Gabriella Genisi, chi è la scrittrice di Lolita Lobosco

Gabriella Genisi è una scrittrice italiana, nota per essere la mente dietro l’amata e apprezzatissima serie televisiva Le indagini di Lolita Lobosco con protagonista Luisa Ranieri. Nata a Bari nel 1965, la scrittrice è arrivata al successo con la collana di libri gialli Lolita Lobosco. La protagonista è una donna molto affascinante, una sorta di Commissario Montalbano in veste femminile.



Il ciclo di Lolita pubblicato fino ad ora comprende: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014). Spaghetti all’assassina (2015), Mare nero (2016), Dopo tanta nebbia (2017), I quattro cantoni (2020) e Terrarossa (2022). I libri gialli sono il marchio di fabbrica della scrittrice pugliese che, nel 2019, pubblica Pizzica amara il primo libro di un’altra serie con protagonista una donna. Questa volta, la figura di spicco è Chicca Lopez un maresciallo dei carabinieri in gamba e determinata. Il secondo libro, La regola di Santa Croce, è uscito a marzo del 2021.



Le indagini di Lolita Lobosco 3 ci sarà? Parla Luisa Ranieri

La serie televisiva, tratta dai libri gialli di Gabriella Genisi, ha avuto un successo straordinario: la prima puntata è stata vista da 6.070.000 telespettatori con share del 33,47%. Sull’onda dell’entusiasmo, il pubblico si chiede già se sia prevista una terza stagione.

A rispondere a questa domanda ci ha pensato Luisa Ranieri, che interpreta la protagonista, ai microfoni di Repubblica: “Luca (Zingaretti, ndr.) mi aveva detto di aver trovato una protagonista meravigliosa. I libri stavano lì, poi li ho letti anch’io. “Bello il personaggio”. Mi fa: “Sono andato avanti, ho preso i diritti: non poteva non piacerti”. Siamo produttori nel senso che produciamo le idee. Luca cura la parte creativa. La Rai ha già chiesto la terza stagione, stiamo lavorando sulla scrittura“. Dunque, l’attrice ha confermato l’arrivo della prossima stagione de Le indagini di Lolita Lobosco.