Cast del film Furia indiana diretto da George Sherman

Domenica 19 maggio, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 17.00, andrà in onda il film western del 1955 dal titolo Furia Indiana. La regia è di George Sherman, maestro del genere, il cui ultimo film sarà Il grande Jake, che fece vincere l’unico Oscar della sua carriera a John Wayne, nel 1971.



Il protagonista del film, nel ruolo di Cavallo Pazzo, è Victor Mature, conosciuto soprattutto per i film a sfondo biblico, come Sansone e Dalila, di Cecil B.DeMille. Completano il cast, Susan Ball, Ray Danton, Paul Guilfoyle, Robert Warwick e David Janssen. Le musiche del film sono affidate a Frank Skinner un compositore di colonne sonore di origine statunitense, autore delle musiche di tante pellicole importanti, tra le quali spicca il cult Lo specchio della vita.



La trama del film Furia Indiana: l’avidità di un colono e la battaglia di Little Big Horn

La narrazione di Furia Indiana si svolge nello stato del Dakota, dove un grande e potente uomo bianco , denominato Little Big Man, ha deciso di impossessarsi di tutto l’oro presente nella miniera che si trova vicino al cimitero della tribù dei Lakota. L’ambizioso Little Big Man, spinto dalla sua sete di potere non si rende conto che il suo progetto significherebbe distruggere completamente un posto sacro della tribù.

A questo punto entra in ballo il capo indiano Sioux, denominato Cavallo Pazzo, il quale è totalmente contrario a questo folle desiderio dell’uomo bianco. Il capo Sioux non permetterà affatto che venga profanato il cimitero e a tal scopo fa scoppiare la sanguinosa battaglia del Little Big Horn. Il fine è quello di rivendicare la dignità della tribù indiana troppo spesso calpestata fai presuntuosi uomini bianchi.