Chi è Gabriella Ferri

Gabriella Ferri è stata una cantante e cantautrice italiana di musica leggera. Il suo nome è legato soprattutto alle interpretazioni delle canzoni popolari romane e, ancora oggi, rappresenta un’icona per la canzone popolare. Nata e cresciuta nel rione romano di Testaccio,  suo padre Vittorio era un commerciante ambulante di dolci, ammiratore della canzone in dialetto romanesco; a 9 anni smette di studiare a causa di un incidente in moto. Desiderosa di diventare un’indossatrice, svolge tantissimi lavori come l’operaia e la commessa. Nella boutique del centro dove lavora conosce Luisa De Santis con cui dà vita a un duo, con il nome di “Luisa e Gabriella” iniziando, così, ad esibirsi nei primi spettacoli.



A causa della timidezza di Luisa, il duo ha vita breve. Gabriella Ferri continua la propria carriera da solista e approda al Bagaglino di Roma, di cui diventa la cantante ufficiale. Le ultime uscite pubbliche avvengono nel 1996 al premio Tenco di Sanremo.

Gabriella Ferri e il mistero della morte

Gabriella Ferri è morta improvvisamente, a 61 anni, il 3 aprile 2004, in seguito alla caduta da una finestra della sua casa di Corchiano. La famiglia ha sempre smentito ogni ipotesi di suicidio ipotizzando che l’incidente potesse essere stato causato da malore, provocato forse dai medicinali antidepressivi di cui la cantante faceva uso.



Come si legge su Wikipedia, il feretro è tumulato nel cimitero monumentale del Verano di Roma e sulla tomba è stato incisa la poesia del marito Seva Borzak: «Di notte i tuoi occhi brillavano più forte della luce di giorno, il tuo amore riscaldava più del sole».

Leggi anche

Gabriella Ferri, chi erano i genitori/ Il ruolo centrale del padre Vittorio: rapporto altalenante dopo che...