Fuga per la vittoria, diretto da John Huston

Venerdì 1 novembre 2024, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16:20, il film sportivo del 1981 dal titolo Fuga per la vittoria. La pellicola è diretta dal regista John Huston, considerato uno tra i più importanti film maker degli anni d’oro di Hollywood, candidato per ben 15 volte al Premio Oscar, di cui uno vinto per Il tesoro della Sierra Madre. Le musiche hanno invece la firma del compositore e direttore d’orchestra Bill Conti, autore delle colonne sonore di Dynasty e Falcon Crest.



I protagonisti del film Fuga per la vittoria sono interpretati da: Sylvester Stallone, diventato famoso negli anni ’80 con i personaggi di Rocky e Rambo; Michael Caine, recentemente apparso nel ruolo del maggiordomo Alfred Pennyworth nella trilogia del Cavaliere oscuro; Max von Sydow, interprete di oltre un centinaio di progetti cinematografici e televisivi, tra cui Molto forte, incredibilmente vicino e Pelle alla conquista del mondo; infine, Pelé, uno tra i più importanti giocatori della storia del calcio internazionale, in una delle sue rare apparizioni come attore.



La trama del film Fuga per la vittoria: una partita di calcio diventa una lotta per essere liberi

Fuga per la vittoria è ambientato nel 1942, nel pieno del Secondo Conflitto Mondiale, quando il grande giocatore John Colby (Michael Caine) si vede costretto ad abbandonare la sua carriera calcistica per arruolarsi nell’esercito alleato. Condotto in un campo di concentramento, Colby viene notato da uno dei maggiori tedeschi, e gli viene offerta la possibilità di formare una squadra e prendere parte a una competizione. Nonostante l’idea sia stata proposta dal maggiore con sincerità, il regime nazista coglie la palla al balzo per sfruttare questo torneo per la propria propaganda e dimostrare la superiorità tedesca sugli inglesi.



Il risultato della competizione è già chiaro: a dover vincere dovrà essere la squadra tedesca. Colby sceglie i suoi compagni, tra cui c’è anche un giocatore di colore, Luis Fernandez (Pelé), e un soldato di origini canadesi, Robert Hatch (Sylvester Stallone), che vuole prendere parte al torneo semplicemente per sfruttare questa opportunità per tentare la fuga attraverso gli spogliatoi dello stadio. Il giorno dell’atteso match sopraggiunge e, nonostante il pubblico francese tifi per la squadra alleata, l’arbitro manipola il risultato della partita e il risultato è di 4 a 1 per i tedeschi alla fine del primo tempo.

Arriva la pausa tra i due tempi e, nonostante i protagonisti avessero scelto quel momento per scappare, non possono ignorare il pubblico che attende la loro rivalsa dagli spalti.
Cosa decideranno di fare Colby e i suoi compagni?