FUNERALI SANDRA MILO IN DIRETTA: L’AFFETTO DEL PUBBLICO

Una grande folla si è radunata in Piazza del Popolo per omaggiare Sandra Milo nel giorno dei funerali. Tantissime le persone che, dopo aver sognato con i suoi film, hanno voluto omaggiarla anche con la sola presenza in piazza. Non tutti, infatti, sono riusciti ad entrare nella Chiesa degli Artisti dove è stato dato l’ultimo saluto alla diva del cinema italiano. Al termine della cerimonia, come riporta La Repubblica, Debora Ergas, la figlia di Sandra Milo, ha voluto ringraziare tutte le persone che hanno omaggiato la madre.



Il mio ringraziamento va alla gente che non è riuscita a entrare. Mia amava la gente, la gente semplice. Era una di quelle mamme che si mettono in fila al supermercato”, le parole di Debora che, insieme la fratello Ciro e alla sorella Azzurra, sono rimasti accanto alla madre fino all’ultimo istante (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



IL RICORDO DI AMICI E COLLEGHI

Tanti personaggi del mondo del cinema e della televisione hanno reso omaggio a Sandra Milo nel giorno del suo ultimo saluto. Da Michele Placido a Gloria Guida, da Mara Venier ad Alberto Matano, sono tanti gli amici e colleghi che hanno scelto di essere presenti alla cerimonia funebre che si è tenuta presso la Chiesa degli Artisti. Commossi per la perdita di Sandra Milo che nessuno si aspettava, in tanti, hanno ricordato la generosità, la bontà e la libertà dell’attrice ai microfoni di Storie Italiane. Chi non è riuscito ad essere fisicamente presente alla cerimonia, ha omaggiato la memoria della diva del cinema italiano con i fiori come Rita Pavone.



Era una donna fantastica, aveva la stessa età della mia mamma e le volevo molto bene. Era una diva non-diva” le parole di Gloria Guida. “Sandra è una donna libera e ha insegnato a essere libere anche alle altre donne. Questa è la cosa più importante che mi ha lasciato” ha detto Mara Venier a La Repubblica mentre Alberto Matano ha aggiunto – Le volevo bene e lei voleva bene a me. Era una donna gentile, generosa, molto presente nell’amicizia. Ogni tanto mi telefonava e mi diceva ‘e’ da tanto che non ci sentiamo, volevo dirti che ti voglio bene. E noi siamo qua perché le vogliamo molto bene”. 

L’ABBRACCIO DI ROMA

Il feretro di Sandra Milo ha lasciato la camera ardente aperta ieri in Campidoglio intorno alle 10.20 per ricevere l’abbraccio di Roma. L’auto con a bordo il feretro della diva del cinema italiano ha attraversato il centro storico della capitale per giungere alle 11.30 in Piazza del Popolo dove una grande folla è pronta a salutare per l’ultima volta l’attrice. Alle 12, la messa in suffragio di Sandra sarà celebrata all’interno della Chiesa degli Artisti dove, oltre ai figli, sono presenti amici e colleghi della Milo.

La stessa Eleonora Daniele, in diretta con Storie Italiane, ha annunciato la propria presenza in chiesa per poter dare il suo ultimo saluto alla Milo che tante volte ha ospitato all’interno della sua trasmissione e con cui era nato un rapporto di vera amicizia. Il figlio Ciro, ai microfoni di Storie Italiane, in lacrime, ha ringraziato le persone per l’affetto che ha dimostrato a lui e alle sorelle. Poi ha aggiunto: “E’ sempre stata presente, non mi ha fatto mancare niente. Ci accompagnava tutti i giorni a scuola e non ci ha mai fatto trapelare i problemi” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

L’ANNUNCIO AL NIPOTINO FLAVIO

E’ grande il dolore dei figli di Sandra Milo per la sua perdita a cui oggi daranno il loro ultimo saluto nel corso dei funerali in programma alle 12. Nella giornata in cui è stata aperta la camera ardente in Campidoglio, il figlio Ciro ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Pomeriggio 5 svelando il modo in cui ha annunciato la sua morte al figlio Flavio. Al nipotino, Sandra Milo era legatissima e il piccolo ha saputo dal padre della sua scomparsa.

Ieri era il suo compleanno così, siccome mamma è morta alle 8.25, ho chiamato la scuola chiedendo di non far trapelare la notizia. Sono andato a prenderlo prima e ho organizzato una festicciola con 5-6 bambini. Lui si è divertito e stamattina gli ho dato la notizia, perché tanto prima o poi l’avrebbe saputo“, le parole di Ciro (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL TOCCANTE RICORDO DEL FIGLIO CIRO

Ciro, il figlio di Sandra Milo, in attesa di poter dare l’ultimo saluto alla madre insieme al resto della famiglia, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Pomeriggio 5 ricordando non solo la madre ma condividendo con il pubblico il suo grande dolore. “Non mangio e non dormo da un paio di giorni, sono distrutto e nemmeno troppo lucido” . dice Ciro a Myrta Merlino. “Sono stato vicino a mamma fino all’ultimo istante, rispettando il suo desiderio di rimanere a casa”.

Le ho stretto la mano fino all’ultimo respiro e la porterò sempre nel mio cuore“, aggiunge ancora Ciro trattenendo con molta fatica le lacrime. Poi il personale ricordo di mamma Sandra: “Era bravissima a nascondere a noi figli eventuali problemi, non ha mai fatto trapelare niente. Come mamma era super, con una pazienza fuori dal comune. Vorrei salutare mia mamma in cielo e dirle che una parte di me è volata con lei”, ha concluso (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

FUNERALI SANDRA MILO IN DIRETTA: ALLE 12 L’ULTIMO SALUTO

Si terranno oggi i funerali di Sandra Milo, immensa attrice scomparsa lunedì 29 gennaio 2024 all’età di 90 anni dopo una malattia di cui quasi nessuno era a conoscenza. L’ultimo saluto alla grande diva si terrà presso la Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo in Roma, scenario di consuetudine per i funerali dei grandi artisti del nostro Paese. Non è ben chiaro se ci sarà una diretta streaming sulla Rai, al momento non è ancora stato comunicato nulla in via ufficiale, ma vista la notorietà e la fama di Sandra Milo, spesso e volentieri ospite dei talk della tv pubblica, è probabile che venga rivista la programmazione odierna con parte di Storie Italiane (solitamente in onda dalle ore 10:00 alle 12:00 su Rai Uno), dedicata ai funerali e con la cancellazione quindi di E’ sempre mezzogiorno, in onda solitamente dalle ore 12:00 sempre sul primo canale.

Attendiamo notizie più certe a riguardo, nel frattempo ieri si è aperta la camera ardente in Campidoglio, e sono state moltissime le persone che hanno voluto rendere omaggio a Sandra Milo. Presente anche la figlia Deborag Arges, primogenita dell’attrice e giornalista Rai, che ha raccontato ai colleghi: “A Roma ha trovato il suo successo e ha sempre condiviso tutto: gioie, dolori e ascese. Successi e insuccessi, perché tutti li abbiamo nella nostra vita e ha sempre pagato in prima persona per i suoi errori”.

FUNERALI SANDRA MILO IN DIRETTA, LA FIGLIA: “IL CINEMA L’HA OSANNATA MA ANCHE DIMENTICATA…”

La figlia di Sandra Milo ha anche ricordato come il cinema “a volte l’ha osannata e a volte l’ha dimenticata. Lei però ha sempre donato agli altri: se n’è andata da questo mondo senza nemmeno una casa di proprietà, perché ha donato tutto sempre a chi ne aveva più bisogno. È stata capo famiglia di sé stessa ed è stata una grande mamma”.

A fianco di Deborah il fratello Ciro, apparso visibilmente commosso anche perchè la mamma è venuta a mancare nel giorno del compleanno del figlio di 9 anni, nipote della diva. In attesa di notizie più certe circa la diretta streaming dei funerali di Sandra Milo su Rai Uno, la camera ardente è rimasta aperta al pubblico fino alle ore 19:30 di ieri sera e sulla bara è stata messa una statuetta della Madonna di Lourdes, una rosa rossa e un’immagine di Padre Pio.