COME VOTANO GLI ELETTORI FUORI SEDE ALLE REGIONALI IN ABRUZZO 2024: LE INFORMAZIONI

Come votano i fuori sede in occasione delle Elezioni Regionali di Abruzzo 2024? In molti se lo stanno domandando, dato che si andrà alle urne il prossimo 10 marzo. La cattiva notizia, diversamente da quanto stabilito dalla normativa statale per le elezioni comunali (d.lgs. 197/1996) e per l’elezione del Parlamento Europeo (d.lgs. 408/1994), è che non è previsto né il voto per corrispondenza, per coloro che vivono all’estero, né il voto in un Comune diverso dal proprio, nel primo caso ad eccezione che per alcune categorie di lavoratori, ovvero i militari delle Forze armate, alle Forze di Polizia e al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e i naviganti (marittimi e aviatori), purché iscritti ad una lista elettorale della Regione. Anche in caso di residenza in altre Regioni, non si potrà esercitare il proprio diritto. 



È per questo motivo che molti elettori stanno organizzando i propri spostamenti per andare a esprimere le proprie preferenze nel seggio di riferimento. Almeno coloro che possono farlo, in virtù di questioni lavorative e non solo. Dal punto di vista economico, ad ogni modo, è importante sapere che ci sono delle agevolazioni per coloro che non vogliono in alcun modo rinunciare a votare e di conseguenza troveranno il modo per tornare a casa per farlo in presenza. 



LE AGEVOLAZIONI PER GLI ELETTORI FUORI SEDE ALLE REGIONALI IN ABRUZZO 2024

Il Ministero dell’Interno ha comunicato a coloro che vorrebbero sapere come votano i fuori sede per le Elezioni Regionali di Abruzzo 2024 che ci sono delle agevolazione. Agli elettori residenti all’estero regolarmente iscritti all’AIRE (anagrafe italiani residenti all’estero), i Comuni di iscrizione elettorale spediscono una cartolina-avviso che reca l’indicazione della data delle elezioni e dell’orario della votazione e che dà diritto a tutte le eventuali scontistiche di viaggio concesse sulla base della normativa statale.



In questo caso specifico è previsto uno sconto di Trenitalia per gli abruzzesi domiciliati fuori dal Comune di residenza o residenti all’estero. Le tariffe nel dettaglio subiscono una riduzione del 60% sulle tariffe regionali  e del 70% su quelle nazionali: Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity ed Intercity Notte. Lo sconto è applicabile solo per la seconda classe e per il servizio Standard. Aiscat (associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori) applica invece l’esenzione del pedaggio autostradale. Infine, dal punto di vista marittimo, agevolazioni anche dalla Compagnia Italiana di Navigazione Spa per le linee Genova-Porto Torres e Civitavecchia Olbia; dalla Gnv S.p.a. per la linea Civitavecchia-Olbia; da Grimaldi Euromed Spa per le linee Napoli Cagliari Palermo, Civitavecchia Arbatax Cagliari e Civitavecchia Olbia; da SNS Scpa per i collegamenti fra la Sicilia e le isole minori siciliane e per la linea Napoli-Isole Eolie-Milazzo; da NLG S.r.l. per la linea Termoli-Isole Tremiti.