Fuga da Alcatraz, diretto da Don Siegel
Sabato 17 febbraio, andrà in onda, in seconda serata su Rete 4, alle ore 23,40, il film noir del 1979 dal titolo Fuga da Alcatraz. La pellicola è diretta dal celebre regista Don Siegel, considerato uno dei maestri del genere poliziesco e d’azione, noto per avere curato le riprese della famosa serie tv Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! (1971) con Clint Eastwood. Le musiche hanno invece la firma del compositore statunitense Jerry Fielding, che aveva lavorato con Eastwood nel 1977 in Il texano dagli occhi di ghiaccio, nel suo ultimo progetto per il grande schermo.
Il protagonista è interpretato proprio da Clint Eastwood, attore dalle incredibili doti interpretative, vincitore di ben cinque Premi Oscar, quattro Premi César, sei Golden Globe e tre David di Donatello, diventato famoso a livello internazionale grazie a Sergio Leone che lo scelse come protagonista della trilogia del dollaro. Al suo fianco l’attore irlandese Patrick McGoohan, vincitore di due Emmy per la sua interpretazione in Colombo, con il suo amico di lunga data Peter Falk. Nel cast anche l’attore Danny Glover, conosciuto dal pubblico per il personaggio del sergente di polizia Roger Murtaugh nella serie Arma letale, al suo esordio sul grande schermo.
La trama del film Fuga da Alcatraz: un’evasione geniale
Fuga da Alcatraz è ambientato nel 1960, nel celebre carcere degli Stati Uniti. Negli ultimi 26 anni nessun detenuto è mai riuscito a lasciare l’isola, proprio per questo motivo il condannato Frank Morris (Clint Eastwood), dopo essere riuscito ad evadere in più occasioni, viene condotto in quello che è ritenuto il luogo di detenzione più sicuro.
Il suo arrivo risveglia le fantasie sessuali del criminale Wolf Grace (Bruce M. Fisher), che però viene respinto duramente. Con il tempo Morris riesce ad ambientarsi e a legare con alcuni membri del carcere, creando una propria cricca composta dal bizzarro Tornasole, dall’afroamericano English, dal rapinatore Charlie Puzo (Larry Hankin), e dai fratelli Anglin, specializzati nelle rapine in banca.
Insieme decidono di architettare un piano per fuggire da Alcatraz e ritrovare la libertà perduta: il loro intento è quello di sfruttare l’erosione causata dall’azione delle onde del mare sulle mura del carcere, iniziando a scrostare le pareti con l’utilizzo di un tagliaunghie, così da riuscire a raggiungere la spiaggia. A quel punto, sperano di prendere il largo a bordo di alcune imbarcazioni di fortuna.
Dopo lunghi mesi di lavoro, gli uomini riescono a creare un’apertura nel muro e i prigionieri aspettano il momento migliore per fuggire. Nel frattempo però Wolf ha meditato un piano per punire il protagonista per il suo rifiuto, pronto ad ottenere la propria vendetta. Riuscirà il gruppo di criminali a sfuggire alla violenza di Wolf e evadere dal carcere di massima sicurezza più famoso al mondo?