Galeffi dal Belvedere Estivo Live Tour al Tim Summer Hits 2023

Galeffi è tra i cantanti protagonisti della nuova puntata del Tim Summer Hits 2023, la kermesse dell’estate presentata da Andrea Delogu e Nek in prima serata su Rai2. Il giovane cantante sulla scia del successo di Carrere Marco si è raccontato in una intervista dalle pagine di 2duerighe.com rivelando quando e come ha iniziato a fare musica: “al liceo ho iniziato ad appassionarmi alla musica. Mi piacevano tantissimo le band e volevo averne anche io una: ero fissato con i Beatles, i Blur, i Coldplay, gli Oasis… volevo assomigliare il più possibile ai miei “idoli”. Anche se al tempo non sapevo nemmeno suonare una nota della chitarra o un tasto bianco del piano, volevo a tutti i costi sentirmi come loro”.



Dopo il successo del Belvedere Estivo Live Tour, il cantante sta lavorando a nuovi progetti: “sto scrivendo cose nuove, ma mi trovo ancora nella fase creativa, irrazionale. Quella che ha un po’ di sperimentazione, di “gioco”, no?! In Inghilterra la chiamano la fase della “play music”, il giocare con la musica appunto e mi trovo proprio in questa fase. Credo sia comunque la parte più gioiosa del mestiere che faccio, in cui non entri ancora a stretto contatto con la discografica, il management… siete tu e il pezzo che sta nascendo, quindi praticamente non perdi mai. Se, di un pezzo che sto scrivendo, qualcosa non funziona, lo butto e lo rifaccio, senza molte pressioni esterne”.



Galeffi, perchè si chiama così?

Galeffi parla anche di Roma nelle sue canzoni, una su tutte il singolo “Divano nostalgia”, anche se solitamente la città eterna è la sua fonte di ispirazione, anzi fonte di luce: “Roma è differente rispetto alle altre città e mi fornisce una visione diversa, unica. Un’aura in cui c’è del disincanto, della leggerezza (anche caotica) propria della città di Roma”. Ma come mai la scelta di questo nome? A spiegarlo ci ha pensato proprio il cantante: “molto semplicemente. È il cognome di mia madre, perché non sapevo bene come chiamarmi all’inizio. Avevo pensato a nomi anglofoni ma nessuno mi convinceva poi tanto. Alla fine, da mammone quale sono, ho scelto questo”.



Tra i progetti futuri sogna di comprare una casa con giardino a Roma. Infine parlando di musica ha confessato: “ho pensato di smettere ogni giorno. È molto difficile. Ma forse mi aiuta il mio segno zodiacale, perché dicono che il toro vinca per la sua pazienza e molti mi dicono che sono paziente. Bisogna avere pazienza. Ci penso a smettere, però quando mi rimetto al piano tutto cambia e… mi prendo a bene, come si dice a Roma”.