotizzino la morte di Dragomir, il criminale si trova in Salento da molti anni. Mirna viene quindi aiutata in questa ricerca, in un’avventura davvero esilarante, dove non mancano le gag simpatiche, gli inconvenienti e le scene gonfie di divertimento.
Il viaggio a bordo del pullman è il momento ideale per fare conoscenze e per uscire dalla routine della casa di riposo…