UNA MAREA DI FOLLA SALUTA SILVIO BERLUSCONI DOPO I FUNERALI DI STATO

Una piazza gremita e lunga marea umana ha salutato Silvio Berlusconi in quello che si avvia ad essere l’ultimo viaggio terreno dell’ex Presidente del Consiglio: la salma di Berlusconi sarà cremata al Tempio ‘Panta Rei’ di Valenza, in provincia di Alessandria. Le sue ceneri saranno poi collocate nel Mausoleo fatto costruire all’interno di Villa San Martino, ad Arcore.. Forte commozione della famiglia davanti alle parole dell’arcivescovo Delpini durante l’omelia dei funerali di Stato.



Al termine delle esequie solenni in Duomo di Milano, la famiglia con tutti i figli hanno salutato le autorità e gli amici in forte commozione davanti al feretro per l’ultimo vero viaggio terreno: i cinque sono andati insieme davanti al carro funebre, dicendo “grazie” alla folla e ai cori continui dei tifosi del Milan. Poi si sono presi per mano, tutti, assieme anche alla compagna Marta Fascina e al fratello di Silvio, Paolo Berlusconi. Per tutte le informazioni sul luogo di sepoltura e l’ultimo viaggio di Silvio Berlusconi ecco qui il nostro focus. 



QUI LA DIRETTA VIDEO STREAMING SU FINANZANOW

LA COMMOZIONE DI FIGLI, AMICI E COLLEGHI DI SILVIO BERLUSCONI AI FUNERALI DI STATO

Si sono chiusi i funerali di Stato di Silvio Berlusconi – siamo ai saluti finali dopo l’Eucaristia e la benedizione solenne dell’arcivescovo Delpini – si segnala una generale commozione nei volti inquadrati dalla diretta tv e streaming tanto nei familiari quanto in parenti, amici e colleghi di una vita.

In particolare con l’uscita del feretro in piazza, i figli Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora, Luigi, la compagna Marta Fascina sono in lacrime praticamente dall’inizio delle esequie solenni, ma anche il fratello Paolo, la Premier Meloni e i vicepremier Salvini e Tajani. In lacrime, quasi inconsolabile, anche Gerry Scotti con Maria De Filippi, volti storici della Mediaset berlusconiana.



L’OMELIA DI MONS. DELPINI PER I FUNERALI DI SILVIO BERLUSCONI

Dopo la lettura del Vangelo di Giovanni sull’annuncio del Signore “Io sono la resurrezione e la vita”, prende parola l’arcivescovo di Milano Mons. Delpini per l’omelia dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi: «Vivere e desiderare che la vita sia buona, vivere è occasione per mettere in atto i talenti ricevuti, vivere è resistere, vivere è agire per il bene degli altri», la vita è soffrire e vedere il declino ma è anche attendere la vita eterna, «vivere è desiderio di vita, e trova in Dio il suo ultimo compimento. Amare e desiderare di essere amato: questo possiamo dire di un uomo come Silvio Berlusconi». L’amore non è una “concessione”, spiega l’arcivescovo, ma è un’attesa di un amore più alto, più forte e grande, «amare è percorrere le vie della dedizione, amare e arrendersi. Ecco che cosa si può dire di un uomo: un desiderio di amore che trova in Dio il suo giudizio e il suo compimento».

Essere felici ed essere contenti, continua mons. Delpini, «essere contenti degli amici, delle imprese, felici che siano contenti anche gli altri, essere contenti delle cose buoni, degli elogi, della compagnia, delle cose minime. Essere contento anche che la gioia è precaria, sentire l’insinuarsi della minaccia oscura dello smarrimento di fronte all’esaurirsi della giuria. Ecco che cosa si può dire un uomo. Un desiderio di gioia che trova in Dio giudizio e compimento». L’arcivescovo di Milano nei funerali di Stato per Berlusconi elenca i momenti di successo e insuccesso di un uomo d’affari con l’ex Premier: «c’è chi lo applaude e chi lo detesta, Berlusconi è stato un uomo politico, un uomo d’affari, un personaggio alla ribalta ma in questo momento di preghiera e congedo cosa possiamo dire?». Per Delpini Berlusconi è stato semplicemente un uomo, «un desiderio di vita, di amore, di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento: ecco cosa si può dire di Silvio Berlusconi, è un uomo e ora incontra Dio».

INIZIANO I FUNERALI DI SILVIO BERLUSCONI: IL FERETRO IN DUOMO DOPO LUNGO APPLAUSO

Il feretro di Silvio Berlusconi è arrivato nel Duomo di Milano, salutato e accolto dai 5 figli e dalla compagna Marta Fascina, ma anche dal fratello Paolo e dall’amico di sempre, Fedele Confalonieri. Il pianto solca il viso di tutti i familiari, il silenzio si è fatto ora attento in tutta la chiesa per l’inizio dei funerali di Stato presieduti dall’arcivescovo Delpini.

Intanto fuori in Piazza del Duomo imperversa il coro unico nel silenzio generale: “un presidente, c’è solo un presidente”, il coro della curva del Milan accorsa in massa per salutare il loro unico, vero presidente. Il rito funebre è appena cominciato con la diretta video streaming e tv mondiale per questo ultimo saluto al quattro volte Presidente del Consiglio: concelebrano anche il parroco di Arcore e altri sacerdoti legati ai servizi ecclesiali in Parlamento.

ATTESO IL FERETRO IN DUOMO: A BREVE I FUNERALI DI STATO PER SILVIO BERLUSCONI

Un lungo e ultimo viaggio quello del feretro da Arcore verso la Piazza del Duomo di Milano, completamente gremita nell’attesa dell’inizio dei funerali di Stato: al via anche la lunga diretta video streaming e tv garantita dal segnale di Mediaset in simultanea in tutti i principali canali nazionali. Mentre in Cattedrale è appena arrivata la Premier Giorgia Meloni, accolta dal sindaco di Milano Beppe Sala e dal Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, si attende ormai solo la macchina con il feretro in arrivo ormai a minuti nel centro di Milano.

In prima fila in Duomo si trovano i 5 figli di Silvio Berlusconi e la compagna Marta Fascina, mentre appena dietro si trova la seconda moglie Veronica Lario con tutti i nipoti e altri parenti, appena più dietro le autorità con la Presidente del Consiglio in primis. Arrivati alla spicciolata tutti i leader di partito e ora pure il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto dall’arcivescovo di Milano Mons. Delpini che officerà i funerali di Stato.

PIAZZA DUOMO SI RIEMPIE PER I FUNERALI DI STATO DI SILVIO BERLUSCONI

Mentre il carro funebre che porterà il feretro di Silvio Berlusconi da Arcore fino in Duomo è arrivata poco fa a Villa San Martino, la piazza antistante il Duomo di Milano si sta già riempiendo di semplici fedeli, curiosi, turisti e addetti ai lavori in vista della grande diretta video tv e streaming di questo pomeriggio. Secondo quanto deciso dal comitato di sicurezza del Comune, il Duomo di Milano chiuderà le porte al normale flusso di fedeli e turisti oggi a mezzogiorno, per riaprirle alle 13.30.

In quell’ora e mezza potranno entrare nella Cattedrale tutti i partecipanti ai funerali di Stato dell’ex Premier, superando le circa 15mila transenne posizionate in piazza. Le autorità entreranno dall’ingresso sud attraverso piazza Fontana (la direttrice ideale per chi arriva dall’aeroporto di Linate), punto dove arriverà anche il feretro scortato dalla polizia stradale e poi dalla polizia locale di Milano, che quindi non entrerà nella cattedrale da piazza Duomo. «Lo squallore non si ferma davanti alla morte. Quando muore una personalità del genere la trovo una cosa meschina. Oggi qualcuno di quelli che fa polemica per il lutto nazionale non avrebbe avuto visibilità senza Berlusconi», lo ha detto stamane Matteo Renzi raggiunto da Mattino Cinque prima di dirigersi verso Milano per le esequie di Stato. Confermate le presenze di tanti leader e capi di stato, da ultimi Orban, l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani: tra i leader italiani, mancheranno solo Giuseppe Conte e Nicola Fratoianni. Come riporta l’ANSA da Milano, 15 corone di fiori sono state lasciate sul sagrato davanti al Duomo: «oltre alla corona della premier Giorgia Meloni, sono state deposte anche quelle del gruppo Senato Forza Italia, una di Fratelli d’Italia e una del Partito socialista italiano composta da garofani rossi. Ci sono anche i fiori della senatrice azzurra Licia Ronzulli, del Comune di Roma, della Regione Abruzzo, dell’ambasciata di Israele e del consolato generale del Kuwait». Le ultime notizie live su Silvio Berlusconi

ADDIO A SILVIO BERLUSCONI: I FUNERALI DI STATO IN DIRETTA VIDEO STREAMING DAL DUOMO DI MILANO

Si terranno oggi pomeriggio alle ore 15 i solenni funerali di Silvio Berlusconi presso il Duomo di Milano: mercoledì 14 giugno, giornata di lutto nazionale proclamata dal Governo Meloni, è l’ultima occasione per l’estremo addio al leader di Forza Italia nonché 4 volte Presidente del Consiglio, imprenditore di successo e Presidente di Milan e Monza. Dopo il dispositivo per i funerali di Stato – previsto per la legge n. 36 del 7 febbraio 1987 – firmato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano, è giunta anche la conferma della Diocesi di Milano:  le esequie di Stato vengono celebrate oggi alle 15, nel Duomo di Milano e saranno presiedute dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini,

È prevista per l’intera durata delle esequie, per gli attimi precedenti e per l’uscita del feretro nella Piazza del Duomo una lunga diretta tv e video streaming praticamente su tutti i canali nazionali: sarà Mediaset a fornire il segnale interno dal Duomo per i Funerali di Silvio Berlusconi, e non potrebbe essere altrimenti essendo è stato fondatore e “patron” di Fininvest. La diretta video tv andrà in simultanea su TgCom, Canale 5, Italia 1 e Rete 4, ma sarà ripresa anche dai canali Rai, da TgLa7 e dalle testate all news (SkyTG24 e RaiNews24), così come in streaming andrà su tutti le rispettive piattaforme dei canali nazionali e siti generalisti (RaiPlay, TgCom24, SkyTG24, La7, Corriere.tv, Rep.tv). «Proposto il sistema che utilizziamo di solito per i concerti che prevede 20.000 persone in piazza», ha detto intanto l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, al termine della riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza in vista dei funerali. Sono previsti maxischermo in Piazza per seguire le esequie di Stato al leader di Forza Italia.

SILVIO BERLUSCONI, FUNERALI DI STATO E LUTTO NAZIONALE: COSA SIGNIFICA

Per capire cosa significa e cosa prevede l’istituzione dei funerali di Stato per Silvio Berlusconi occorre riandare al regolamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri: sono regolati dalla legge n. 36 del 7 febbraio 1987, che all’articolo 1 prevede che «sono a carico dello Stato le spese per i funerali del presidente della Repubblica, del presidente del Senato, del presidente della Camera dei deputati, del presidente del Consiglio dei ministri e del presidente della Corte costituzionale, sia che il decesso avvenga durante la permanenza in carica, sia che avvenga dopo la cessazione della stessa» (qui si trova il focus con tutti i dettagli di come funzionano e come saranno i funerali di Silvio Berlusconi).

Per quanto riguarda la giornata di lutto nazionale invece non vi sono norme specifiche regolate da una legge dello Stato come per i funerali solenni, viene decisa di volta in volta a discrezione del Governo: una circolare del governo del 2022 spiega che il lutto nazionale prevede «l’esposizione a mezz’asta delle bandiere sugli edifici pubblici, e l’aggiunta di due strisce di velo nero sulle bandiere esposte all’interno»; inoltre, nel periodo di lutto le autorità pubbliche si devono astenere «da impegni sociali, a parte le manifestazioni di beneficenza». Annullate per 7 giorni le convocazioni e le udienze in aula di Camera e Senato.

CHI CI SARÀ AI FUNERALI DI SILVIO BERLUSCONI: MATTARELLA, MELONI E…

È lunghissima la lista di protagonisti della politica, dello spettacolo e dello sport che saranno presenti questo pomeriggio a Milano per la celebrazione solenne dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi: a partire dalla Presidenza della Repubblica, con il Capo dello Stato Sergio Mattarella che presenzierà nelle esequie solenne che competono ad un quattro volte Presidente del Consiglio come è stato Berlusconi. Alla Santa Messa celebrata da Mons. Delpini in Duomo saranno presenti poi tutti i componenti del Governo, dalla Premier Giorgia Meloni ai vicepremier e amici stretti di Berlusconi, Antonio Tajani e Matteo Salvini: così tutti gli altri ministri, sottosegretari ed esponenti dei partiti di Governo.

Ma saranno presenti anche le opposizioni e gli avversari storici: da Schlein a Conte, poi Letta, Prodi, D’Alema, Renzi, Calenda, insomma tutto l’arco parlamentare questo pomeriggio sarà rappresentanto ai funerali solenni di Stato per Silvio Berlusconi (diretta video e tv a partire dalle 15, lo ricordiamo ancora una volta). Sarà il commissario all’Economia Paolo Gentiloni a rappresentare la Commissione Europea, mentre potrebbero essere presenti i leader di Stato che avevano avuto maggiori relazioni con Berlusconi, dall’amico ex Premier spagnolo Aznar all’ex Presidente della Repubblica Bush.