Anche a Oggi è un altro giorno l’argomento principale sono i funerali di Gina Lollobrigida. Serena Bortone manda in onda le scene di alcuni dei flim più celebri dell’attrice, ricordandola attraverso le parole dei suoi ospiti, come Ricky Tognazzi. I microfoni del talk show di Rai1 sono però riusciti ad intercettare Rigau, il famoso ‘marito catalano’ della Lollobrigida.
L’uomo è parso schivo, dicendo che avrebbe rilasciato una conferenza stampa prossimamente; tuttavia ha accettato di donare un suo ricordo della Lollobrigida ai tanti giornalisti presenti, dichiarando che: “Gina è stata una donna che p stata con me l’80% della mia vita”, ha poi chiesto di lasciarlo andare perché “Non è il momento”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
FUNERALI GINA LOLLOBRIGIDA, LE PAROLE DI GIORGIA MELONI
Prima dei funerali di Gina Lollobrigida, nella camera ardente si sono recati il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. La premier ha dichiarato: “Gina Lollobrigida rappresenta il simbolo di un’eccellenza della cultura italiana, ma anche di una grande intraprendenza e di una grande capacità di reinventarsi, di scalare ogni tipo di vetta. Veniva da un piccolo Comune e si è ritrovata a diventare una delle più grandi dive di Hollywood, a recitare in un’altra lingua, a farsi amare al di fuori dei confini nazionali. Anche per i tempi nei quali ha fatto questo percorso, Gina Lollobrigida è stata una grande pioniera. La nostra nazione le deve tanto: se siamo così amati e ben visti nel mondo, è anche merito ad ambasciatori come lei. Il suo ruolo che ho preferito? La fata turchina in Pinocchio”.
Francesco Lollobrigida ha invece asserito: “Ricordo l’ultimo compleanno che ha festeggiato a Subiaco. Era ancora lucida, forte, capace di rappresentare ciò che per tutta la vita ha rappresentato. Lei era il simbolo della capacità di affermarsi nel mondo partendo da un piccolo luogo. Era ancora capace, a 95 anni, di proporsi con il suo personale carisma”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
FUNERALI GINA LOLLOBRIGIDA, LE PAROLE DI BORGNIS E CAPRARICA
Mattino 5 si è soffermato oggi sui funerali di Gina Lollobrigida, che si celebreranno a Roma nella Chiesa degli artisti, e fra i tanti ospiti in collegamento vi era anche il vicedirettore di Chi, Massimo Borgnis, che ha raccontato: “Io suggerirei, è un tema che mi piacerebbe mettere sul tavolo, sarebbe il caso di chiedere l’intervento dei ministeri dei beni culturali non per dirimere il problema dei beni materiali quanto per il suo enorme patrimonio artistico, i suoi quadri, le sue fotografie, il suo archivio. Aveva avuto amicizie importanti e conversazioni… sarebbe bello che lo stato si facesse avanti e vorrei che Lollo venisse ricordata non solo come attrice ma anche come pittrice e fotografa“.
Antonio Caprarica, in collegamento, ha aggiunto: “Trovo molto interessante il suggerimento che lanciava Massimo. Il suo patrimonio culturale non dovrebbe andare disperso. Il compito che compete a tutti noi non coinvolti direttamente è quello di preservare il suo patrimonio culturale”. Poi lo stesso giornalista ha chiosato: “E’ chiaro che manca chiaramente la persona che le è stata più vicina a Gina Lollobrigida negli ultimi anni, e il riferimento è chiaramente è ad Andra Piazzolla”, il suo famoso factotum. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FUNERALI GINA LOLLOBRIGIDA, DIRETTA STREAMING VIDEO, FIGLIO MILKO: “STOP POLEMICHE”
Si terranno oggi i funerali di Gina Lollobrigida, presso la Chiesa degli Artisti a Roma e saranno trasmessi in diretta streaming video. Il figlio Andrea Milko Skofic, intervistato da Mario Acampa, giornalista di “Storie Italiane”, ha dichiarato: “È una giornata che ci fa ricordare che siamo di passaggio – ha sottolineato l’uomo –. A volte confondevo la mamma tra persona e personaggio. Chiedo solo una cosa: per oggi lasciamo stare le polemiche, questo non è il momento. Voglio che sia un giorno di pace e bello, nel ricordo di mia mamma”.
Dimitri Skofic, nipote di Gina Lollobrigida, ha affermato: “Mi sento teso, mi sento bloccato, mi si blocca la voce. Più sto qua, più mi vengono in mente momenti con lei. Con il passare degli anni ho anche compreso di più mia nonna, credo. Sono contento che oggi ci siano persone che le hanno voluto bene. Vorrei soltanto dedicare questi giorni a mia nonna e che gli altri si ricordino di Gina per l’artista che era”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Funerali Gina Lollobrigida: diretta tv e streaming
Oggi, giovedì 19 gennaio, si svolgono i funerali di Gina Lollobrigida, scomparsa il 16 gennaio a 95 anni. L’ultimo viaggio della diva del cinema italiano è coperto dalla diretta televisiva. I funerali si svolgeranno presso la Chiesa degli Artisti che si trova in Piazza del Popolo a Roma e saranno trasmessa da Raiuno con uno speciale del TG1 a partire dalle 12:15 fino all’appuntamento con il telegiornale delle 13:30. Si allunga così di circa mezz’ora l’appuntamento con Storie Italiane di Eleonora Daniele che mostrerà anche l’arrivo delle persone che parteciperanno alle esequie. Salta, invece, l’appuntamento con “E’ sempre mezzogiorno”.
Garantita, inoltre, anche la diretta streaming. I funerali di Gina Lollobrigida, infatti, potranno essere seguiti in diretta straming contemporaneamente a quella televisiva collegandosi al sito Raiplay o scaricando l’apposita applicazione disponibile per tutti i dispositivi.
Dover sarà seppellita Gina Lollobrigida?
Presso la Chiesa degli Artisti, Gina Lollobrigida riceverà l’ultimo saluto di amici, parenti, colleghi e fan che le renderanno omaggio per l’ultima volta. Dopo la cerimonia funebre, il feretro dell’attrice sarà trasferito a Subiaco dove riceverà sepoltura. Subiaco, la città d’origine della diva si sta preparando per accogliere nel migliore dei modi il corpo della grandissima artista la cui morte ha commosso l’Italia intera.
Il primo cittadino Domenico Petrini, ai microfoni di Rtl 102.5, ha spiegato che era una volontà dell’attrice quella di essere sepolta nella città d’origine dove è in fase di restauro una tomba monumentale dove riposerà la Lollobrigida che, temporaneamente, sarà sepolta all’interno di un loculo comunale.
Il ricordo del presidente Rai Marinella Soldi e dell’amministratore delegato Carlo Fuortes
Un omaggio doveroso quello della Rai ad una vera dive del cinema italiano che ha conquistato tutto il mondo. In attesa dei funerali, il presidente Rai Marinella Soldi e dell’amministratore delegato Carlo Fuortes, la ricordano così:
“Con la scomparsa di Gina Lollobrigida l’Italia perde una diva di fama planetaria che ha arricchito in modo indimenticabile la storia del cinema italiano. La ‘donna più bella del mondo’, come fu definita dalla stampa negli anni del suo massimo fulgore, è stata una attrice generosa e versatile, capace di molti registri, nelle sue innumerevoli collaborazioni con i registi più significativi da Cinecittà ad Hollywood. Fuori dal set, ha saputo misurarsi in altri settori delle arti visive, dalla fotografia alla scultura. Oltre ad innumerevoli partecipazioni come ospite nelle trasmissioni Rai, Gina Lollobrigida ha dato vita ad una indimenticabile Fata Turchina nel Pinocchio di Luigi Comencini. Le sue qualità di attrice e il suo esempio di donna volitiva e indipendente conservano un posto centrale nell’immaginario degli Italiani”.