Frequency – Il futuro è in ascolto andrà in onda su Italia 1 alle ore 13.45 del 13 gennaio 2024. Il titolo è di genere fantascienza ed è stato realizzato nel 2000 negli Stati Uniti, con sceneggiatura scritta da Toby Emmerich. Il film di fantascienza si regge molto sulla bravura dei due protagonisti. Durante le riprese, Dennis Quaid fu sottoposto a un leggero intervento chirurgico dovuto a un infortunio.
Appare in un cameo il fisico Brian Greene, che ha lavorato anche come consulente scientifico della pellicola. Interessante la presenza di due attori della serie Lost, Elizabeth Mitchell e Shawn Doyle. Per promuovere il titolo, i due team di baseball dei New York Mets e dei Cincinnati Reds si sono sfidati indossando le rispettive divise del 1969. Nel 2016, è stata trasmessa una serie televisiva tratta proprio da Frequency, proposta da Mediaset il 18 aprile dell’anno dopo. Persino Topolino ha scelto di dedicare un fumetto a questa pellicola, vincitrice di un premio ai Saturn Award e ai Blockbuster Entertainment Award per Andre Braugher.
Frequency – Il futuro è in ascolto, Gregory Hoblit alla regia
La regia de Frequency – Il futuro è in ascolto è stata affidata a Gregory Hoblit, che ha diretto anche Schegge di paura, Sotto corte marziale e Nella rete del serial killer. La produzione è stata curata da New Line Cinema, con fotografia di Alar Kivilo, montaggio di David Rosenbloom e musiche di Michael Kamen. Il cast è di ottimo livello ed è guidato da Dennis Quaid, apprezzato per i suoi ruoli in Uomini veri, Qualcosa di cui… sparlare e The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo. Viene affiancato da Jim Caviezel, candidato nel 2004 agli MTV Movie Awards per La passione di Cristo e visto in The Rock, Soldato Jane e Angel Eyes – Occhi d’angelo. Troviamo anche Jack Shepard, Andre Braugher, Shawn Doyle, Stephen Joffe e Jack McCormack.
Frequency – Il futuro è in ascolto, la trama del film
Frequency – Il futuro è in ascolto parla di un uomo che riesce a mettersi in contatto con il padre morto grazie al contributo di una ricetrasmittente. Il valoroso vigile del fuoco Frank Sullivan si sta dando da fare per salvare due operai rimasti bloccati in un condotto sotterraneo. Lui non si perde d’animo e cerca la soluzione per riuscire nell’intento. Salvati i due uomini, l’ultimo ad uscire dal condotto poco prima che i cavi dell’alta tensione tocchino la benzina che si trova riversa sull’asfalto è Sullivan, ma poco dopo esplode tutto. Siamo nel 1969 precisamente il 10 ottobre. Una volta che Sullivan torna a casa, trova sua moglie, un’infermiera e suo figlio di appena sei anni. L’uomo ha uno splendido rapporto con entrambi, purtroppo la pace della famiglia termina appena due giorni dopo, con un avvertimento: in occasione di un incendio in un capannone, Frank rimane ucciso nel tentativo di salvare la vita di una giovane donna.
Il 10 Ottobre del 1999 il figlio di Frank è un agente della polizia della sessione omicidi. Si chiama John e sta portando avanti una dura indagine su un caso, dove le vittime del killer sono tre giovani donne, tutte e tre infermiere. Nel corso di uno scavo, emerge uno scheletro appartenuto a una donna che lavorava anche lei come infermiera. Il corpo non era mai stato ritrovato e gli agenti e John pensano che sia il primo omicidio commesso dal serial killer. Lui vive con la sua ragazza nella vecchia casa di famiglia e trova un giorno una ricetrasmittente del 69 appartenuta a suo padre. Per curiosità e spinto dal suo migliore amico, decide di mettere in funzione la ricetrasmittente. Sulla città di New York, in quel momento c’è una tempesta solare, la stessa avvenuta il 10 ottobre del 69. Grazie a questa particolare congiunzione, tramite l’oggetto riesce a mettersi in contatto con suo padre il giorno prima della sua scomparsa.