Funerali Carla Fracci nella Basilica di San Marco a Milano

Don Gianni Zappa, parroco della chiesa di San Marco, a Milano dove si sono svolti i funerali di Carla Fracci, come fa sapere Il Giorno, ha rivolto parole bellissime alla signora della danza, omaggiata da parenti, amici, colleghi e cittadini che la ammiravano come donna e artista. “La immaginiamo vestita di bianco camminare con il suo passo leggero e la accompagniamo fino alle soglie del mistero fino a quel crinale che deve oltrepassare da sola e di là la attende il Signore che la attende con le braccia aperte”, ha detto il parroco che ha ricordato la grazia, la leggerezza e l’eleganza con cui conquistava i cuori di tutte le persone che la incontravano. “Il suo percorso è stato arduo e coraggioso, frutto di una grande passione, rigore e disciplina interiore ma anche espressione di un rapporto mantenuto sempre vivo con le realtà essenziali della vita”, ha aggiunto il parroco (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



Funerali Carla Fracci: il ricordo di Eleonora Abbagnato

Eleonora Abbagnato affida al Corriere della Sera il suo personale ricordo di Carla Fracci. Grazie alla danza aveva avuto modo di conoscere la signora della danza e di condividere importanti momenti con lei. «Dall’età di dieci anni mi ha insegnato tanto, la sua passione andava oltre. Il ricordo più bello al suo fianco è in palcoscenico, dove mi diceva di essere sempre me stessa. Solo così avrei potuto esprimere l’amore per la danza. È stata un esempio per tutti noi ballerini. Ha brillato in tutto il mondo come icona italiana. Continuerò a dirigere il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma pensando a lei», ha raccontato la Abbagnato, pronta a raccontare alle giovani danzatrici chi era Carla Fracci e cosa ha fatto per il mondo della danza (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



Funerali Carla Fracci: il ricordo di Svetlana Zakharova

Svetlana Zakharova, la stella del Bolshoi, si commuove ricordando Carla Fracci ai microfoni del Corriere della Sera. Ad accumunarle era il grande amore per la danza che le aveva fatte incontrare. C’era un rapporto di stima e affetto tra le due danzatrici ed oggi, la Zakharova, ricordando Carla Fracci, dice: «Adoravo quando veniva alle prove. Scattava un’atmosfera diversa, amichevole, ma seria e creativa. Mi colpiva la sua bellezza, il modo di essere, vestire, camminare. Una vera signora vestita di bianco, colore della purezza. Mi sembrava che nulla potesse scalfire questo candore, né intrighi né cattiverie». Quando pensa alla signora Fracci, la Zakharova svela di avere davanti la sua Giselle. “E’ indimenticabile, non assomiglia a nessun’altra. La scena della pazzia del primo atto era un capolavoro: i capelli spettinati, gli occhi enormi e dolenti, alieni da ciò che accade intorno”, conclude (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



Funerali Carla Fracci: il ricordo di Filippo Crivelli

Carla Fracci portava eleganza e classe. Parola di Filippo Crivelli che, al Corriere della Sera, ha ricordato la signora della danza con cui lavorò nel Ballo Excelsior di Manzotti e Marenco. Su Carla Fracci non aveva mai avuto dubbi trattandosi della stella del balletto. “Per il personaggio della Luce si voleva una grande star” – racconta il regista che decise di puntare su Ludmilla Tchérina, la ballerina del film Scarpette rosse. “Andai a Parigi, a non fu facile convincerla perché la sua parte non era da protagonista, inferiore a quella di Carlina: ma firmò. Alle prove lei faceva la star, arrivava con una femme de chambre e un sacco con 20 paia di scarpine da ballo. La Fracci invece arrivava con un sacchettino e un solo ricambio, ma portava intelligenza e classe, era sicura di sé, ignorava i capricci di madame che, arrogante, la chiamava cette petite femme-là. Si salutavano poco e alla fine un memorabile successo che girò l’Italia. Arrivò alla Scala solo nel ’74: c’era chi non gradiva», ha detto al Corriere (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Funerali Carla Fracci: tram tutto bianco con il suo nome

Milano si prepara a salutare per l’ultima volta Carla Fracci i cui funerali saranno trasmessi, dalle 14.35, su Raiuno, direttamente dalla Basilica di San Marco di Milano. Nel frattempo, il sindaco del capoluogo lombardo, Beppe Sala, su Instagram, ha rivolto il suo personale saluto alla signora della danza informando di aver chiesto ad ATM la realizzazione di un tram tutto bianco in suo onore. “Ciao Carla, oggi pomeriggio tutta Milano ti saluterà. Ho chiesto ad ATM di dedicarti un tram della linea 1, quella che passa davanti alla Scala; sarà un tram tutto bianco, con il tuo nome scritto in modo discreto. Penso sia un modo molto milanese di ricordarti, sobrio e che ribadisce i nostri valori e le nostre qualità. Valori e qualità che tu, orgogliosa figlia di un tranviere, hai portato nel mondo. Grazie a nome di tutte le milanesi e di tutti i milanesi”, ha scritto il Primo Cittadino di Milano. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Funerali Carla Fracci: l’addio alla signora della danza

La citta di Milano e l’Italia danno oggi, sabato 29 maggio, l’ultimo saluto a Carla Fracci, scomparsa il 27 maggio, a 84 anni, dopo aver combattuto contro un tumore. I funerali si svolgeranno alle 14.45 nella Basilica di San Marco a Milano dove saranno presenti il figlio Francesco, il marito Beppe Menegatti, la nuora e i nipoti. I funerali si svolgeranno secondo le attuali regole anti-covid permettendo solo ad un numero ristretto di persone l’ingresso nella Basilica. Carla Fracci, così, riceverà l’ultimo saluto nella città dove è nata, cresciuta ed è diventata la più grande danzatrice italiana nel mondo. Il feretro della signora Fracci dovrebbe arrivare nella Basilica di San Marco poco prima dell’inizio della cerimonia funebre. Ieri, inoltre, la città di Milano ha reso omaggio alla signora Fracci con la camera ardente allestita nel teatro Alla Scala.

Come seguire i diretta streaming e tv i funerali di Carla Fracci

I funerali di Carla Fracci sarà possibile seguirli anche in tv su Rai 1 che dedica uno speciale del TG1 in collegamento direttamente dalla Basilica di San Marco di Milano per dare l’ultimo saluto alla grande artista che ci ha lasciato in questi giorni. Il funerale sarà seguibile anche in diretta streaming su RaiPlay, clicca qui

L’ultimo saluto a Carla Fracci

Sono state tante le personalità che hanno omaggiato Carla Fracci porgendole l’ultimo saluto nella camera ardente allestita nel teatro Alla Scala di Milano prima della cerimonia funebra che sarà celebrata nel primo pomeriggio di oggi nella Basilica di San Marco del capoluogo lombardo. Ad accogliere la salma di Carla Fracci all’ingresso della camera ardente c’erano il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il direttore musicale Riccardo Chailly e il sovrintendente Dominique Meyer. C’erano, inoltre, la sorella Marisa Fracci, il direttore del corpo di ballo Manuel Legris, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il direttore generale Maria Di Freda, il direttore della scuola di ballo Frederic Olivieri.  Anche centinaia di cittadini hanno dato l’ultimo saluto a Carla Fracci aspettando il proprio turno in fila. Oggi, dunque, nella sua Milano, Carla Fracci compirà l’ultimo viaggio.