From Paris with Love, diretto da Pierre Morel
La programmazione di Italia 1 prevede, per la seconda serata di venerdì 27 ottobre, alle ore 23,20, la messa in onda del film di genere azione poliziesco From Paris with Love. È un film francese realizzato da diverse case cinematografiche tra cui Canal + e M6 Films. La regia è stata firmata da Pierre Morel, affermato direttore della fotografia che ha curato l’immagine di film come The Transporter e Tutto può succedere, qui al suo terzo lungometraggio da regista, dopo il successo del primo film del franchise Taken, Io vi troveròLuc Besson, che qui ha scritto anche il soggetto. La sceneggiatura è frutto del lavoro di Adi Hasak. Il montaggio è stato realizzato da Frederic Thoraval e le musiche della colonna sonora sono state scritte da David Buckley.
Il cast vede come protagonista il mitico John Travolta, attore, cantante ed ex ballerino, il cui ultimo lavoro è Die Hart, un film d’azione di Eric Appel per Prime Video. Vi sono poi Jonathan Rhys Meyers, indimenticabile in Velvet Golmine, di Todd Haynes, e la “nostra” Kasia Smutniak, attrice polaccca naturalizzata italiana, che ricordiamo per Perfetti Sconosciuti, di Paolo Genovese e Colibrì di Francesca Archibugi. Completano il parterre Richard Durden, Amber Rose Revah e Yin Bing.
La trama del film From Paris with Love: un agente dai modi poco ortodossi
In From Paris with Love, Charlie è un agente della CIA. Il suo modo di fare è piuttosto intransigente e soprattutto poco elegante. Infatti, il suo modus operandi per portare avanti le missioni e per arrivare al nocciolo della questione, non prevede l’utilizzo di strumentazioni avveniristiche che permettono di sfruttare l’intelligenza artificiale, ma si affida sempre e soltanto alla propria pistola e a un bazooka. James è invece un agente segreto che fa l’opposto di Charlie in quanto è molto metodico, segue le regole e soprattutto utilizza dei metodi meno plateali per gestire le missioni.
Adesso sta lavorando sotto copertura nell’ambasciata americana a Parigi con l’obiettivo di rintracciare e sgominare una pericolosa e potente organizzazione criminale di stampo cinese. L’organizzazione è dedita al traffico di droga. James sta portando avanti questa missione ormai da tempo e ha preparato adeguatamente il contesto per riuscire finalmente a smascherare. Tuttavia, i suoi piani verranno messi fortemente in discussione dall’arrivo a Parigi proprio di Charlie che ovviamente mette a soqquadro la città, diventando protagonista di diverse sparatorie.
Ufficialmente Charlie è arrivato a Parigi per cercare di prevenire la minaccia di una cellula terroristica che ha come obiettivo quello di assassinare un importante personaggio politico che, nei giorni successivi, sarà ospite della città parigina. Le vite dei due agenti si intrecceranno, comportando non poche problematiche, soprattutto al povero James che ad un certo punto scoprirà che la sua adorata Caroline, con cui è fidanzato ormai da diversi mesi, fa parte dell’organizzazione dedita al traffico di droga. Una volta scoperta, quest’ultima decide di fare un gesto disperato: entra all’interno dell’ambasciata americana con addosso un buon quantitativo di tritolo e minaccia di farsi esplodere…