Gaia e Camilla potrebbero essere state vittime di un “gioco” mortale. Le due 16enni che sono state travolte mentre attraversavano Corso Francia in Roma, potrebbero infatti essere state le protagoniste di un’assurda corsa, molto in voga fra i giovanissimi in quella trafficata zona della capitale. A svelare il retroscena è stato Cecilia, amica di Gaia, che parlando al quotidiano Repubblica ha spiegato: “Sì, anche io ho attraversato Corso Francia di notte, correndo, fuori dalle strisce pedonali e con il semaforo verde per le auto. Rischiando la vita. Prendi la rincorsa – ha aggiunto – scavalchi il guardrail e corri più veloce che puoi dall’altra parte”. Ma perchè farlo? “Forse perché abbiamo sedici anni? Per fare più in fretta a raggiungere i tuoi amici, per non fare tardi sulla via del ritorno a casa. O forse e lo so che è stupido, perché è divertente – dice ancora Cecilia -. Pensi sempre che se guardi bene a destra e a sinistra e corri forte dall’altra parte ci arriverai”. Ma l’amica di Gaia non vuole sentire parlare di gioco: “No, è una leggerezza, un azzardo. Finora nessuno dei miei amici aveva avuto un incidente”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro).
FUNERALI GAIA E CAMILLA: PRETE DURO CONTRO PIETRO GENOVESE
«Questo terribile incidente ha fatto crollare ogni sovrastruttura della nostra vita. Le nostre prosopopee, le nostre chiacchiere. Qual è il senso della nostra vita? Mandarla in fumo? Berci la nostra vita? Questa è vita? Magari quando sei sbronzo e fatto ti metti al volante: questa è vita?»: così Don Gian Matteo Botto su Pietro Genovese ai funerali di Gaia e Camilla. Un’omelia dura, inattesa e che ha acceso il dibattito sui social network e nei salotti televisivi. Anche il mondo politico si è stretto attorno alle famiglie delle due vittime, con il leader della Lega Matteo Salvini che ha tenuto a sottolineare sul tragico incidente: «La droga fa male, altro che coltivarsela in casa o comprarla in negozio e anche le due ragazze morte a Roma ne sono la drammatica conferma. La Lega combatterà lo spaccio e la diffusione della droga sempre e ovunque». le sue parole riportate da Leggo. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
FUNERALI GAIA E CAMILLA, FOLLA IN LACRIME
Si sono tenuti stamane i funerali di Gaia e Camilla presso la parrocchia del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore in via Flaminia Vecchia, a Roma. Erano tantissimi a dare l’ultimo saluto a Gaia Von Freymann e a Camilla Romagnoli, 16enne travolte e uccise nella notte del 22 dicembre scorso, presso una strada molto trafficata. Giorgia, la sorella di Camilla, ha ricordato così la giovane: “Eri la piccola di casa. Tu che trovavi imbarazzo ogni volta che si parlava di te, non ti piaceva sentirti gli occhi addosso. Ti sentivi imperfetta. E invece si è persa una delle fondamenta della nostra famiglia. Oggi le nostre notti sono la cosa peggiore della giornata – ha proseguito – tempo fa avevi chiesto a tavola, quale fosse il senso della vita e non ti ho saputo rispondere. Oggi una risposta ce l’ho: il senso della mia vita sei tu”. All’ingresso della chiesa sono state collocate due fotografie di Gaia e Camilla, e per l’ultimo saluto erano presenti amici, parenti, i compagni di classe della Terza C del liceo linguistico De Sanctis, ma anche semplici curiosi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FUNERALI DI GAIA E CAMILLA, INVESTITE DA PIETRO GENOVESE: CHIESA GREMITA
Sono arrivati pochi minuti fa presso la parrocchia della collina Fleming, i feretri di Gaia e Camilla, le due auto con all’interno le bare bianche delle due giovani investite a Roma, nei pressi di ponte Milvio. Grande silenzio e momento di commozione, con i parenti più stretti delle ragazze che si sono uniti in un abbraccio. Lacrime di disperazione, sconforto e anche di incredulità a Roma, con tantissima gente che è accorsa per dare un ultimo saluto alle due ragazze. Presente anche numerose telecamere fra cui quelle del programma di Rai Uno, Storie Italiane, che stanno facendo una sorta di diretta del triste evento. Le due bare, una volta giunte presso la chiesa del Preziosissimo Sangue, sono state portate all’interno dell’edificio in un silenzio quasi surreale, e a breve inizieranno i funerali. Grande affetto dimostrato dalla comunità, nei confronti delle famiglie delle due giovani. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FUNERALI GAIA E CAMILLA, LE REAZIONI AI DOMICILI DI PIETRO GENOVESE
Durissima la reazione di Gabriella, la madre di Gaia, ragazza investita a Roma, in merito alla notizia dell’arresto ai domiciliari di Pietro Genovese: “Gli hanno dato i domiciliari? Meritava sicuramente qualcosa di più, ci ha portato via due angeli”, le parole riportate da TgCom24.it, che sottolinea il fatto che la famiglia di Genovese non si sia fatta sentire in questi giorni: “Ma va bene così – sono ancora le parole della signora Gabriella – quel ragazzo rimane un disperato”. Marino Romagnoli, il papà dell’altra ragazza investita, Camilla, ha invece spiegato: “La verità è che Camilla aveva ancora tanto da darmi e invece adesso siamo ridotti così, non m’importa niente lui (Pietro Genovese ndr), il mio cuore è tutto con Camilla e con Gaia, cosa posso dire? La giustizia va avanti…”. Durissimo, infine, il gip di Roma Bernadette Nicotra, che motivando l’arresto di Genovese ha scritto: “solito condurre veicoli dopo aver assunto sostanze alcoliche se non anche stupefacenti e non rispettare le norme del codice della strada. Le precedenti contestazione e provvedimenti amministrativi non hanno avuto alcun effetto deterrente: il Genovese si è messo alla guida dell’autovettura nonostante avesse assunto bevande alcoliche e nonostante in passato gli fosse già stata ritirata la patente di guida per violazioni al codice della strada”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
OGGI I FUNERALI DI GAIA E CAMILLA, LE 16ENNI INVESTITE DA PIETRO GENOVESE
Sono in programma oggi i funerali di Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli, le due ragazze di 16 anni investite e uccise da un Suv a Corso Francia, a Roma Nord. Alla guida dell’auto Pietro Genovese, agli arresti domiciliari e accusato di duplice omicidio stradale. L’ultimo saluto alle due amiche verrà dato nel quartiere Fleming, dove abitavano. I funerali si terranno infatti questa mattina, alle 10.30, alla parrocchia del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore. Ieri invece in quella stessa parrocchia i genitori delle due ragazze, i loro amici e compagni di scuola si sono ritrovati per una preghiera. La cerimonia è cominciata alle 18: al centro della navata, verso l’altare, era presente un leggio con sopra le foto vicine delle due ragazze e sotto una candela bianca. Lo strazio e il dolore hanno riempito la chiesa dove oggi saranno celebrati i funerali delle due 16enni investite. Ma i momenti della commozione vanno di pari passo con le indagini: sono stati presi provvedimenti, dunque, nei confronti del primogenito del regista Paolo Genovese.
GAIA E CAMILLA, OGGI FUNERALI 16ENNI INVESTITE DA PIETRO GENOVESE
Oggi dunque l’ultimo saluto a Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli. Le due 16enni investite da Pietro Genovese sono morte sul colpo col cranio sfondato a causa del violentissimo impatto col Suv guidato dal figlio del regista. Sul corpo avevano diverse fratture, ma non sono emersi segni tali da supporre un trascinamento o un investimento successivo da parte di altre vetture. Questi sono almeno i primi risultati dell’autopsia svolta sul corpo delle due ragazze vittime dell’incidente avvenuto lungo corso Francia, zona Ponte Milvio. Ma le indagini sulla loro morte proseguono. Intanto i genitori delle due ragazzine non si danno pace per la loro morte. Il papà di Gaia, Edward Von Freymann, è stato a sua volta vittima di un drammatico incidente stradale in sella alla sua motocicletta. E da otto anni è costretto a vivere sulla sedia a rotelle. «Tutti gli sforzi che ho fatto per sopravvivere a questa situazione li ho fatti perché avevo Gaia. Oggi non ho più Gaia e mi viene da chiedermi che ragione ho di vivere ancora», questo ha detto al suo legale, l’avvocato Giovanni Maria Giaquinto, come riportato a Fanpage.