Gabriella Golia, ex annunciatrice tv

Gabriella Golia, tra le prime annunciatrici della tv, sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, giovedì 4 maggio, di Oggi è un altro giorno. Nata a Milano nel 1959, Gabriella Golia è stata per 20 anni, dal 1992 al 2002, annunciatrice di Italia 1. “La televisione è arrivata per caso. Ho ritagliato un tagliando su un settimanale televisivo per partecipare al concorso di Miss Teenager. Ho fatto tutto da sola, ho preso una mia foto al mare, ho compilato la cartolina, l’ho spedita e mi hanno chiamata. Avevo 15 anni, vinsi il concorso”, ha racconto l’ex “signorina buonasera” a Repubblica.



Da qui la pubblicità e la televisione con Antenna Nord (poi è diventata Italia 1): “Silvio Berlusconi cominciò a chiamarmi… Continuava a insistere: ‘Vieni a lavorare da noi’… alla fine mi sono ritrovata con lui quando ha comprato tutto. Da lì è nata la famosa battuta: ‘La Golia non veniva, ma Berlusconi ha comprato la televisione per averla’”.



Gabriella Golia: la nostalgia della tv e i sogni per il futuro

Non solo annunciatrice: Gabriella Golia è stata anche conduttrice e attrice di sitcom come “I vicini di casa” con Gene Gnocchi,  Silvio Orlando e Teo Teocoli, autori Gino e Michele. “Verso i 30 anni, quando ho fatto le sitcom, avrei dovuto iscrivermi a una scuola di recitazione… Mi piacerebbe recitare, forse essendo un po’ sparita non vengo in mente a nessuno”, ha confessato Gabriella Golia a Repubblica. L’ultimo annuncio su Italia 1 è stato il 21 dicembre 2002. Con le storiche “signorine buonasera” – Fiorella Pierobon, Patrizia Rossetti e Emanuela Folliero – è rimasta in contatto: “Ci sentiamo, certo. Fiorella Pierobon ha chiuso completamente con la tv, non le interessa più, dipinge. Con lei, con Patrizia Rossetti, lavoravamo nello stesso studio e questo ci ha legato. Stavamo insieme tutti i giorni, chiacchieravamo al trucco, ci confidavamo”. Oggi Gabriella Golia senta la nostalgia della tv e un domani vorrebbe partecipare a Ballando con le stelle, perché le piace ballare.

Leggi anche