FUNERALI VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA: LE PAROLE DEL FIGLIO

Sono terminati i funerali di Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell’ultimo re d’Italia Umberto II. Il membro della Casa reale è morto il 3 febbraio a Ginevra e i funerali si sono svolti nel Duomo di Torino. “Alle generazioni che seguiranno il compito di rendere contemporaneo il suo agire in favore dei poveri e dei bisognosi” ha detto nell’omelia monsignor Paolo de Nicolò, Gran Priore degli Ordini Dinastici della Real Casa. Nel corso della cerimonia ha preso parola anche Emanuele Filiberto, suo figlio: “È stato un padre stupendo, un padre meraviglioso, un amico mi sono molto grato e so che da lassù mi mostrerà il cammino. È stato un cittadino italiano che amava l’Italia con una grande storia dietro le spalle, qualche volta difficile da avere però era un cittadino che amava il suo Paese, che amava gli italiani e che ha provato attraverso i suoi Ordini a fare del bene”. (agg. JC)



FUNERALI VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA: TERRA DI NAPOLI AI PIEDI DEL FERETRO

Il feretro di Vittorio Emanuele di Savoia, morto il 3 febbraio scorso a Ginevra, è stato coperto dal drappo rosso del Gran Maestro degli Ordini dinastici di casa Savoia e dalla bandiera italiana. La bara è stata accompagnata dal figlio Emanuele Filiberto che ha raggiunto la mamma Marina Doria, la moglie Clotilde e le due figlie. Presente anche la principessa Maria Pia, sorella maggiore di Vittorio Emanuele, accompagnata dai figli principi di Jugoslavia. Ai piedi del feretro è stato inoltre sistemato un sacchetto contenente la terra di Napoli, città in cui era nato. (agg. JC)



FUNERALI VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA: IL FERETRO ARRIVATO AL DUOMO

All’arrivo del feretro di Vittorio Emanuele di Savoia è risuonato l’Inno Sardo: la stessa cosa accadrà all’uscita. “Eseguiremo l’Inno Sardo, che sarà solo suonato per organo all’entrata del feretro e anche cantato all’uscita, il Sanctus agnus dei di Perosi, l’Ave verum di Mozart, ma anche i canti gregoriani” ha spiegato poche ore prima dell’inizio dei funerali Franco Gabriele Turicchi, maestro del Coro Francesco Veniero della chiesa Santuario Madonna del Pilone. “Esistiamo da 42 anni perché noi siamo il coro dei Savoia” ha aggiunto. A dirigere il coro Luigi Canestro mentre l’organista è Francesco Cavaliere. (agg. JC)



FUNERALI VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA: IL FERETRO ARRIVATO AL DUOMO

È arrivato al duomo il feretro di Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell’ultimo Re l’Italia, scomparso qualche giorno fa a Ginevra. La bara è stata accompagnata dal figlio Emanuele Filiberto, duca di Savoia e della Real Casa, seguito dal segretario generale dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata Johannes Niederhauser che porta su un cuscino il collare dell’ordine. Ad officiare i funerali del membro della Casa Reale è Paolo De Nicolò, gran priore degli ordini dinastici. Al Duomo di Torino, per le esequie, sono presenti 450 ospiti: oltre ai rappresentanti delle famiglie reali e di ordini dinastici, ci sono anche invitati privati dalla famiglia. Come riporta il Corriere di Torino, scarsa la presenza dei torinesi all’esterno della chiesa. (agg. JC)

FUNERALI VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA: FAMIGLIA IN CHIESA ALLE 14.45

Si terrà oggi, alle 15, il funerale di Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell’ultimo Re d’Italia. Alle 14.45 è previsto l’arrivo della Famiglia Reale e l’ingresso in Duomo: alle 14.50 arriverà il feretro accompagnato da Emanuele Filiberto, Duca di Savoia, seguito da Johannes Niederhauser, segretario generale dell’Ordine Supremo della Santissima Annunziata. Come spiega Sky Tg24, il tutto sarà accompagnato dall’Inno Sardo. Il feretro sarà adagiato a terra davanti all’altare e la famiglia siederà in corrispondenza della Cappella che custodisce la Sacra Sindone. Dall’altro lato ci saranno invece i Capi di Stato, i membri delle Case reali e le autorità presenti alla cerimonia. Ad adornare il Duomo di Torino, una composizione di rose e gigli dei i colori di casa Savoia, ai quali verrà aggiunto il verde della bandiera italiana. (agg. JC)

FUNERALI VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA: MAXI SCHERMO IN PIAZZA SAN GIOVANNI

Le porte del Duomo di Torino si apriranno alle 13 per i funerali di Vittorio Emanuele di Savoia, ultimo Re d’Italia morto all’età di 87 anni. La funzione religiosa è stata affidata al cardinale Paolo De Nicolò, Gran Priore degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia. Per chi non potrà entrare in chiesa, che sarà colorata dalle composizioni floreali legate a Casa Savoia, sarà disponibile un maxi schermo in piazza San Giovanni. Per l’occasione sono state previste rigide misure di sicurezza, ad esempio è stata valutata la chiusura al traffico di via XX Settembre, non solo per far spazio a chi vorrà dare l’ultimo saluto a Vittorio Emanuele di Savoia, ma anche agli agenti.

Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, in Questura c’è il timore che il funerale di Vittorio Emanuele di Savoia possa diventare l’occasione per gli anarchici per contestare la monarchia, rievocando l’attentato di Gaetano Bresci, il regicida di Umberto I. Il programma prevede l’ingresso del feretro al Duomo alle ore 14:40. Ad accompagnarlo il principe Emanuele Filiberto e il gran cancelliere Johannes T. Niederhauser, che poggerà il Collare dell’Ordine su un cuscino, sulle note dell’Inno Sardo, in omaggio alla dinastia. A intonarlo sarà il coro “Valdostano Francesco Veniero”.

FUNERALI VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA: IL PROGRAMMA

Il feretro, che arriverà dalla Cappella Sant’Uberto della Reggia di Venaria Reale dove è stata organizzata ieri la camera ardente, verrà adagiato a terra, davanti all’altare. Sul lato sinistro, in corrispondenza della cappella che custodisce la Sindone, prenderà posto la famiglia reale. Invece, dall’altra parte i Capi di Stato, i membri delle altre case reali e le autorità. Ma non ci saranno il sindaco Stefano Lo Russo e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. I funerali di Vittorio Emanuele di Savoia saranno celebrati in lingua italiana.

La funzione religiosa sarà accompagnata da una corale: sono previsti canti liturgici della tradizione classica, tra cui brani di Lorenzo Perosi. Durante la celebrazione non sono previsti né discorsi né saluti, ma si terrà solo l’omelia. Terminati i funerali di Vittorio Emanuele di Savoia, ci saranno i saluti con le autorità presenti, poi il feretro potrà partire verso la Basilica di Superga, accompagnato dai membri della famiglia reale.

IL DRESS CODE PER I FUNERALI AL DUOMO

I funerali di Vittorio Emanuele sono un appuntamento così importante per il mondo della nobiltà e dei movimenti monarchici che gli organizzatori hanno subito chiarito che l’accesso al Duomo di Torino per le esequie sarà possibile solo su invito. Inoltre, è emerso che Johannes T. Niederhauser, il gran cancelliere e cavaliere della Santissima Annunziata, ha scritto a tutte le «dame» e i «confratelli» degli Ordini Dinastici della Real Casa per spiegare le regole da seguire. Previsto anche un dress code, secondo quanto riportato dal Corriere.

Infatti, è stato chiarito che non è previsto l’uso dell’abito da Chiesa e che gli insigniti sull’abito scuro indosseranno la rosetta, le dame la piccola decorazione. Inoltre, è stato bandito il Manto da Chiesa, vietate fasce colorate, cappelli e altre decorazioni vistose. La famiglia Savoia ha imposto che i funerali di Vittorio Emanuele siano morigerati nei toni.

FUNERALI VITTORIO EMANUELE, ECCO I REALI PRESENTI

Prevista una folta presenza di rappresentanti delle Case Reali d’Europa e non solo oggi ai funerali di Vittorio Emanuele di Savoia. La famiglia ha fatto sapere che saranno presenti per il Lussemburgo il granduca Henri, da Monaco il Principe Alberto II, dalla Spagna la Regina emerita Sofia, dal Belgio i principi Astrid e Lorenz, dall’Albania il principe Leka, dalla Russia il granduca George, i principi di Serbia e quello Reale di Arabia Saudita, il principe del Portogallo della famiglia reale Braganza, così come l’arciduca Martino di Asburgo, Carlo e Camilla di Borbone delle Due Sicilie, il principe Jean Christophe Bonaparte, i principi d’Orleans conti di Parigi, i principi di Borbone Parma. Per quanto riguarda la famiglia Savoia, ci saranno la principessa Maria Pia di Savoia, sorella di Vittorio Emanuele, con i figli, i principi di Jugoslavia Aimone e Olga di Savoia-Aosta. Questi i nomi annunciati e confermati ufficialmente.