Fuoco assassino 2, film di Rete 4 diretto da Gonzalo Lopez-Gallego
Fuoco assassino 2 (titolo originale: Backdraft 2) andrà in onda nella seconda serata di oggi, sabato 22 aprile 2023, a partire dalle ore 23,30 su Rete 4. Questa pellicola, di genere drammatico, thriller ed azione, è datata 2019 ed è stata diretta dal regista Gonzalo Lopez-Gallego. Prodotto negli Stati Uniti nel 2019, Fuoco assassino 2 (Backdraft 2) è il sequel della pellicola diretta nel 1991 dal regista, attore e sceneggiatore Ron Howard, intitolata appunto “Fuoco assassino”.
Nel cast principale di Fuoco assassino 2 (Backdraft 2) troviamo gli attori Joe Anderson, Donald Sutherland, William Baldwin e Ross O’Hennessy. La sceneggiatura è opera di Gregory Widen, mentre il montaggio è frutto del lavoro di Mike Hill e Daniel P. Hanley. Le musiche della colonna sonora di Fuoco assassino 2 sono invece state composte da Randy Edelmann. Questa pellicola, prodotta da Imagine Entertainment e Trilogy Entertainment Group, ha una durata complessiva di 101 minuti.
Fuoco assassino 2, la trama del film
Ecco la trama di Fuoco assassino 2, trasmetto da Rete 4 nella seconda serata di oggi, sabato 22 aprile. Sean McCaffrey è un vigile del fuoco di Chicago, impiegato presso la diciassettesima stazione gestita dallo zio Brian McCaffrey, e si occupa principalmente di incendi dolosi. Sean non ama il lavoro di squadra e cerca sempre di investigare liberamente da solo. Una mattina, il coordinatore della sua stazione, il capitano White, gli fa notare che da protocollo ci sono regole da rispettare e gli chiede di collaborare con la collega Maggie Rening. Sean non prende bene le disposizioni appena imposte e inizialmente risponde in maniera scortese. La squadra è formata e così bisogna lavorare, con collaborazione e obiettivi comuni. A Sean e Maggie viene dato il primo incarico: c’è da indagare su un incendio avvenuto il giorno di Halloween, in cui hanno perso la vita cinque giovani. Appurato che si è trattato di un fuoco doloso, viene individuato un piromane. Sean scambia quattro chiacchiere con Ronald Bartel, incendiario omicida che ha passato molti anni in prigione.
Il piromane Bartel dà informazioni preziose che non escludono la partecipazione all’incendio di un gruppo di terroristi che avrebbero usato le fiamme per distogliere l’attenzione dalla scomparsa di missili. Sean si accorge che nella sua casa è stata posizionata una bomba; quindi, contatta Brian e lo informa dell’accaduto. Brian si reca immediatamente a casa di Sean per disinnescare l’ordigno, ma durante l’operazione muore. Si svolgono i funerali solenni di Brian e il giovane McCaffrey lo saluta con tanta commozione, così come era accaduto tanti anni prima alla morte di suo padre, il tenente Stephen McCaffrey. Anche Ronald è presente al funerale e, al momento di esprimere le sue sentite condoglianze, informa Sean circa i luoghi di frequentazione dei terroristi. Insieme alla collega Maggie, Sean cerca di catturare i pericolosi estremisti che saranno ammazzati in seguito durante una sparatoria. Il caso è chiuso, presto un altro incendio e una nuova indagine impegneranno Sean e Maggie.